ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Pieve di Sant'Andrea Apostolo in Venzone, 28 Settembre 2002

Nel quadro della 7° Rassegna Organistica "Gjgj Moret":
BANDANTICA "LA PIFARESCA"

Liuwe Tamminga: Organo
Goffredo Degli Espositi: Bombarde, Cornamuti, Cornamusa, Flauto da Tamburo;
Marco Ferrari: Bombarde, Ciarabella, Cornamuti, Cornamusa;
Luigi Germini: Trombone, Tromba da tirarsi;
Gabriele Miracle: Percussioni;
Lucio Paolo Testi: Bombarde Cornamuto;
Stefano Vezzani: Bombarde, Cornamuti, Cornamusa, Flauto da Tamburo.

Bandantica La Pifaresca - Liuwe Tamminga con (al centro) il Direttore artistico Andrea Marchiol

          Liuwe Tamminga, nato in Frisia (Olanda), ha studiato organo e composizione ai Conservatori di Musica di Groninga e Parigi, dove ha studiato con Wim van Beek, Jean Langlais e Andre Isoir, ottenendo il Premier Prix e il Prix d'Excellence. Nel 1980 ha vinto il concorso d'improvvisazione d'Olanda. Vive a Bologna dove si è specializzato sulla letteratura italiana per organo con Luigi Ferdinando Tagliavini. In seguito al restauro degli storici organi di San Petronio è stato nominato organista della Basilica. In questa sede ha registrato, anche assieme al M. Tagliavini, diversi CD dedicati ad autori fiamminghi ed italiani che hanno ottenuto premi internazionali.
     Liuwe Tamminga suona con l'Orchestra del Settecento, diretta da Frans Bruggen, il Concertgebouw Orchestra ed il Concerto Palatino; con tali formazioni ha registrato numerosi dischi per le case discografiche Philips, Harmonia Mundi, Naxos, Tactus, e Bongiovanni; dal 1996 incide per l'etichetta Accent. Ha pubblicato musiche per due organi per la Doblinger (Vienna), Musica Nova e opere di Giovanni de Macque per l'Andromeda (Teramo). La sua intensa attività concertistica l'ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

          BandAntica "La Pifarescha" nasce dall'esigenza ed il desiderio di ricreare lo stile, il suono ed il fascino dell'alta cappella, organico strumentale formato da strumenti a fiato e spesso accompagnato dalle percussioni, che ebbe grande diffusione in Europa nel Medioevo e nel Rinascimento. L'ensemble si avvale di un interessante e nutrito organico strumentale: tromboni, tromba da tirarsi, bombarde, flauto dolce, ciaramelle, flauto e tamburo, cornamuse, flauto traverso, tamburi, cimbali, triangolo, timpani e salterio. L'uso del polistrumentismo e le differenti combinazioni di questi strumenti determinano una specifica varietà sonora, caratteristica peculiare del gruppo, in continua osmosi con un'attenta ricerca sugli stili, le prassi esecutive, le contaminazioni, le caratteristiche e le problematiche relative allo strumentario (alcuni dei componenti sono anche costruttori degli strumenti utilizzati), i differenti contesti storico-artistico-sociali all'interno dei quali si muovevano i musicisti del periodo. Per questo BandAntica La Pifarescha è in grado di offrire unospettacolo in cui rivivono lo spessore culturale, le ricerche armoniche e timbriche, la raffinatezza ma anche la gaia vitalità che hanno fatto dell'Europa nel Rinascimento quell'universo esaltante del quale la nostra cultura risente ancora oggi.
     I musicisti dell'ensemble, attivi da molto tempo e non solo nel campo della musica antica, regolarmente presenti nei più importanti festival internazionali, svolgono un'intensa attività artistica in Italia e all'estero: collaborazioni con prestigiose formazioni, (Ensemble  Micrologus, La Petite Bande, Sonatori della Gioiosa Marca, Freiburger Barockorchester, Giardino Armonico, The Harp Consoci, La Reverdie, Concerto  Palatino, Cappella della Pietà dei Turchini, Hilliard Ensemble, Amsterdam Baroque Orchestra, Musiciens du Louvre, Huelgas Ensemble) registrazioni per le maggiori emittenti televisive e radiofoniche, e numerose incisioni discografiche (Opus 111, Fonit Cetra, Dynamic, Tactus, Bongiovanni, Stradivarius, Arts, Chandos, Ricordi, BMG, Deutsche Grammophone, Erato, Sony Classical, Decca, Harmonia Mundi) che hanno ricevuto ottime critiche della stampa specializzata ed importanti riconoscimenti internazionali . (Choc du Disque, 5 Goldberg, ffff Telerama, 10 Repetoire, Diapason d'Or de l'Année).

IL PROGRAMMA

     Venzone, 28 Settembre 2002
7° Rassegna Organistica "Gjgj Moret"

Liuwe Tamminga: Organo
BANDANTICA "LA PIFARESCA"

01 2.56
  • Bernardino Lupacchino (XVI sec) Sopra la Battaglia

  • Clement Janequin (ca.1485-1558) Prima parte, intavolata da Allemanno de Layolle 
  • Anonimo (XVI sec) Die Schlacht
  • Clement Janequin (ca.1485-1558) Seconda parte, intavolata da loannis de Lublin 
  • Hessen (fine XVI sec) Pavana del Povero Soldato
  • Anonimo (inizio XVI sec) A la Battaglia
  • Anonimo Pavana de la battaglia (ms. di Castell'Arquato)
  • Anonimo (XVI sec) Die vollen Brueder
  • Anonimo (fine XV sec) Symphonia ad laudem summi regi 
  • Anonimo Saltarello della battaglia (ms. di Castell'Arquato)
  • Anonimo/P. Phalese (?-1564?) Pavane et Gaillarde sur la Battaille
  • Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Capriccio sopra la Battaglia 
  • Pierre Attaignant (fine sec.XV-1552?) Pavane et Gaillarde de la Guerre
  • Anonimo (XVI sec) Allemande
  • Johann Kaspar Kerll (1637-1693) Batalla
  • Heinrich Finck (14457-1527) Sauffaus und macht nicht lang
02 4.59
03 4.16
04 4.59
05 4.34
06 1.15
07 1.12
08 2.55
09 1.22
10 3.39
11 1.53
12 2.45
13 0.45
14 3.03
15 2.49
16 6.32
17 4.13
18 3.01

bar27.gif (2590 byte)