ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Udine, 3 Novembre 2001
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Orchestra a Plettro Tita Marzuttini
 

Enzo Driussi, ha presentato il programma

Alcuni flash durante la serata

Incontro musicale per il tradizionale concerto annuale dell’
Orchestra a Plettro Tita Marzuttini
In programma musiche di Vivaldi, Haendel, Calace, Piazzolla e Marzuttini.
Direttore M° Davide Pitis.


          L’Orchestra a plettro "Tita Marzuttini" è la più antica formazione a plettro d’Europa: fondata nel 1886, essa vanta una ricchissima attività concertistica in Italia ed all’estero. Tra i più importanti eventi ricordiamo: il 1° posto al Concorso internazionale Città di Brescia nel 1969; i due Festival di Logroño, in Spagna nel 1977 e nel 1983; il 1° premio al Concorso internazionale di Kerkrade (Olanda) nel 1978; il 2° premio al Concorso internazionale di Falkestein (Germania) nel 1985. Inoltre i concerti al teatro "Olimpico" di Vicenza, alle Sale Apollinee del teatro "La Fenice" di Venezia, al teatro Comunale di Treviso e presso la sala del Conservatorio di Vienna. Di particolare interesse, per il consenso di pubblico e critica, le tre Rassegne internazionali di musica mandolinistica tenutesi a Udine nel 1979, 1981, 1983. Nel 1986 è stato celebrato, con un’ulteriore rassegna concertistica, il centenario della fondazione dell’orchestra.

          L’Orchestra "Tita Marzuttini" nell’ottobre del 1996 ha inoltre organizzato, presso il salone del Parlamento del Castello di Udine, un concerto dedicato alla memoria di Angelo Prenna, direttore del complesso dal 1951 al 1986 ed autore di numerose composizioni per orchestra a plettro. Nell’agosto del 1998 è stata nuovamente invitata a rappresentare l’Italia al XXXII Festival Internazionale per musica a plettro di Logroño. Si è già esibita con successo di critica e di pubblico al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nel 1999. Classificata al secondo posto del concorso internazionale di Falkestein 2000 ha partecipato alla rassegna Bologna 200 con un concerto al Teatro Comunale di Bologna.
          Attualmente l'orchestra è composta da una trentina di elementi suddivisi in mandolini, mandole, chitarre e contrabbassi.

L’ attuale direttore è il M° Davide Pitis, nato a Udine nel 1964. Il M° Pitis si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine e presso lo stesso istituto ha conseguito il diploma in Composizione frequentando il Corso superiore tenuto dal M° Daniele Zanettovich. Ha inoltre frequentato il Corso per giovani direttori d’orchestra presso la Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma; ha seguito i corsi di Direzione orchestrale con i Maestri F. Mander e J. Kolmar. E’ stato premiato in vari concorsi nazionali di composizione: "Salvatore Quasimodo" (Roma) 1° premio, Andrano (Lecce) 2° premio, S. Giovanni in Persiceto (Bologna) segnalazione, "L. Retice" (Frosinone) 1° premio.
          E’ impegnato in un’intensa attività direttoriale alla guida di diverse formazioni vocali e strumentali ed ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Klagenfurt. Ha recentemente vinto il concorso per giovani direttori d'orchestra, organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Milano in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica di Milano.

ANNA FLUMIANI, nata a Udine nel 1980, è iscritta all'ultimo anno della classe di fagotto sotto la guida del prof Gilberto Grassi, presso il conservatorio statale Jacopo Tomadini di Udine. Il suo primo approccio alla musica è avvenuto all'età di 8 anni con lo studio della viola, per giungere al fagotto nel 1995. Ha frequentato corsi di perfezionamento strumentale in Italia Slovenia e Austria sotto la guida dei prof. Paolo Calligaris, Roberto Giaccaglia, Andrea Bressan, Oscar Boborquez e il corso di formazione orchestrale organizzato dall'ENFAP di Gorizia. Ha collaborato ai concerti finali dell'orchestra del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e ai concerti per la commemorazione dei centenario della morte di Verdi, con l'orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Tuttora collabora con l'orchestra del Kartner Landeskonservatorium di Klagenfurt come primo fagotto. Ha arricchito il suo bagaglio musicale conseguendo, nell'agosto 2001, il diploma per l'insegnamento dell'educazione musicale secondo la metodologia Edgar Willems.

GIUDITTA COSSIO si è diplomata in arpa nel 1997 presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini. Ha seguito alcuni corsi diperfezionamento con la prof.ssa Eileen Malone ed un corso estivo Presso l'Accademia Chigiana di Siena con la prof.ssa Susanna Mildonian, conseguendo il diploma di merito. Si è diplomata brillantemente presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma dove ha frequentato il corso triennale di alto perfezionamento tenuto dalla prof.ssa Elena Zaniboni, ottenendo una borsa di studio della S.I.A.E. Ha partecipato al Concorso Nazionale per arpa di Savigliano (CN), al Concorso Internazionale "Città di Tortona- e al "F.Schubert" di Tagliolo Monferrato, classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1998 ha conseguito il diploma pedagogico "EdarWillems" i cui principi applica nell'insegnamento dell'arpa. Collabora con l'orchestra Filarmonca di Udine, con l'orchestra dell'Opera di Maribor (SLO), la "Slevenska Filhamonija"- di Lubíana (SLO), con la Filarmonica "Forum Livii" (Forl'), l'Orchestra a plettro "Caput Gauri" (FE) e con orcbestre estere in tournée in Italia; ha suonato da solista in Spagna con l'orchestra a plettro "T. Marzuttini" di Udine nell'ambito del "32° Festival Internacional de Musica de plectro" di Logrono. Svolge attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameratistiche, cimentandosi in prime esecuzioni ed incisioni di musica contemporanea.

IL PROGRAMMA

Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", 3 novembre 2001
CONCERTO ANNUALE
Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini"
Direttore M° Davide Pitis.
Fagotto: Anna Flumiani
Arpa: Giuditta Cossio

01 03:14 D. NICOLAU SIMPLE SUITE
"Pocket" Ouverture
02 09:05 A. AMADEI SUITE MARINARESCA
La Serenata delle Naiadi
La Danza delle Ondine
Il Canto delle Sirene
La Fuga dei Tritoni
03 03:01 G.B. MARZUTTINI SPENSIERATA POLKA
04 03:14 G. BRAUN INTRODUKTION UND ALLEGRO
per Fagotto e Orchestra
05 08:56 A. VIVALDI CONCERTO in Do minore 
per Fagotto e Orchestra
06 03:24 G.B. MARZUTTINI AVE MARIA
07 12:53 G.F. HÆNDEL CONCERTO Nr.6 in SI bemolle Maggiore
per Arpa e Orchestra
08 04:41 R. CALACE INTERMEZZO
09 03:30 A. AMADEI BOLERO IN LA
10 02:26 A.PIAZZOLLA LIBERTANGO
trascrizione di F.Merlante-S.Zigiotti
11 03:43 A.E. DE CURTIS TORNA A SURRIENTO
trascrizione di Piergiorgio Caschetto.

bar27.gif (2590 byte)