INFO-VETREN 06

06 INFO-VETREN 21.9.2000 (d.D.)

        Il giorno 20 settembre a Camino di Buttrio le due squadre di lavoro che hanno operato a Vetren si sono incontrate per fare un bilancio ed una prognosi in preparazione alla ‘Festa per Vetren’ che si svolgerà negli spazi dell’Abbazia di Rosazzo domenica pomeriggio 1 ottobre 2000.
        La prima squadra (BLASONI MARIO, CANCIANI GIOVANNI, DONDA TOMMASO, NININO FRANCESCO, PASCOLETTI FRANCO, PIASENTIN GASTONE) ha operato a Vetren dal 31 luglio al 7 agosto intervenendo prevalentemente sulla casa che fungerà da campo base; la seconda (BERNARDIS FIORENZO, DRUSIN NADIA, NININO FRANCESCO, ROSSI BRUNO, VERZEGNASSI MARISA) si è impegnata dal 29 agosto all’8 settembre nell’orfanotrofio, ristrutturando una stanza da gioco.
I        n un clima di grande amicizia e di entusiasmo, con il coordinamento del presidente dell’associazione ‘Per Vetren’ Ezio Cleri e del coordinatore dei lavori Gastone Piasentin, sulla scorta della documentazione filmata ed i contributi dei partecipanti ai lavori si è fatto innanzitutto un bilancio, che in modo analitico verrà esposto a tutti i soci e amici che parteciperanno alla festa del 1° ottobre. Ma si sono aperte anche delle piste di lavoro, con precise scadenze ed impegni, di cui puramente si relazionerà in modo dettagliato nel pomeriggio di festa. In sintesi:

        Il ‘campo base’ (la casa natale del vescovo Galaktion Tabakov) è stata compiutamente ristrutturato ed è capace di accogliere fino a 6 persone in condizioni ottimali. La seconda squadra lo ha felicemente utilizzato
        I primi interventi nel complesso dell’orfanotrofio (la sala giochi) sono stati realizzati secondo i programmi e tutti gli inevitabili imprevisti fronteggiati
        Si sono superate le difficoltà di ordine burocratico (dogana, trasporto di attrezzature e materiali oltre confine, permessi edilizi…) e pratico (attrezzi di lavoro, interventi su edifici di altri enti, con occupanti…)
        Egregi i rapporti con i locali: dall’arcivescovo Galaktion (che addirittura si è aggregato alla squadra di lavoro ed ha trascorso anche la notte in branda insieme al gruppo), ai proprietari e comproprietari dell’abitazione-campo base, al direttore dell’orfanotrofio e pesonale d’assistenza. Buono anche il rapporto con il sindaco del luogo
        Egregi come sempre i rapporti con l’amico Kuzman Marinkov ed ottime gli interpreti
        Dal punto vi vista finanziario non siamo andati oltre le nostre attuali possibilità (una quarantina di milioni), realizzando compiutramente quanto ci eravamo prefissi per questa prima serie di interventi


Le prospettive che si aprono e che verranno dettagliatamente esposte in occasione della Festa di domenica 1° ottobre, in estrema sintesi sono le seguenti:

        Si procederà, secondo precisi programmi, concordati anche con le autrorità locali, nella ristrutturazione radicale e completa degli spazi dell’orfanotrofio, dando la priorità a quelli di cui i bambini direttamente fruiscono (prima le sale da gioco e le camerate, poi i servizi, quindi il parco…)
        Si prenderà in esame un problema che le due nostre volontarie impegnate con l’ultima squadra in parte hanno già di fatto proposto: interagire con il personale dell’orfanotrofio nell’assistenza ai bambini. Nada e Marisa hanno trascorso parecchio del loro tempo con i bambini dell’istituto e sono state accettate, dai piccoli come dal personale dell’assistenza, con grande simpatia
        Non ci imiteremo ad intervenire sulle strutture: daremo il nostro aiuto anche in campo assistenziale, sanitario, sociale, rispettando le diversità e culture locali
        Intendiamo favorire anche incontri con la popolazione locale (si è già parlato di feste e incontri), coinvolgendo la nostra gente, grupopi giovanile, cerchie di impegno ecumenico …

