ho
ascoltato per voi
Abbazia di
Rosazzo, 14 Luglio 2001
V° Concerto Lirico
Selma Pastemack - Soprano
Nicola Pascoli - Tenore
Eugenio Leggiadri Gallani - Baritono
Antonio Cumini - Pianista
Selma
Pastemack - Soprano
Nata a Brescia nel 1975 da famiglia d'artisti d'origine russa, residente ora a
Martignacco (Udine). Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è
iscritta all'Università d'Archeologia d'Udine. Ha studiato in tenera età danza
classica nella scuola di Ballo diretta dalla M° Lida Bianchi di Brescia. Inizia
a 17 anni lo studio del Canto presso il Conservatorio di musica "J.
Tomadini d'Udine" e, l'anno successivo, si esibisce in due concerti a
Grado, con arie tratte da "Così fan tutte" di W. A. Mozart e da
"La vedova allegra" di F. Lehar. Nel marzo del 1998 ha partecipato al
suo I° concorso di Canto Lirico svoltosi a Fusignano (RA), aggiudicandosi il
I° premio eseguendo arie tratte da "I Puritani" di G. Donizetti, da
"L'impresario" di W. A. Mozart e da "Rigoletto" di G. Verdi.
In maggio del '98 al concorso internazionale di Canto Lirico di Torre del Greco
(NA) si è esibita al concerto dei finalisti portando arie tratte da "I
racconti di Hoffman" di Offenbach, da "La Bohème" di G. Puccini
e da "La Traviata" di G. Verdi. Ha conseguito un enorme successo e
grandi consensi dal pubblico esibendosi in un concerto a Rimini, presentato dal
M° Alfredo Speranza, eseguendo arie tratte da "Elisir d'Amore" di G.
Donizetti e dello stesso "La fille du Règiment", di e da "La
Traviata" di G. Verdi. E' stata selezionata tra numerosissimi concorrenti
per partecipare ad un concerto lirico riservato a giovani voci, inserito nelle
manifestazioni per il 2° centenario della nascita di Gaetano Donizetti,
debuttando il 12 luglio 1998 nel teatro a Bergamo, interpretando la parte di
Norina nel Don Pasquale. Nell'estate '98 ha frequentato i corsi di Master Class
in Finlandia ed in Croazia. Il 10 luglio 1999 si esibisce in un concerto
organizzato presso la villa Romano di Manzano, affiancata da due grandi cantanti
friulani di fama internazionale il tenore Arduino Zamaro ed il basso - buffo
Alfredo Mariotti, convincendo il pubblico per la ricca gamma di sfumature
espressive. Si è diplomata in Canto nella sessione autunnale il giorno 11
ottobre 2000 come privatista sotto la guida del M° Alfredo Mariotti. Nel
Novembre del 2000 si è esibita al concerto dei finalisti del concorso
Internazionale "Voci per L'Opera giovani talenti per il palcoscenico"
di Casale Monferrato (AL). Il 5 gennaio del 2001 si esibisce in un concerto
dedicato alle musiche sacre e natalizie nella chiesa di Spinea (Venezia)
cantando dalla "Passione Secondo S. Giovanni" di J. S. Bach, "Ave
verum" di W. A. Mozart, "Ave Maria" di C. Gounod e di Schubert,
"Stille Nach", "Adeste Fideles", "White Christmas"
ed altre arie. Il 1 maggio è stata invitata dal tenore Vittorio Zambon a
Venezia ad esibirsi assieme in un concerto dedicato all'anniversario Verdiano,
proponendo arie tratte da opere del grande Maestro.
Hanno scritto di lei Aldo Danieli (TS), direttore del teatro Verdi di (TS)
Sig. Vaccari, Renato della Torre critica musicale, Tenore v. Bello (TV), Ivary
Ilia pianista Estonia: "Gran sensibilità nell'interpretare i personaggi
lirici di diverso carattere... ", "ha in gola il fuoco sacro della
lirica... ", "quando sento la sua voce, sento i brividi... ",
"oro in gola... ", "forte personalità in palcoscenico e sulla
scena... " Altre arie del repertorio sono: "Eccomi in lieta
vesta" da Capuleti e Montecchi di V. Bellini, il duetto "Là ci darem
la mano" da Don Giovanni di W. A. Mozart, i duetti "Parigi o
cara" e "Libiam, libiam nei lieti calici" tratti da "La
Traviata" di C.Verdi, i duetti "Come sen va contento ... Bella
Adina" e "Una parola Adina e Chiedi all'aura lusinghiera"
dall'Elisir d'amore di C. Donizetti, "La canzone di Doretta da "La
Rondine" di G. Puccini.
Nicola
Pascoli - Tenore
Ha iniziato la sua preparazione musicale studiando pianoforte. Dopo aver
conseguito la maturità liceale ad indirizzo musicale, è passato allo studio
del canto a Venezia, alla scuola del maestro Franco Ghitti. Si è diplomato in
canto presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini". di Udine, con il
massimo dei voti, E' finalista al Concorso Nazionale della Società Umanitaria
di Milano e al Concorso internazionale di Rocca delle Macie, ed è invitato alla
XXIII rassegna dei migliori talenti musicali del Triveneto a Cittadella.
