ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Abbazia di Rosazzo, 31 Agosto 2002

Dji Hama Wo Ndambo
Serata in onore di Padre Amodio Marchiol
ed a favore della Missione Cattolica del
"Sagrado Coraçao de Jesus de Manbone"

organizzato dagli amici e collaboratori di padre Amadio, che quest’anno celebra i suoi 50 di sacerdozio e che da una vita annuncia il Vangelo in Mozambico. Ai convenuti è stata offerta la possibilità di partecipare, anche finanziariamente, all’opera evangelica di padre Marchiol.

Hanno partecipato: NAZARENO CARUSI pianista concertista, JUAN GARRIDO & C. gruppo musicale spagnolo, MARIA CRISTINA DELLA PIETRA soprano, EUGENIO LEGGIADRI-GALLANI basso buffo, FABIANA NORO pianista, PAOLO PERESSUTTI chitarra classica, VANIA ZOCCARATO chitarra classica & acustica, CRISTINA TREVISAN presentatrice, ESTER SCAINI organizzazione, ARNALDO PASCUTTO coordinamento LIVIO CONSOLINO scenografia, FRANCO AMATO assistenza tecnica.

Carissimi,
Ringraziando il Signore per i 50 anni di vita missionaria e di sacerdozio mi fermo un attimo per riflettere e volgere lo sguardo al passato ed al futuro.
Al passato di una esperienza condivisa con un popolo che in questo mezzo secolo ha dovuto attraversare difficoltà di ogni genere per cercare di conquistare la propria libertà. Dalle umiliazioni dei tempo coloniale alla lotta armata per l'indipendenza, dalla conseguente guerra civile contro il regime marxista-leninista agli accordi di Roma dei '92 che hanno siglato la sospirata pace.
Poi la ricostruzione, con difficoltà sproporzionate rispetto alle risorse umane ed economiche disponibili ed i primi passi di un sistema democratico ancora incerto. L'inizio dei terzo millennio è stato contrassegnato da una serie di calamità naturali di straordinaria violenza, come il ciclone "Eline" e le devastanti alluvioni dei 2000, che hanno nuovamente messo a dura prova le capacità di rinascita di quelle popolazioni. In mezzo a questo scenario di costante precarietà c'è stato però un elemento che ha rinvigorito gli animi e le forze dando speranza e fiducia in un futuro migliore: la Solidarietà.
La solidarietà di migliaia di persone che hanno ritenuto di dover aiutare il prossimo senza indugio, nelle maniere più disparate, ma sinceramente.
E' di fronte a questa meravigliosa testimonianza di solidarietà umana espresso sia in aiuti materiali che in risorse umane che è emersa la necessità di dare una risposta a questa disponibilità al di là delle temporanee emergenze.
Creare cioè le condizioni, affinché questi aiuti, abbiano la reale possibilità di concretizzarsi.
Vorremmo realizzare delle strutture semplici ed efficienti che permettano a tutte le persone che intendono sinceramente di aiutare queste popolazioni di poter prestare temporaneamente la propria opera professionale (medici, periti, infermieri, artigiani,ecc.) in terra di missione.
Questo è il futuro che vedo, fratelli che aiutano fratelli. Quanto a me sono cosciente che la mia lunga ed avventurosa giornata sta volgendo al tramonto, ma il bene che assieme abbiamo seminato vivrà per sempre.
Un grande abbraccio, padre Amodio


 L'intervento di padre Amodio Marchiol e don Dino Pezzetta 

 ...alcuni momenti della serata... 

Nazzareno Carusi nasce a Celano nel 1968, è stato allievo e assistente di Viktor Merzhanov, con il quale ha studiato al Conservatorio 'Ciaikovskij' di Mosca e alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, in Germania. Vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il National Federation of Music Clubs 1993 di Buffalo (USA), il Rencontres Internationales de Piano 1995 di Parigi ed il Premio Internazionale Pianistico "Alexis Weissenberg", attribuitogli nel 1999 ad Engelberg (Svizzera) dal leggendario pianista bulgaro. Si è esibito nelle maggiori città italiane e dei mondo. E' Artist-in-Residence della NorthEastern Illinois University di Chicago ed insegna al Conservatorio di Trieste.

Maria Cristina Della Pietra, cantante soprano ed attrice, dopo aver frequentato il conservatorio Tartini di Trieste ed aver collaborato per tre anni con il gruppo NUOVO RICERCARE nello studio della musica rinascimentale, svolge attività teatrale sotto la guida dell'attore-regista bolognese Marco Cavicchioli. Partecipa all'iniziativa POESIA E MUSICA con la compagnia teatrale M.Catalan di Alessandria, nell'ambito dell'interscambio culturale con i Paesi dell'Est per la ricerca espressiva dei canto e della poesia. E' artista stabile dei Coro del Teatro Verdi di Trieste e prosegue l'attività concertistica in Italia ed all'estero.

