ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Remanzacco, 14 Dicembre 2002

Concerto di Natale 2002

Con l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Yoichi Sugiyama
Soprano, Veronica Vascotto
Violino, Duccio Ceccanti

ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Fondata dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Udine l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia svolge un'intensa attività volta a valorizzare il patrimonio artistico e musicale della Regione. Ha debuttato nel 2000 al Mittelfest esibendosi poi al Musikverein di Vienna e alla Biennale di Venezia. Nell'ambito delle celebrazioni verdiane del 2001 si è esibita presso II Conservatorio G. Verdi di Milano e nel settembre 2001 ha dato vita al premio "Flauto d'oro", dedicato a Severino Gazzelloni. L'Orchestra ha collaborato con artisti quali D. Renzetti, D. Rossi, G.G. Rath, G. Pehlivanian, L. Lortie, Jess Trio Wien, K. Lytting, M. Hamel, M, Loguercio, H. Damarquette, E. Rojatti, E. Gvazava, G. Schmoehe, P. Paroni, T. Ban, Lü Jia; collabora con la Camera di Commercio di Udine e l'Associazione degli Industriali della Provincia di Udine ed ha recentemente inaugurato il Teatro Verdi di Gorizia. Nel mese di luglio 2002 l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e il Coro Polifonico di Ruda hanno realizzato "Sacre Meditazioni", programma con musiche di autori friulani contemporanei. Ha presentato a Mittelfest 2002 il concerto "Hungaria" in collaborazione con il Coro della Radiotelevisione di Budapest ed il Coro delle voci bianche della Radiotelevisione di Budapest con musiche di Bartok, Kodaly e Liszt dirette dal M° Kocsàr. Ha eseguito il concerto per l'Assemblea Nazionale dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia diretto dal M° Paolo Paroni con la partecipazione dell'organista Oliver Latry. Nel corso del mese di dicembre ha debuttato al Teatro dell'Opera de Il Cairo con un programma dedicato a Vivaldi.

YOICHI SUGIYAMA, direttore
Yoichi SUGIYAMA (nato a Tokio nel 1969) ha studiato direziono d'orchestra con Emilio Pomarico e Morihiro Okabe e composizione con Franco Donatoni, Sandro Gorli, e Akira Miyoshi. E' attivo sia come direttore sia come compositore in Europa e Giappone. In Europa ha diretto recentemente l'opera di Luigi Nono "PROMETEO" con I' "ENSEMBLE MODERN ORCHESTRA" (Francoforte). E' stato anche attivo in vari e importanti festival musicali come il "FESTIVAL WIEN MODERN", il "FESTIVAL D'AUTOMNE A PARIS/CITE' DE LA MUSIQUE", il "FESTIVAL DI MILANO MUSICA/TEATRO ALLA SCALA", l"'ALTE OPER FRANKFURT/AUFTAKT2000", il "MUSIK IMINDUSTRIE RAUM", ed allo stesso tempo ha fatto importanti apparizioni in concerti come alla PHILHARMONIE HALL a Berlino, al WIENER KONZERTHAUS a Vienna, l'ALTE OPER a Francoforte, e la GITE' DE LA MUSIQUE a Parigi. Molte di queste esecuzioni sono state trasmesse su "RAI SAT" e "RAI 3 FM". Nel 2001 è stato invitato a dirigere Julio Estada e George Lopez del "COLLEGIUMNOVUM ZURICH" e nel 2002 ha diretto I-ENSEMBLE ALTER EGO" (Roma) in Lussemburgo. Sugiyama è stato direttore regolare per I' "ENSEMBLE EUROPEO-ANTIDOGMA" (Torino) durante le edizioni del 1998 e 1999 del "FESTIVAL DI SETTEMBRE MUSICA DI TORINO" e "LA BIENNALE DI TORINO 2000 ". Gli ultimi pezzi di Sugiyama sono stati ascoltati in vari festival internazionali quali la "BIENNALE DI VENEZIA 2000" e il "TIROLER-FESTSPIEL ERL 2000". Il suo DIVERTIMENTO per ensemble (1997) è stato pubblicato da "CASA RICORDI" (Milano); i suoi pezzi "REGALO" per marimba (1997) e "CAPRICCI" per nastro (1999) sono stati registrati su CD nel 1998. Nel 2001 Sugiyama ha scritto "DIVERTIMENTO II" per Bruno Canino in occasione dell'ANNO ITALIANO IN GIAPPONE. Nel 1994, mentre teneva un corso estivo con Franco Donatoni all'"ACCADEMIA CHIGIANA", Sugiyama ha vinto il Premio della Società Italiana Compositori ("Premio SIAE"), Sugiyama è stato insegnante assistente al Corso di Composizione Franco Donatoni tenuto a Tokio (1998) e Hiroshima (1998), e al Corso di composizione Giacono Manzoni a Tokio (1999).

