.Concerto di Musica Medievale
(Abbazia di Rosazzo, 19 Novembre 1999)

Coro Gregoriano
Mediae Aetatis Sodalicium
di Bologna
Diretto da Nino Albarosa


Le coriste: Elena Sartori, Bruna Casuso, Anna Maria Rais, Raffaella Ceccarelli (solista),  
Tomomi Takamatsu (solista), Roberta Binotti (solista), Cinzia Romeo,  Stefania Vitale.


Il M° Nino Albarosa



Cronaca del 20 Novembre.

     Ieri sera (questa mattina alle tre) ho salito le scale per andare a dormire piuttosto stanco, ma contento di aver portato a termine il lavoro che mi ero prefissato: dei CD con tanto di copertina, con la registrazione effettuata all'Abbazia di Rosazzo, del concerto di "Musica Medievale". 
     Questa mattina, dopo aver sbrigato le solite faccende e bevuta una tazza di caffè, verso le 09:15 mi sono diretto verso "Badia", sperando che il gruppo di coriste del "Mediae Aetatis Sodalicium", che là avevano pernottato, non fossero già partite. Entrando nel salone mi sono subito tranquillizzato, perché due ragazze del coro erano sedute vicino al tavolone al centro della stanza davanti a delle tazze di qualche cosa di caldo. Dopo un breve saluto, mi sono seduto in un angolo per "tirar fiato", aspettando il momento più adatto per il mio programmato intervento. 
     Suor Luigia uscita dal suo studio qualche minuto più tardi, dopo il "buon dì" mi ha subito chiesto se la registrazione effettuata la sera prima era riuscita bene. Mentendo, ho detto che purtroppo non avevo avuto il tempo di controllare i risultati. Mentre commettevo questo "peccato veniale" dicendo delle bugie proprio ad una religiosa, ho visto che alle due ragazze si era unita una terza, la Tomomi Takamatsu, la ragazza dal grazioso visino orientale. Interrompendo la conversazione con suor Luigia, mi sono avvicinato alla Tomomi dicendo ad alta voce: "Signorine, i miei complimenti ... ho avuto modo di ascoltare il CD e devo dire che avete cantato divinamente". Mentre ancora mi stavano ringraziando, sfilandolo dal borsello ho consegnato nelle mani della giapponesina uno dei CD. Per qualche attimo non c'è stata alcuna reazione ma quando la ragazza ha concentrato l'attenzione sulla foto della copertina e sulla data, è successo il finimondo. Suor Luigia si è resa conto del perché di quel trambusto solo quando il CD, dopo aver fatto il giro di tutte le ragazze, gli è capitato tra le mani.
     Nel frattempo io mi ero di nuovo rifugiato nell'angolo, contento e beato.
     Mentirei se dicessi che i complimenti e le congratulazioni che sono seguite non mi abbiano fatto piacere, ma non mi hanno meravigliato più di tanto perché in parte previste. Peccato che non ci sia stata la possibilità di dare una dimostrazione audio della registrazione effettuata poche ore prima, perché effettivamente era ben riuscita e senza troppi "disturbi stagionali" come colpi di tosse, ecc... ed il folto pubblico presente in chiesa, aveva seguito il concerto in "religioso" silenzio.
    
Insomma, un eccellente risultato ...!


bar27.gif (2590 byte)