ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Casarsa della Delizia, 23 Novembre 2002

Concerto per Coro e Orchestra
(in occasione del 25° dell'Associazione Corale Casarsese)

Corale Casarsese
Direttore: M° Giorgio Molinari

Orchestra della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro
Direttore: M° Domenico Mason
Oboe solista: Elena Musto
Violino solista: Silvia Mazzon
Soprano solista: Anna Maria Nascimben

La Corale Casarsese - E’ nata nel 1977 da un gruppo di amici, per volontà di Don Battista Del Frari, allora cappellano a Casarsa e sotto la guida del maestro Cesare Pradal, che all’inizio del 1989 ha lasciato l’incarico al maestro Roberto Gri. Attualmente è diretta dal maestro Giorgio Molinari. Inoltre dal 1966 collabora con il coro Quattro Campanili di San Giorgio della Richinvelda. Insieme hanno partecipato più volte a rassegne e concorsi nazionali ed europei oltre quelli regionali. Di particolare rilevanza è stata la partecipazione della Corale nell’opera "Così fan tutte" di Mozart, eseguita da professionisti solisti e accompagnata dall’orchestra dell’Università di Vienna diretta dal maestro Tiziano Duca. La corale vanta un vasto repertorio che comprende brani polifonici, sacri e profani e folclore Friulano, Italiano e Internazionale. Dal 1997 è stato fondato un coro di voci bianche composto da bambini che hanno un’età compresa tra i 6 e 13 anni. Infine la Corale Casarsese dal 1989 organizza e patrocinia la scuola di orientamento musicale che vede attualmente impegnati circa 40 allievi seguiti da 8 maestri diplomati. Con 25 anni di presenza sul territorio la Corale Casarese rappresenta un punto di riferimento per i giovani che desiderano avvicinarsi al mondo del canto e della musica.

Orchestra della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro - Fondato nel 1838 per "promuovere lo studio e l'esercizio dell'arte musicale a decoro delle feste religiose e civili e ad onesto trattenimento degli abitanti" (art. 1 dell'Atto di Fondazione), l'Istituto Filarmonico oggi Fondazione Musicale Santa Cecilia provvede alla promozione e alla diffusione della cultura musicale nella città di Portogruaro e nel territorio del Veneto Orientale attraverso una serie di iniziative diversificate, fra cui l'Estate musicale, che si svolge nel periodo agosto-settembre e comprende oltre 80 concerti con la partecipazione di solisti, complessi e orchestre provenienti da tutto il mondo e di giovani concertisti frequentanti i Corsi Internazionali di Perfezionamento che si svolgono a Portogruaro nello stesso periodo.
L'intenso programma musicale si sviluppa in varie sedi, dal teatro cittadino ai saloni dei palazzi del centro storico, dalle varie chiese ai giardini delle ville venete, a Portogruaro e nei diversi comuni circostanti. Il Festival presenta un programma musicale di grande respiro, che spazia su tutto il repertorio offrendo allo spettatore brani di larga popolarità e musiche rare, composizioni di autori fondamentali del panorama musicale e opere di musicisti meno conosciuti.  Le diverse edizioni del Festival sono dedicate alle città del mondo, con l'intento di descriverle attraverso l'esecuzione delle musiche in esse scritte, o ad esse dedicate o in qualche modo riferite.
La Fondazione Musicale S. Cecilia gestisce nel corso dell'anno un'intensa attività concertistica in aggiunta a quella estiva con la partecipazione di concertisti di fama e giovani concertisti, oltre che dei complessi orchestrali e corali attivi all'interno della Fondazione. Inoltre diverse produzioni sono realizzate in collaborazione con vari enti sinfonici e lirici del Veneto.

