Coro alpino Monte Nero
Sezione A.N.A. Cividale del Friuli

CORO ALPINO MONTE NERO

Consiglio Direttivo

Presidente: Serafino Battistig

V.ce Presidente: Gianfranco Piani
Segretario: Roberto Pagot
Consigliere: Pietro Berlendis
Consigliere: Paolo Azzani
Consigliere: Simone Fadon
Consigliere: Athos Rieppi
Consigliere: Mauro Verona


INFO CORO:
ASSOCIAZIONE CORO ALPINO MONTE NERO
Via Montenero,20
33043 Cividale del Friuli
Udine (Italy)

web: www.coroalpinomontenero.it
mail: coro.montenero@libero.it

RECAPITO POSTALE:
CORO ALPINO MONTE NERO
C/o Serafino Battistig
Via Manzano, 54
33040 - Premariacco
Udine (Italy)


...il Coro alpino "Monte Nero" a Telefriuli...

     Il coro alpino Monte Nero è nato nell’aprile del 1998 su iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto corale e si è costituito presso il gruppo alpini di Premariacco (Udine). Il 2008 è quindi il primo decennio di coralità.
     Il coro è un insieme di voci maschili suddivise in quattro sezioni vocali.
     Le scelte interpretative sono orientate verso i brani di montagna, della tradizione militare alpina e canti in lingua friulana di particolare interesse popolare e folcloristico.
     Nei dieci anni di attività il coro è stato protagonista con successo di numerose manifestazioni corali promosse nell’ambito culturale, di carattere alpino e sociale edè sto impegnato anche in diverse iniziative di solidarietà.
     Diverse sono le rassegne a cui ha partecipato nella Regione Friuli Venezia Giulia e al di fuori di essa con esibizioni in sale prestigiose ed in luoghi di grande valore storico come l’ossario di Cargnacco, di Redipuglia e di Caporetto.
     Il coro ha partecipato inoltre alla rassegna nazionale di cori ad Alessandria, è stato protagonista e promotore dell’italianità e della friulanità in diverse regioni italiane ed in diversi paesi d’Europa, Belgio, Austria, Svizzera, Slovenia etc. esibendosi in concerto.
     All’estero, si è adoperato nel sostegno culturale in favore degli emigranti. Si è esibito in concerto in numerose delle adunate nazionali degli alpini, ha cantato in concerto al Teatro politeama Rossetti in occasione della celebrazione del 50° anniversario di Trieste all’Italia, ha cantato per i caduti all’ossario di Caporetto alla presenza del Ministro alla difesa Parisi. Si è adoperato per la riuscita del gemellaggio tra l’8° Reggimento Alpini di Cividale del Friuli e l’associazione intitolata a don Gnocchi.
     Fin dalla nascita del gruppo corale, che oggi conta 40 coristi, la direzione artistica e musicale è stata affidata al maestro Mauro Verona.


...gruppo storico...