Dietro le quinte

bar27.gif (2590 byte)

Il "natisone" cresce...

     Galeotto fu un pranzo di lavoro in quel di Rosazzo -era venerdi 10 maggio scorso- Nell’occasione, davanti ad un buon bicchiere ed asparagi freschi di giornata abbiamo conosciuto Claudio Fabbro, agronomo ed enologo per professione  con il pallino della comunicazione e gli abbiamo proposto di darci  una mano a rivitalizzare il nostro sito in una parte alquanto cara ai friulani: la vite ed il vino.
     Parlando del più e del meno abbiamo valutato insieme anche altre iniziative che, sulla base della corrispondenza che ci perviene, sembrano interessare alquanto i nostri amici agricoltori, agri ed enoturisti, ma anche le tante frequentatrici del nostro sito con l’ hobby del “ pollice verde”.
     Ecco allora che il programma “di minima”  preventivato si è arricchito alquanto,  con l’attivazione di ulteriori spazi quali AGRICOLTURA/ vini & vigneti, eventi, informazioni,scadenze, appuntamenti, il medico delle piante ecc. , visitati da un’ utenza crescente che, con proprie note, osservazioni e comunicazioni al nostro collaboratore sta aiutando non poco  www.natisone.it a  crescere in spessore e qualità.
Ma vediamo di conoscere più da vicino il nostro amico

 
Claudio Fabbro nel BADEN (Germania) in pieno inverno,
durante la raccolta delle cosiddette "uve del ghiaccio" destinate a produrre
i famosi EISWEIN

CLAUDIO FABBRO

Nato a Sagrado d’Isonzo(GO) il 16 luglio 1947, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna il 16 febbraio 1972, abilitato alla professione d’agronomo il 16 marzo 1972( Bologna) , diploma d’enologo (Ministero per le politiche agricole , 11 maggio 1998)


ATTIVITA' GIORNALISTICA
Iscritto
all'Ordine regionale Friuli Venezia Giulia-Albo dei giornalisti
-Elenco pubblicisti dall' 8 maggio 1991.
Collabora con le seguenti 

Riviste e periodici del settore vitivinicolo, agricolo ed enogastronomico

IL CORRIERE VINICOLO (Milano); L’INFORMATORE AGRARIO (Verona) ; CIVILTA' DEL BERE (Milano); VIN & ALIA ( Milano); EX VINIS (Bergamo); L'ENOLOGO (Milano); VIGNE & VINI ( Bologna); SAPORI D'ITALIA (Treviso); TASTE VIN (Treviso);TERRE DEL VINO (Siena); www.phytomagazine.com ( rivista on-line);www.natisone.it/agricoltura.

Ed inoltre con
ECONOMIA ISONTINA (mensile della Camera di commercio di Gorizia);
IL NUOVO Friuli ( settimanale-Udine)
nonché con la Redazione della sede RAI REGIONE F.V.G.( Udine) - Programma radiofonico domenicale per gli agricoltori " VITA NEI CAMPI ', in qualità di consulente agricolo, su incarico della Direzione regionale agricoltura (Udine); 

E'addetto stampa e p.r. dell'Associazione regionale enologi -enotecnici e dell' Ordine dottori agronomi-forestali provincia di Gorizia. 

Libri e pubblicazioni:

  • VITI E VINI DEL FRIULI (ed. Ducato Vini friulani, Gorizia,1977);

  • ALLE RADICI DEL VIGNETO FRIULI (Ed. Associazione Città del vino, Siena, 1998);

  • ENOVAGANDO (Ed. DiGi Press, Gorizia, 2000-  Coautori : Franco I.., Filiputti W., Bonetti M..) ;

  • VINI DOC E IGT NELLE PROVINCIE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA -Anni 1998 e 1999 ( Ufficio Studi e Statistica della Camera di commercio di Gorizia, 2000‑ Coautori: Bassi M.C. e Nadaia L.)

  • IL RAMANDOLO  SUI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI ( Consorzio Tutela Ramandolo & Edizioni Archivio Tommasoli –Verona, 2001- Coautori : Longo G., Pittaro P., Salvador O., Ursini F.- immagini Tommasoli A. e S.)

Ed inoltre  ha collaborato a:
I GRANDI VINI DEL VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA
( Ed.Idealibri, Venezia 2000: collaborazione con l'Autore, Filiputti W. per servizi fotografici, impostazione testi e schede varie Aziende Friuli V.G.) 

Servizi fotografici.
diapositiva, colori e b/n ;digitale ;  archivio personale attivato nel 1970.
E-MAIL :
fabbro2@interfree.it
Gorizia, 20 maggio  200
2                       

bar27.gif (2590 byte)