 A sinistra, coro e orchestra. A destra, il pubblico all'interno della parrocchiale

Elena Musto - Si diploma a pieni voti in oboe nel 1993 presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine sotto la guida del prof. P. Pellarin. Successivamente si perfeziona con il m° A.Denis presso l’"Ecole Nationale de Musique du Raincy" a Parigi, dove ottiene nel 1995 la "Madaille de Vermeille". Nel 2001 consegue il "Diploma di Concertismo" alla Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro, nella classe del m° L.Vignali. Sempre a Portogruaro frequenta i Corsi Estivi di Perfezionamento di oboe sia con il m° G.Hunt che con il m° M.Bourgue, nonché i corsi di musica da camera ed orchestra rispettivamente con il m° O.Danzi ed il m° J.Drasnic. Attualmente opera in attività concertistiche nell’ambito del progetto Musica e Canto in Friuli dal Medio Evo all’Oggi promosso dalla Provincia di Udine. Collabora con numerose formazioni orchestrali e cameristiche con le quali ha inciso alcuni CD ed ha registrato per la RAI. Conta al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in Italia sia all’estero.

Silvia Mazzon - Inizia lo studio del violino a soli 4 anni sotto la guida della prof.Franca Pellegrinotti Mari. All’età di nove anni si piazza al 2° posto al concorso Internazionale di Stresa e viene eccezionalmente ammessa a frequentare i corsi tenuti dal maestro P.Vernikov, J.Volochine e Caterina Carlini presso l’Accademia S.Cecilia di Portogruaro. A 10 anni si classifica al Primo posto al Concorso internazionale di Stresa e nel 1999 al concorso di Vittorio Veneto ottiene, oltre che al 1° premio, una menzione speciale al merito e la borsa di studio Mario Benvenuti. Attualmente frequenta anche i corsi per concertismo tenuti dai maestri L.Grubert, A.Vinnitski e P.Vernikov presso la scuola musicale di Fiesole. Affianca agli studi musicali quelli artistici frequentando il liceo artistico. Si è esibita in rassegne e concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato col compositore contemporaneo Mario Pagotto partecipando alla realizzazione del CD "Dove dimora la luce" edito dalla casa discografica Velut Luna.

Nascimben Anna Maria - Nata a Spilimbergo nel 1969 e residente a Casarsa si è diplomata nel giugno 1992 presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia. Ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento di Musica da Camera dedicato al Quartetto d’Archi svoltosi a Venezia sotto la guida del m° Franco Rossi. Ha fatto parte di numerose formazioni orchestrali a Venezia e del complesso strumentale "Rondò Veneziano", del gruppo orchestrale "S.Marco" di Pordenone e dell’Orchestra Filarmonica di Udine. E’ insegnante di violino, viola, fisarmonica e tastiere presso la Scuola di Musica di Casarsa ed è insegnante di canto corale nel laboratorio stabile di canto del SOM Corale Casarsese.


 Una foto ricordo per il 25°, con gli ex

IL PROGRAMMA
 

 Casarsa della Delizia, 23 Novembre 2002
Concerto per Coro e Orchestra
Corale Casarsese - Direttore: M° Giorgio Molinari
Orchestra della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro
Direttore: M° Domenico Mason
Oboe solista: Elena Musto
Violino solista: Silvia Mazzon
Soprano solista: Anna Maria Nascimben

01 2.15 Tota Pulcra – O.Di Piazza

CORO

02 1.00 Senza te Sacra Regina -  Anonimo
03 3.45 Give me Jesus – Spiritual
04 3.27 Soon ah will be done – Spiritual
05 3.00 Allegro

B. Marcello
Concerto in Do per oboe e orchestra
Oboe solista: Elena Musto

06 4.19 Adagio
07 3.00 Allegro
08 4.09 Allegro moderato

 J.S.Bach
Concerto in La m per violino
e orchestra
Violino solista: Silvia Mazzon

09 7.11 Andante
10 3.46 Allegro assai
11 4.40 Domine Deus dal Gloria in Re M RV589
di A.Vivaldi

Orchestra e soprano solista
Anna Maria Nascimben

12 2.50 Jesus Bleibet Meine Freude - J.S.Bach

Coro e Orchestra
Direttore: Giorgio Molinari

13 2.59 Ave Verum Corpus – W.A.Mozart
14 4.44 Laudate Dominum – W.A.Mozart
15 3.11 And the glory dal  Messia di G.F.Händel
16 3.53 Bis

bar27.gif (2590 byte)