Dietro le quinte

bar27.gif (2590 byte)

Virus ed altre complicazioni
(Leproso, 3 Aprile 2001)

Ci sono dei periodi in cui non ne va bene una, e quello che sto attraversando è uno di questi. Ma voglio limitarmi ad accennare i problemi che ho avuto con i miei computer.

Non avendo potuto reperire un contenitore compatibile con lo spazio disponibile, avevo deciso di smontare "Aldo2", per sostituire i componenti principali, che lo avrebbero poi trasformato completamente. Purtroppo sono sopraggiunte impreviste complicazioni di incompatibilità della scheda di rete e quella ISDN, con la nuova "scheda madre", ma pensandoci bene, credo che il tutto sia stato complicato da un’infezione… di virus…! Già ieri sera (le 03:00 di mattina) sono andato a letto piuttosto preoccupato perché "Aldo1" e "Aldo2" si comportavano in modo alquanto strano…

Con molta difficoltà ero riuscito a ricevere una serie di messaggi e di allegati, in quanto Outlook era di una lentezza esasperante e tutto si muoveva come al rallentatore. Inoltre, mentre ero impegnato in altre faccende e non utilizzavo le tastiere, vedevo i due computer "colloquiare tra di loro" in modo molto sospetto. Ad un certo punto, attivando il mio programma preferito per navigare nelle varie directory dell’HD, il Windows Commander si bloccava mostrando un messaggio in inglese che accennava inequivocabilmente ad un virus…! Insomma, in meno di mezz’ora avevo infettato i quattro HD, che nei rispettivi cassetti estraibili "girano" ininterrottamente per molte ore al giorno.
Per fortuna si sono salvati due "cassetti" di "Aldo1" e "Aldo2", che tengo sempre di riserva, con due versioni configurate di Windows 98, non interscambiabili tra di loro, in quanto utilizzano programmi abbastanza diversi. Sono sicuro che più di qualcuno, non ha ancora ben capito la "questione cassetti", ma di questo parlerò in modo più dettagliato, quando avrò terminato l’assemblaggio del mio nuovo "1Ghz".

Questa mattina, ho acceso i due "bussolotti", sperando che durante la notte si fosse verificato un miracolo, invece la gravità si è dimostrata ancora più preoccupante. Visto che non riuscivo a contattare il mio consulente informatico "Giovanni da Udine", non ho potuto far altro che salire in macchina e partire verso la Capitale (del Friuli), tornando a casa con un antivirus. Mentre stavo mangiando un bel piatto di minestrone di "rîs e patatis", con la coda dell’occhio osservavo sullo schermo del monitor, quello che stava succedendo. Dopo aver "macinato" migliaia di files, il "Norton 2000", prestatomi da un amico che lavora nel mio negozio di informatica preferito, non ha rivelato nessun tipo di virus, forse perché non si trattava di una versione aggiornata recente.

Preso dal panico ho chiamato l’amico Giovanni Zuliani e, rinunciando perfino al mio riposino pomeridiano, ho aspettato "il disinfestatore" fino al suo arrivo verso le 14:30.

Installato e fatto girare "InoculateIT", il programma (ultima versione), ha cominciato a segnalare un elenco interminabile di files infettati dal virus "Win32.Funlove.4099". Alla finente della scansione, nell’HD che utilizzo per i collegamenti ad Internet, ne abbiamo contati 560, di cui 556 "ristorati" e 4 cancellati. Ma purtroppo Windows e tutto il resto, non funzionavano correttamente, ma almeno il virus non poteva più nuocere …! Quando Giovanni mi ha lasciato solo ed é ritornato verso Udine, il mio lavoro di bonifica è continuato per tutto il pomeriggio, fino all’ora dell’aperitivo. Il record assoluto di files infettati, lo ha ottenuto l’HD Aldo1, con oltre 650 files "restorati" di cui uno "deletato".

Quando mi sono reso conto che tutto funzionava correttamente, ho potuto raggiungere gli amici nell’osteria e bermi con vero gusto il meritato tajut di tocai friulano.

 


bar27.gif (2590 byte)