.Abbazia di Rosazzo
19 Novembre 2000

Festival Internazionale di Musica da Camera


L'interno della "Sala della Palma".

        Sebbene la manifestazione fosse anche patrocinata dai comuni di "Noi Cultura", pochi erano gli spettatori presenti in sala. Gli appassionati di questo genere di musica hanno perso l'opportunità di assistere alla splendida esibizione del Quintetto. Peggio per loro...!
        Il compenso, la registrazione effettuata durante il concerto è risultata eccellente, e Giovanna Pezzetta ha potuto apprezzarla ascoltando uno dei due CD che oggi (20 Novembre) a mezzogiorno le ho portato, recandomi nella sua abitazione in quel di Tricesimo. Tale è stata la sorpresa e la gioia nel vedere ed ascoltare un CD con la registrazione del concerto eseguito poche ore prima, che non ho potuto rifiutare il caloroso invito di rimanere per il pranzo. Ho potuto così conoscere Giovanna e la sua famiglia, persone straordinarie, che si aggiungono ai tantissimi cari amici, che ho incontrato durante questo mio fortunatissimo A.D. 2000.

Giovanna Pezzetta, pianista

Studi. Ha iniziato lo studio dei pianoforte a sette anni sotto la guida del M° G. Rossi, per poi proseguire al Conservatorio di Udine nella classe dei M° W. Leskovic fino al compimento medio. E' stata ammessa alla classe di Composizione dei M° D. Zanettovich conseguendo il compimento inferiore. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento pianistico con i maestri: J. Demus, K. Bogino, A. Specchi, M. Lovato, M. Campanella, B. Canino. Si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° E. Bencivenga. Attualmente frequenta i corsi annuali tenuti dal M° V. Pavarana presso la scuola di Alto Perfezionamento pianistico di Villa Crimani Valmarana (PD). E' stata inoltre ammessa all'Accademia di Alto Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida dei M° K. Bogino. Ha continuato gli studi di Composizione con il M° D. Zanettovich presso l'istituto Benvenuti di Conegliano. Ha frequentato in formazione di Duo pianistico il corso della Scuola Superiore di Musica da Camera dei Trio di Trieste di Duino.

Attività musicali. Si è esibita come solita presso numerosi Enti ed Associazioni culturali a Padova, Milano, Treviso, Napoli, Roma, Trieste, Venezia, Udine. Svolge regolare attività concertistica in diverse formazioni cameristiche quali il quartetto e quintetto d'archi con pianoforte, duo violino pianoforte, duo flauto pianoforte, duo pianoforte a quattro mani, esibendosi in sale da concerto in Italia e all'estero. Ha composto musiche per un'opera rappresentata al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto ed ha orchestrato musiche di K. Stockhausen per diverse esecuzioni in Italia.


Giovanna Pezzetta ed il primo violino Bagdat Abilkhanov

Khzakh State Quartet

Il Quartetto d'Archi di Stato dei Kazakhistan è un gruppo cameristico specializzato in repertorio classico ed e l'unico Quartetto che abbia avuto l'onoreficenza dei titolo "Statale" fin dal 1995. Il Quartetto si è formato nel 1988 ed è composto da un gruppo di giovani di talento della Scuola Musicale Repubblicana, diplomatisi con A. Zhubanov. Si citano alcuni fra i più importanti riconoscimenti ottenuti dal gruppo: Premio "Andrei Sakharov" (Mosca, Russia) e primo premio del "Zolotaya Osen (Colden Autumn) International Chamber Orchestra e Quartets Competition" (Ukraine). Premio speciale della prestigiosa rivista russa "Ogonyok" per la migliore esecuzione di Composizione moderne nel Concorso Internazionale del Quartetti d'Archi di S. Pietroburgo dedicato alla memoria di D. Sostakovic. Premio di Stato Giovanile "Daryn", il più alto riconoscimento dei Governo del Kazakhistan in campo culturale. Le esecuzioni dei Quartetto sono state calorosamente accolte ed applaudite nelle sale da concerto di Francia, Russia, Germania, Svizzera, USA, Austria e Italia; il gruppo ha inoltre partecipato al Gala-Concert di giovani talenti in Lichtenstein e al Wagner Festival di Bayreuth. Il Quartetto ha preso parte a diversi progetti internazionali, tra cui "I giorni di Abay" tenutasi in Francia nel 1995 sotto gli auspici dell'UNESCO. Nel 1998 durante l'inaugurazione della nuova Capitale dello Stato dei Kazakhistan, il Quartetto fu tra i primi ad essere invitato al Concerto d'Elites commemorativo dell'evento assieme alle esibizioni delle stelle della Musica Classica internazionalmente riconosciute, fra cui la "London Royal Philarmonic Orchestra". Nel 1999 il Quartetto ha completato con successo il Masterclass del Maestro Berlinsky del "Borodin" Quartet, attuale tutore dei gruppo. Nel luglio dei 1999 il famoso Festival Internazionale "Academy Music in Tours" (Francia) ha invitato il Quartetto ad esibirsi come solista, accanto a stelle della musica classica internazionale come i "Virtuosi di Mosca" diretti da Spivakov, il "Borodin" Quartet, Y. Bashmet, V. Tretyakov. Il critico musicale internazionale Alisher E. Taishev ha scritto dei gruppo: "Possiede un livello di abilità tecnica esecutiva superiore ed ha una sua individualità; il suo stile esecutivo personale persino dei più familiari e conosciuti capolavori della musica classica, lo distingue senza dubbio da tutti gli altri insiemi di Musica da Camera".

Khzakh State Quartet
Bagdat Abilkhanov, primo violino
Ermek Magavin, secondo violino
Dastan Balagumarov, viola
Ernar Myntaev, violoncello

IL PROGRAMMA ESEGUITO


Abbazia di Rosazzo, 19 Novembre 2000

Festival Internazionale di Musica da Camera
 

  Allegro moderato W.A. MOZART
Quartetto K21
  Andante
  Minuetto
  Allegretto
  Allegretto G. ZHUBANOVA
Quartetto n.1 in Re minore
  Andante
  Allegro molto
  Allegro brillante R. SCHUMANN
Quintetto in Mi b maggiore op.44
  In modo d'una marcia
  Scherzo
  Allegro ma non troppo


Giovanna Pezzetta, pianoforte

Khzakh State Quartet
Bagdat Abilkhanov, primo violino
Ermek Magavin
, secondo violino
Dastan Balagumarov
, viola
Ernar Myntaev
,
violoncello
 

bar27.gif (2590 byte)