ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Teatro "G. Verdi" di Codroipo, 20 Settembre 2002

CARMINA BURANA
Carl Orff

Coro Polifonico "Voci del Friuli" di Pozzuolo del Friuli
in collaborazione con il Coro "CRAL POSTE" di Udine
Soprano: Elena Pontini
Tenore: Massimo Devitor
Baritono: Flaviano Giordano
Al pianoforte: Francesca Sperandeo - Alessio De Franzoni
Gruppo percussioni di Trieste: Giorgio Ziraldo, Ottavia Seriani, Agnese Sodani, Cristina Lodolo, Anna Maria Del Bianco

Direttore: M° Silvio Nigris

Coro Polifonico "Voci del Friuli", nasce nel 1979 come coro Parrocchiale del Tempio di Cargnacco Ud, nel 1984 si costituisce in Associazione e inizia una intensa attività musicale mai interrotta, dalla data della costituzione ha sede in Pozzuolo del Friuli. Da Coro con repertorio essenzialmente liturgico, affina nel tempo le proprie capacità allargando il repertorio anche al folclore, al canto polifonico e alla lirica. Il repertorio; composto da oltre un centinaio di brani, spazia dal folclore friulano e internazionale alla polifonia sacra e profana dai più famosi brani operistici del melodramma italiano ai canti liturgici. Il coro si è esibito oltre che in Friuli e altre Regioni Italiane anche in Francia, Svizzera, Belgio, Austria, Slovenia, Croazia ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti sia per la bravura sia per l’entusiasmo dei coristi e dei solisti. Negli ultimi anni ha presentato con successo in varie occasioni "Oratorio di Natale" di C.C. Saint Saens, e la "Messe solenelle de S. Cecile" di C. Gounod opere eseguite con soli e orchestra. Nel Gennaio 2001 ha partecipato al "7° Festival Intemational de Chant Coral" tenutosi a Parigi. Nel Dicembre 2001 ha partecipato a "Canti d'Avvento" svoltosi a Praga Rep. Ceca. Dal 2002 è gemellato con il Coro "Hlahol" di Praga che recentemente si è esibito per la prima volta in Italia. Il coro è diretto dal Maestro Silvio Nigris direttore e compositore Friulano che è anche uno dei soci fondatori del coro. 

Coro "CRAL POSTE" di Udine, ha iniziato l'attività corale nel 1988, riunendo i dipendenti postali appassionati di canto. Ha ampliato via via il proprio repertorio che attualmente spazia del sacro al profano, dal canto popolare friulano ai brani classici. Ha preso parte a numerose rassegne canore in Italia e anche all'estero, rappresentando più volte i postelegrafonici italiani negli incontri internazionali. Il coro è composto da una trentina di appassionati ed è diretto dal maestro Silvio Nigris.

 I SOLISTI

Elena Pontini, soprano, si è diplomata con lode al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Si è perfezionata in lirica contemporanea presso il G.A.M.O. a Firenze. Alterna repertorio classico alla lirica contemporanea, operetta, musica sacra. Si è esibita in varie località Italiane e all'estero in Ungheria, Austria, Slovenia, Croazia.

Massimo Devitor, tenore, inizia lo studio del canto nel 1986 con il maestro p: Poclen, appassionato di musica rock fa pane negli anni di vari gruppi musicali incidendo anche vari Cd sia come gruppo che come solista. Ha vinto il 39° concorso internazionale C.A. Seghizzi nella sezione "Voci della tradizione". Si è esibito in diversi recital in Italia e al l'estero.

Flaviano Giordano, giovane baritono friulano dalla voce estesa e brunita, formatosi con la mezzo soprano Mirna Pecile, ha iniziato l'attività affrontando il repertorio liederistico, cantando in diverse lingue. Si dedica con particolare impegno alle opere di Mozart, Verdi, Wagner. Svolge prevalentemente attività concertistica e conta numerose esibizioni di successo.

Francesca Sperandeo, pianista, si è diplomata al Conservatorio di Padova all'età di 19 anni. Ha partecipato a vari concorsi pianistici in Italia, come solista, ottenendo vari riconoscimenti e conquistando tra il 1999 e il 2002 vari primi posti. Attualmente frequenta corsi di perfezionamento e insegna presso la Fondazione Musicale di Portogruaro.

Alessio de Franzoni, pianista, diplomatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Udine, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento, svolge una intensa attività concertistica. Insegna pianoforte, teoria e solfeggio all'Istituto Vivaldi di Monfalcone. Collabora con varie istituzioni musicali della Regione.

Giorgio Ziraldo, Ottavia Seriani, Agnese Sodani, Cristina Lodolo, Anna Maria Del Bianco, fanno parte del "Gruppo percussioni di Trieste" che è formato da musicisti che hanno studiato al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida del maestro Giorgio Ziraldo. Il gruppo svolge attività concertistica dedicandosi in particolare al repertorio per strumenti a percussione novecentesco e contemporaneo.

Carmina Burana
di Carl Orff

  • Fortuna Imperatrix Mundi
        O Fortuna
        Fortune piango vulnera

  • Primo Vere
         Veris leta facies
        Omnia Sol temperat
        Ecce gratum Behold

  • Uf  Dem Angher
        Tanz
         Floret Silva nobilis
    80    Chramer, gip die varwe mir
        Reie
    10°   Were diu werlt alle min

  • In Teberna
    11°   Estuans interius
    12°   Olim lacus colueram
    13°   Ego sum abbas
    14°   In taverna quando sumus

  •  Cour D'amours
    15°    Amor volat undique
    16°    Dies, nox et omnia
    17°    Stetit puella
    18°    Circa mea pecora
    19°    Si pur cum pullula
    20°   Veni, veni, venias
    21°   In trutina
    22°   Tempus est iocundum
    23°   Dolcissime!

  •  Blanziflor et Helena
    24°   Ave formosissima

  • Fortuna Imperatrix Mundi
    25°   O Fortuna

bar27.gif (2590 byte)