In occasione della Festa per Vetren, prevista per domenica 1° ottobre, l’Associazione ‘Per Vetren’ si presenterà ai tanti amici e simpatizzanti con il documento che segue:

 ‘PER VETREN’ – ONLUS 

        E’ un’associazione non lucrativa di utilità sociale.
        Si è costituita nella primavera del 2000, ad opera di un gruppo di soci promotori del mondo imprenditoriale e dell’ impegno solidaristico che fa capo all’Abbazia di Rosazzo.
Ha la sua sede a S.Giovanni al Natisone (UD), in via Percoto 24 . C.F. 94074520308.
Presidente Ezio Cleri.
        Lo scopo primario dell’associazione è la realizzazione di un progetto che prevede un’opera di intervento umanitario a favore dell’orfanotrofio di Vetren in Bulgaria, dove attualmente sono ospitati un centinaio di orfani al di sotto dei tre anni di età, in condizioni molto difficili.
            L’impegno prevede anche la ristrutturazione radicale dello stesso edificio in cui gli orfani sono ospitati: dalle sale da gioco alle camerate, dalle cucine alle caldaie, fino alla pulizia e riordino del parco.
        Il ‘campo-base’ di tutte le sue attività in Bulgaria è la casa natale di mons. Galaktion Tabakov, metropolita ortodosso di Stara Zagora e grande amico dell’Associazione e in prima persona impegnato in rapporti ecumenici con l’Abbazia di Rosazzo. La sua abitazione è già stata trasformata, dalle squadre di lavoro dell’Associazione, in un alloggio in grado di ospitare 6 persone in condizioni ottimali.
Attualmente si sta intervenendo sul complesso dell’orfanotrofio, attrezzando con criteri moderni le stanze da gioco dei bambini e sviluppando un programma concordato con le autorità locali.
        A Vetren hanno già operato diverse squadre: ai primi gruppi di tecnici e operatori sociali, recatisi in loco per programmare interventi e stabilire contatti personali e con le istituzioni, hanno fatto seguito due squadre di specialisti, coordinati dal progettista e direttore dei lavori Gastone Piasentin di Manzano.
        L’associazione è sostenuta, oltre che da una trentina di soci, da diversi gruppi locali e dalle quindici parrocchie della Forania di Rosazzo, che si sono impegnate a scegliere come ‘segno del Giubileo’ proprio questa struttura e ad affiancare a tutto campo – sul piano economico ma anche su quello sociale, culturale e pure ecumenico – l’Associazione nel suo futuro impegno.
        Banca di riferimento: Banca di Credito Cooperativo di Manzano. Offerte sul C/C 65.10000.
        Sito internet: www.natisone.it/vetren
        Per ogni informazione ci si riferisca all’Abbazia di Rosazzo (tel. 0432-75.90.91).

 A tutti gli amici 

l’invito ad intervenire alla Festa per Vetren
domenica 1 ottobre 2000
a partire dalle 15.00
negli spazi dell’Abbazia di Rosazzo
(tel. 0432-75.90.91)

        Verrà presentata l’Associazione-Onlus ‘Per Vetren’: soci fondatori, soci, cariche sociali, scopi statutari.
A cura del progettista e direttore dei lavori Gastone Piasentin, insieme ai partecipanti alle squadre di lavoro, verranno illustrati i lavori realizzati a Vetren e quelli in fase di progettazione
Ci potremo conoscere fra i tanti ‘Amici di Vetren’
intrattenuti dalla cantante lirica Milena Ermacora e dall’organista Gianluca Micheloni.
All’Eucaristia che seguirà nella chiesa abbaziale alle 18.00 potremo trasformare in preghiera i nostri sentimenti di riconoscenza a Dio ed i propositi di solidarietà con i più poveri del mondo.
Dopo l’Eucaristia c’intratterremo nel chiostro in compagnia di un buon bicchiere di vino e spuntini.