Partecipa a numerosi concerti di musica lirica e di musica sacra, tra i quali
spiccano l'esecuzione dell'Oratorio Taolo di Tarso" di padre Bernardino
Rizzi, la "Petite Messe Solennelle" di G. Rossini, la "Grande
Messa" in do min., il "Requiem" e la "Messa
dell'Incoronazione" di W. A. Mozart. E' ancora finalista al 54° Concorso
"Comunità Europea" per giovani cantanti lirici di Spoleto, dove
partecipa alla stagione del teatro lirico sperimentale debuttando nell'opera
"Carmen" di G, Bizet. Recentemente ha preso parte al progetto
"L'ARTE DELLA FUGA" curato dal maestro Luciano Berio, eseguendo, in
Italia e all'estero (Francia, Olanda, Inghilterra), composizioni di autori
contemporanei in prima assoluta. Attualmente studia canto sotto la guida del
maestro Beniamino Prior e sta anche seguendo i corsi di direzione d'orchestra
tenuti a Milano dal maestro Fabrizio Dorsi.
Eugenio
Leggiadri Gallani - Baritono
Ha studiato con il soprano Cecilia Fusco ed ha partecipato a corsi di canto ed
interpretazione con il soprano Elena Baggiore ed il regista Gianpaolo Zennaro
tenendo, nel 1993, numerosi concerti per la Televisione di Stato di Hulan Bator
(Mongolia) in occasione della settimana musicale italiana. Nel 1995 ha debuttato
nel ruolo di Colline in Bohème a Tarragona, partecipato al 3° Festiva] d'Art
Lirique di Never ed ha interpretato il ruolo di Sigismondo nell'operetta
"Al Cavallino Bianco" presso i Teatri di Adria, Bassano dei Grappa e
Rovigo. L'anno seguente ha cantato in "Madame Butterfly" al Teatro di
Trapani ed ha registrato per la RAI il "Te Deum" di M. A. Charpentier.
Si è esibito con l'orchestra ed il coro del Teatro "G. Verdi" di
Trieste in alcune Messe di F. Schubert ed è stato invitato in Germania per
eseguire la Petite Messe Solennelle di G. Rossini. Ha ricoperto i ruoli
operistici di Don Magnifico ne "La Cenerentola", Dottor Bartolo e Don
Basilio ne "Il Barbiere di Siviglia", Dottor Dulcamara ne 'L'Elisir
d'amore", Figaro ne "Le nozze di Figaro", Leporello nel "Don
Giovanni", Ubert ne "La Serva padrona" e Schlendrian nella "Kaffeekantate"
di I. S. Bach. Recentemente ha sostenuto a Tolone il ruolo di Alidoro ne
"La Cenerentola» ed il ruolo di Figaro ne 1e nozze di Figaro" nel
circuito dei teatri del Triveneto. Nel mese di marzo del 2000 è risultato
vincitore di un'audizione euoropea per l'esecuzione delle opere "La Scala
di seta" e "Il Maestro di cappella" nei Teatri di Manchester,
Sierra ed Hannover. Fa parte della classe d'interpretazione e perfezionamento
vocale del W. Leone Magiera ed ha al suo attivo un'intensa attività
concertistica nei settori cameristico e sacro-oratoriale.
Antonio
Cumini - Pianista
Presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, privatista
giovanissimo, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode,
concludendo contemporaneamente gli studi classici. Scelto dalla prestigiosa
istituzione veneziana quale suo unico rappresentante alla rassegna Giovani
Talenti di Cittadella, ha quindi intrapreso l'attività solistica esibendosi
molto anche all'estero, segnata mente a New York presso la famosa casa Stanway
& Sons. Oltre al perfezionamento dello studio pianistico, da anni si dedica
al canto lirico ed ha già al suo attivo significativi ruoli da baritono solista
(Vespri Solenni e Messa dell'Incoronazione di Mozart, Te Deum di Charperitier,
Resurrezione di Perosi, Marchese d'Aubigny in Traviata…); è membro permanente
del Diapason Chamber Chiur, formazione di Musica da camera vincitrice dei Premio
Seghizzi.
Il pubblico nel chiostro dell'Abbazia
Il Programma |
Alla vita che t'arride - da Un ballo in Maschera (Baritono) |
Caro nome - da Rigoletto (Soprano) |
De' I miei bollenti spiriti - da La Traviata (Tenore) |
Sempre libera degg' io - da La Traviata (Soprano) |
Io morrò - da Don Carlo (Baritono) |
Parigi o cara - da La Traviata (Soprano/Tenore) |
Pietà, rispetto - da Machbeth (Baritono) |
Questa o quella - da Rigoletto (Tenore) |
Madamigella Valèrj - da La Traviata (Soprano/Baritono) |
Tutto parea sorridere - da Il Corsaro (Tenore) |
Sul fil dun soffio etesio - da Falstaff (Soprano) |
Eri tu che macchiavi - da Un ballo in maschera (Baritono) |
Libiamo nei lieti calici - da La Traviata (Soprano/Tenore) |