VERONICA VASCOTTO, soprano
Nata a Venezia, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è iscritta poi alla classe di canto del Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, dove si è brillantemente diplomata nel 1990. Dal 1984 collabora con la Cappella Civica del Comune di Trieste, come solista in concerti e produzioni radiotelevisive. Premiata al concorso "L.Caraian 1989" di Trieste, nel 1992 ha vinto il secondo premio all' 11° Concorso Internazionale di Canto Lirico "F. Mecenati" di Adria, presieduto da Gino Bechi. Nel 1993 si è qualificata nella fase semifinale del concorso "Belvedere" di Vienna ed ha effettuato alcune registrazioni per la RAI. Ha seguito corsi di perfezionamento per l'esecuzione del Lied tedesco (W.Dörmann), ha approfondito lo studio della musica sacra e contemporanea (M.Sofianopulo) e dell'opera (E. Silvestri, S.Bertocchi). Ora si sta perfezionando con Sherman Lowe. Il suo repertorio, in sette lingue, è molto ampio, spaziando dal barocco alla musica contemporanea ed alcuni compositori le hanno dedicato dei lavori, anche incisi su CD. Nel 1996 è stata soprano solista nel dramma sacro "Ode a Bertrando" per attori, soli, otto cori e orchestra di R. Stroili Gurisatti e M.M.Tosolini, (protagonista Sergio Fantoni), registrato dalla RAI ed inciso in compactdisc. Nel 1998 è stata voce protagonista nella "Passione di San Giusto" di M. Sofianopulo, eseguita in collaborazione col Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e registrata in CD. Dopo aver debuttato a Siena nell'opera "Pia de' Tolomei" di Donizetti nel 1999, nella parte del titolo, ha sostenuto al Teatro Verdi di Trieste nel 2001 il ruolo di Lei ne "La notte di un nevrastenico" di Nino Rota, e nel 2002 nello stesso teatro ha cantato ne "Al Cavallino bianco" di R.Benatzky e ne "L'Elisir d'Amore" di G. Donizetti. Svolge un'intensa attività concertistica con pianoforte e con orchestra. Protagonista di récitals in Italia e all'estero, ha ottenuto particolare successo a Malta (Mediterranean Centre e Teatro Manoel), a Milano (Teatro delle Erbe e Sala Verdi del Conservatorio per la Società dei Concerti) e in una tournée in Brasile con musiche inedite di Domenico Zipoli, riscoperte nelle missioni gesuitiche del Paraguay.

DUCCIO CECCANTI, violino solista
Nato in una famiglia di musicisti nel 1974, ha iniziato a cinque anni lo studio del violino sotto la guida del padre, si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti e la lode con Andrea Tacchi al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze ricevendo il premio Fondazione Banca "F.Del Vecchio" come migliore allievo. Nel 1990 ha vinto la borsa di studio "Arrigo Pelliccia" al concorso Ha ottenuto cinque volte il diploma di merito e ha vinto la borsa di studio "G.Chigi" all'Accademia Chigiana di Siena seguendo i corsi di Uto Ughi, Boris Beikin, Riccardo Brengola e Alain Meunier.Ha seguito alla Scuola di Musica di Fiesole i corsi del Trio di Trieste e del Trio di Milano. Ha frequentato master classes di Stefan Gheorghiu e Felix Andriewski. Si è perfezionato al Conservatorio di Maastricht con Boris Beikine alla fondazione "W.Stauffer" di Cremona con Salvatore Accardo. Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti società e festivals: Biennale Musica di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Aula Magna dell'Università degli Studi di Roma, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, "Settimana Musicale Senese", per l'Accademia Chigiana Festival "Nuove Carriere", per il Teatro Olimpico e Amici della Musica di Vicenza e di Palermo, Società del Quartetto di Vercelli, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Campus internazionale di musica di Latina, Estate Musicale Fiesolana, Centro Busoni di Empoli, Acquario Romano, Teatro Metastasio di Prato, Festival Internazionale di Praga, Festival di Lione, Festival di Tirana, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago, Sala Vaz Ferreira di Montevideo, Canal da Musica di Curitiba, etc., e ha svolto tournée in Francia, Germania, Spagna, Portogallo e America Latina (Brasile, Argentina, Cile e Uruguay). Ha suonato con orchestre italiane e europee in qualità di spalla e di solista. Ha eseguito prime esecuzioni assolute di Sylvano Bussotti Peter Maxwell Davies, Luciano Berio e Fabio Vacchi. Ha inciso in CD il "Pierrot Lunaire" e il trio per archi op.45 di A. Schoenberg per la ARTS con il complesso Contempoartensemble e con il Trio Artes. Collabora con l'Orchestra da Camera Italiana fondata da S. Accardo con la quale ha inciso per EMI, PONE e FONIT CETRA ed effettuato tournée in Italia, Germania, Sud America, Cina Giappone e Stati Uniti. Nell'ottobre 2001 è stato violino solista nell'opera Les Oiseaux de Passage" di Fabio Vacchi rappresentata in prima nazionale al Teatro Comunale di Bologna. Collabora con l'Accademia Chigiana di Siena in veste maestro assistente ai corsi di perfezionamento.


IL PROGRAMMA

Remanzacco, 14 Dicembre 2002
Concerto di Natale 2002
Con l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Yoichi Sugiyama
Soprano, Veronica Vascotto
Violino, Duccio Ceccanti

01 06.34 Adagio-Allegro

F.J.Haydn
Sinfonia N° 96
in Re Maggiore
"IL MIRACOLO"

02 06.07 Andante
03 05.36 Minuetto: Allegretto
04 04.17 Finale: Vivace
05 02.49 La Gavotta delle Bambole

P.MASCAGNI

06 02.32 Allegretto vivace

M. Castiglioni
Concertino
per la Notte di Natale

07 07.05 Molto adagio
08 02.07 Allegretto
09 11.03 "FRATRES"

A. PART

10 03.10 "Schlafendes Jesuskind"

H. WOLF

11 02.09 "Auf Ein Altes Bild"
12 04.12 "AVE MARIA"

P. PEZZÈ

13 02.37 "Carillon de Noel"

U. Giordano

bar27.gif (2590 byte)