Monfalcone, Chiesa della Marcelliana
11 Agosto 2000

Concerti per il Giubileo A.D. 2000

CORO DA CAMERA UDINESE
KARMELÒS, ORCHESTRA MONFALCONESE E DELLA PROVINCIA ISONTINA




Chiesa della Marcelliana


VERONICA VASCOTTO, soprano - ROMINA BASSO, mezzosoprano
FEDERICO LEPRE, tenore - LEONARDO PALMIGIANI, basso
Direttore MARCO FERUGLIO

KARMELÒS ORCHESTRA SINFONICA MONFALCONESE E DELLA PROVINCIA ISONTINA

Definita dalla critica specializzata "Un vanto per Monfalcone", l'orchestra sinfonica nasce nel 1998, nell'ambito di un prestigioso intervento del Fondo Sociale Europeo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero del Lavoro e del Comune di Monfalcone, intervento riconfermato tra l'altro per il 1999/2000. In pochi mesi di attività, realizza 13 produzioni sinfoniche che vengono eseguite in altrettanti concerti nella Regione e a Salisburgo per IGKomponisten austriaco, esibendosi con grandi direttori provenienti da Italia, Romania, Messico, e solisti di fama internazionale, tra i quali Alain Meunier, i Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Federico Agostini. Particolarmente apprezzata per il suono e la duttilità, l'Orchestra è stata invitata ad esibirsi nel 2000 in una tournée che toccherà le maggiori città della Spagna. L'orchestra, raccoglie grandi consensi e forte impressione nel pubblico, che evidentemente identifica nel neo costituito organico sinfonico, un forte elemento di crescita culturale e artistica del Territorio, sia monfalconese che provinciale. Tale consenso, sta spingendo il M° Massimo Gabellone, principale promotore, ad allargare ad altri comuni dell'Isontino la compartecipazione dell'attività dell'orchestra, trovando riscontri positivi importanti, nella sinistra e destra Isonzo. Il progetto è ambizioso, ma forte; "Karmelòs" , riferendosi al Carso e alla Carnia uniti al greco "melòs", suono, individua il Territorio in modo chiaro nell'orchestra sinfonica, ma dà anche la possibilità di immaginare la nostra Provincia come un unico grande Teatro, con un ideale unico palcoscenico ed un unico pubblico, identificando con ciò anche l'unità culturale, storica e artistica che ha profonde radici e tradizione in tutti i paesi dell'Isontino. Infine, a testimonianza dell'interesse che la formazione sinfonica isontina ha suscitato anche tra le Istituzioni Musicali della Regione, vanno sottolineate le collaborazioni con la Fondazione L. Bon di Udine - Colugna, Coro da Camera Udinese, Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, ass. Aurora Ensemble, Serenade Ensemble, orchestra Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia di Trieste.


Il Coro da Camera Udinese e Karmelòs, Orchestra Monfalconese e della Provincia Isontina


CORO DA CAMERA UDINESE
Nasce nel 1986 per iniziativa di alcuni musicisti formatisi nei conservatori del Friuli Venezia Giulia. Premiato in vari concorsi, fin dai suoi esordi si è dedicato alle più' importanti opere della tradizione europea; in particolare vanno ricordate le esecuzioni delle opere corali di Strawinsky, delle cantate profane di Beethoven e Berlioz, della musica sacra di Mozart, delle musiche di scena di Mendelssohn e del grande repertorio sinfonico corale romantico. Il coro si è anche dedicato con particolare successo alla liederistica tedesca e a importanti prime esecuzioni di opere contemporanee.


MARCO FERUGLIO
Udinese, ha studiato con Nino Gardi al Conservatorio di Udine e al Conservatorio di Venezia. Dopo essersi diplomato in pianoforte e in musica corale, si è dedicato alla direzione d'orchestra perfezionandosi con Donato Renzetti ed in seguito con Massimo De Bernart, Emilio Pomarico e Nicola Rescigno. Vincitore nel 1991 della Selezione Internazionale per direttori d'orchestra nella "Bottega" di Peter Maag, è stato suo assistente nell' allestimento della Trilogia di Mozart - Da Ponte (Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte) prodotta dal Teatro Comunale di Treviso. Oltre a diversi ensemble vocali e strumentali, ha diretto l' Orchestra"Filarmonia Veneta", l'Orchestra da Camera della Slovenski Filarmonie, l'Orchestra Filarmonica di Udine, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Filarmonica di Zagabria. Ha collaborato conillustri solisti, tra i quali Paolo Bordoni, Laura De Fusco, Franco Gulli e Joerg Demus.

Il Programma
Diretto da MARCO FERUGLIO
con

VERONICA VASCOTTO, soprano - ROMINA BASSO, mezzosoprano
FEDERICO LEPRE, tenore - LEONARDO PALMIGIANI, basso
DAVID GIOVANNI LEONARDI, organo e continuo

                    Johann Sebastian Bach (1685-1750)
  Kantate Am Abend aber desselbigen Sabbats, BWV 42
-                         Sinfonia
               
                    Bartolomeo Cordans
(1700-1757)
  Regina coeli - Mottetto per soprano, archi e basso continuo

                   
Dixit Dominus - Salmo per soli, coro, archi e basso continuo
 
Dixit Dominus
 Virgam virtutis
 Tecum principium
 luravit Dominus
 Dominus a dextris tuis
 ludicabit in nationibus
 Gloria

                    Johann Sebastian Bach
                   
Kantate Ach wie flüchtig, ach wie nichtig, BWV 26
 Coro «Ach wie flúchtig, ach wie nichtig"
 Aria «So schnell ein rauschend Wasser schießt»
  Recitativo "Die Freude wird zur Traurigkeit"
 Aria "Geist und Seele wird verwirret" da BW1V 35
 Aria "An irdische Schätze"
 Recitativo "Die höchste Herrlichkeit"
  Choral "Ach wie flüchtig, ach wie nichtig"

bar27.gif (2590 byte)