ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Torreano, 9 Novembre 2002

Concerto per i quindici anni di attività della
Corale "don Luigi Milocco" di Torreano

Con la partecipazione di:

Corale di Barbisano (Barbisano TV)
Coro "La Voce della Valle" (San Pietro al Natisone)
Corale di Mels (Mels - Udine)


 


 La Corale "don Luigi Milocco" di Torreano, diretta da Marcello Turcutti

La corale a voci miste di Torreano ha radici molto lontane nel tempo ed è nata spontaneamente a sostegno di attività liturgiche. Nel 1987 ricevendo la chiamata a rappresentare il paese di Torreano nel gemellaggio con la città di Gueret, in Francia, è diventata un'associazione legalmente riconosciuta, intitolata a Don Luigi Milocco, compaesano amante della musica, fondatore e maestro di un'importante realtà corale regionale. Nei oltre 15 anni da allora trascorsi la corale ha perseguito finalità musicali, culturali e ricreative diretta dal maestro fondatore Neto Toffoletti. Dal 1993 la direzione della corale è passata all'attuale maestro Marcello Turcutti, il quale, ex-direttore del coro della Brigata Alpina "Julia", ha favorito l'impegno e la preparazione dell'organico corale soprattutto ampliando il repertorio che, da uno stampo prevalentemente liturgico, si è aperto a generi profani, a polifonia classica, a canti gregoriani, agli spirituals, con particolare attenzione al folklore autoctono ed alpino, quale espressione del nostro essere friulani.
La corale fa parte dell'Unione Società Corali Friulane e partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed all'estero. Il coro conta di trenta elementi, giovani e meno giovani, e si prefigge di creare un'ambiente sereno ed allegro con il canto e la musica quali elementi di crescita culturale ed umana.
 


 Corale di Barbisano TV, diretta da Fabrizio Perone

La Corale Barbicano è nata nel 1981 per iniziativa di don Dino Milanese.
Attualmente è composta da una quarantina di elementi ed è diretta da Fabrizio Perone, giovane e promettente musicista ed è accompagnata all’organo da Adriano Borsati, diplomato in organo e pianoforte presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova. Oltre ad animare le celebrazioni liturgiche svolge un’intesa attività concertistica collaborando anche con alcuni complessi musicali.
Nel corso degli anni, la Corale si è esibità in varie occasioni a Venezia (Basilica di San Marco-S.Erasmo) a Fiume (Comunità italiani). Inoltre la Corale di Barbicano è periodicamente promotrice di concerti e convegni di musica sacra, come l’annuale "Concerto di Santa Caterina" in occasione dei festeggiamenti della Patrona di Barbicano ormai giunto alla dodicesima edizione,Incontro-Concerto quaresimale "E fu subito sera" e vari altri appuntamenti nei quali si pregia ospitare gruppi musicali di varia provenienza. E’ inoltre tra i promotori del biennale appuntamento "Festival Internazionale di Musica e Danza".
 


 Coro "La Voce della Valle" di San Pietro al Natisone, diretta da Stefano Donadio

Il coro è nato circa due anni fà e formalmente si è costituito come associazione nel settembre 2001.
Il coro virile a quattro voci è composto da 24 elementi, attualmente è diretto dal m.o Donadio Stefano. Fanno parte del repertorio canzoni d’autore, di guerra, canti di montagna e popolari.  Si è esibito in alcuni eventi canori locali ed organizzato nell’ottobre 2001 e 2002 la rassegna "Voci d’Autunno". Il coro "La voce della Valle" desidera cantare e maturare esperienze che consentano di accrescere le conoscenze e migliorare le qualità canore.
 


 Gruppo Corale di Mels, diretto da Liliana Moro

Nato per iniziativa di alcuni appassionati della musica e del canto, nel 1988 si è costituito in Associazione Culturale sotto la Direzione del m.o Fabiana Noro.
Dal 1999 la direzione è affidata al m.o Liliana Moro, diplomatasi in canto presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, ha seguito vari corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama. Dopo aver vinto alcuni concorsi internazionali di canto, è entrata a far parte del coro stabile del Teatro "Verdi" di Trieste. Oltre all’attività concertistica in qualità di solista, la sua attività musicale si rivolge all’insegnamento di tecnica e interpretazione vocale e alla direzione di coro. Con lei, il "Gruppo Corale di Mels" continua nella sua attività di studio della musica corale nonché nell’ampliamento del proprio repertorio. Il coro, con la sua presenza, accompagna cerimonie religiose, partecipa a rassegne corali e promuove incontri per la conoscenza e la diffusione della cultura musicale.

IL PROGRAMMA

Torreano, 9 Novembre 2002

Concerto per i quindici anni di attività della
Corale "don Luigi Milocco" di Torreano
 

01 2.23 Venerabilis Barba Capucinorum

Corale "don Luigi Milocco"
di Torreano
Direttore Marcello Turcutti

02 3.40 La Valle - Anca Francoise
03 2.04 Davanti a te Signore - pop

Corale di Barbisano
 (Barbisano TV)
Direttore Fabrizio Perone

04 3.26 I cieli immensi / Non ve mare - B.Marcello
05 5.12 Gloria - Gounod
06 2.30 Canto della sera - Z.Kodaly
07 2.25 O’ staimi atenz - R. Padoin
08 1.52 Maskani Zaku - pop.africano
'9 2.26 Tourdion - anonimo-XV sec
10 1.41 El canto de la sposa - pop.trentino

Coro "La Voce della Valle"
 (San Pietro al Natisone)
Direttore Stefano Donadio

11 4.51 L'aqua ze morta - Bepi De Marzi
12 2.45 L'ora de la sera - Marco Maiero
13 2.07 'Na volta ghera - pop Trentina
14 1.45 Appunti andalusi - (pop Andaluso)
15 2.40 Vorès speglàmi - L. Turato

Corale di Mels
(Mels - Udine)
Direttore Liliana Moro
 

16 1.39 O cjali il cîl - A. Perosa
17 3.09 Sul fén da la tò cuna - L. Falilone
18 2.16 L'è ben vèr - elab. O. Dipiazza
19 1.58 Ce bièle lune - trascr. O. Dipiazza
20 1.54 A racuèi ti voi lis stèlis - trascr. O. Dipiazza

 

bar27.gif (2590 byte)