Eugenio Leggiadri-Gallani ha studiato canto con il soprano C. Fusco ed ha seguito corsi di perfezionamento con K. Ricciarelli, R. Kabainvanska, L. Serra ed E. Baggione. Nel 1993 ha tenuto diversi concerti alla Televisione di Hulan-Bator (Mongolia). Nel 1995 ha debuttato nel ruolo di Colline (Bohème) a Tarragona (Spagna). Ha interpretato poi numerosi ruoli tra i quali: Sigismondo nell'operetta Al Cavallino Bianco, protagonista ne Le Nozze di Figaro, Elisir d'Amore, Cenerentola, La scala di seta, Il Maestro di Cappella, Una partita . Ha inoltre interpretato il ruolo di protagonista ne Le Nozze di Figaro presso il Teatro di Tirana . Svolge un'intensa attività concertistica sacro-oratoriale e lideristica.

Fabiana Noro si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomodini di Udine. Perfezionata poi nella direzione corale con i maestri G. Kirschner, P. Eidenbenz ed Olinto Contardo. Dirige il Diapason Chamber Choir, con il quale ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di canto corale C.A. Seghízzi (1998) presieduto da Roman Vlad. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero. M° collaboratore di corsi di perfezionamento per cantanti lirici, fra cui quello di Katia Ricciarelli presso l'accademia lirica di Desenzano. Master class di Raina Kabaivanska con la quale si esibisce in concerti.

Paolo Peresutti ha iniziato gli studi sotto la guida dei M° Bruno Tonazzi per poi diplomarsi in Chitarra, presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste nel 1989, con il M° Pierluigi Corona. Ha partecipato poi ai Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti da David Russel e Maurizio Colonna. Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero come solista e in diverse formazioni cameristiche. Dal 1998 fa parte dei Quartetto Chitarristico Triestino. Da sempre alterna l'attività concertistica all'attività didattica: è docente di Educazione Musicale e Chitarra Classica presso diverse Scuole ed istituzioni di divulgazione musicale della Regione.

Vania Zoccarato, chitarrista di formazione classica ed elettrica, si diploma al Conservatorio sotto la guida del M° Pierluigi Corona. Nel'98, studia con il pianista compositore ed arrangiatore jazz, Andrea Rapisarda, a Milano. Nel 2001, partecipa al Master internazionale di chitarra acustica Guitarcraft, con il celeberrimo Robert Fripp leader dei King Krimson. Nel 2002 si diploma all'Accademia di alto perfezionamento Nuovi Orizzonti Dorica (Ancona), con il chitarrista Maurizio Colonna. Sempre nel 2002 partecipa alla Masterclass di chitarra elettrica con il chitarrista jazz Bebo Ferra ed alla Masterclass dei duo internazionale Colonna e Gambale.

Juan Garrido Nato nel 1964 a Huelva (Andalusia Spagna), svolge l'attività di contante-chitarrista da circa due decenni, iniziando dal paese natio e poi spostandosi in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria e Italia. Emozionate interprete delle musiche spagnole e latino-americone che spaziano dal flamenco alla rumba, dalla guaracha cubana al bolero riesce a coinvolgere il pubblico con la passione tipica dei chitarrismo spagnolo/gitano. Si avvale della collaborazione di musicisti di varie nazionalità: - un pianista italo-venezuelano, Juan Vladilo, denso di melodie caraibiche. - un percussionista italo-franco-tunisino, Jacques Centonze, esperto in ritmi afro-cubani.


 Il chiostro dell'Abbazia di Rosazzo, stracolma di persone. 

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo, 31 Agosto 2002
Dji Hama Wo Ndambo
Serata in onore di Padre Amodio Marchiol

NAZARENO CARUSI pianista,  MARIA CRISTINA DELLA PIETRA soprano, 
EUGENIO LEGGIADRI-GALLANI
basso, FABIANA NORO pianista, 
PAOLO PERESSUTTI chitarra, VANIA ZOCCARATO chitarra,
JUAN GARRIDO & C

01 4.15

"La Calunnia" -  di G.Rossini
 
Eugenio Leggiadri-Gollani

02 2.58

"Voi lo sapete" - di P.Mascagni
Maria Cristina Della Pietra

03 3.06

"Là ci darem la mano" - di W.A.Mozart
Eugenio Leggiadri-Galloni - Maria Cristina Della Pietra

04 4.47

"Preludio in do diesis minore" - G.Gershwin
Nazzareno Carusi

05 1.22

"Danza dell'Europa dell'Est"
Vania Zoccarato

06 1.34
07 2.31

"Romance de los pinos"
da Castilios de Espana di F.M.Torroba
Paolo Peresutti

08 2.34
09 3.39

"Villa Borghese" da Imagery Suite
Vania Zoccorato - Paolo Peresutti

10 5.04
11 4.43

"Fantasia musicale spagnola" parte prima
Juan Garrido & c.

12 5.40

"Udite, udite o rustici" di G.Donizetti
Eugenio Leggiodri-Gollani

13 2.20

"Core'ngrato" di S.Cardillo  
Maria Cristina Della Pietra

14 3.37

"Tace il labbro" di Franz Lehar
Eugenio Leggiadri-Galloni - Maria Cristina Della Pietra

15 3.57

"Notturno in do diesis minore"
"Studio in do minore op. 10 n. 12" F.Chopin

Nazzareno Corusi

16 3.09
17 5.19

"Fantasia musicale spagnola" parte seconda
Juan Garrido & c.

18 3.17
19 2.14
20 2.56
21 3.24

bar27.gif (2590 byte)