biel lant a Messe a...

Rodeano Basso di Rive d'Arcano (UD) - 6 Ottobre 2013
Chiesa di San Nicolò



 CAMPANE

Santa Messa e Processione
per la festa del “Perdon dal Rosari”

          Se all'esterno riprendere in modo decente la chiesa è impossibile, all'interno invece la navata si presenta in tutto il suo splendore, peraltro impreziosita dalla statua della Madonna del Rosario di particolare bellezza, intelligentemente illuminata dal basso e delicatamente addobbata con magnifici fiori... (eppure non sapevano che di lì sarebbe transitato l'omino del "natisone"...)- Ho indugiato con l'obbiettivo su alcuni particolari della statua, perchè oso immaginare un'ipotetica situazione in una remota regione del mondo, nella quale un nipote con il suo tablet mostra alla sua anziana nonna il dolce volto della "sua Madonna", che lei conserva intatta nella sua memoria di bambina... e questo pensiero mi commuove assai...!

 

...cerimonia officiata da don Ermanno Lizzi, (originario di Fagagna e presente a Rodeano per "il Perdon" in supporto al parroco titolare impegnato altrove), accompagnata dal coro interparrocchiale... "siamo quattro gatti... e spelacchiati..!" mi ha sussurrato in un'orecchio il maestro-organista... ed invece, a mio giudizio hanno accompagnato la liturgia con grande dignità eseguendo la classica "messa de angelis"...


         
 CANTO E PREGHIERE DI APERTURA


...don Ermanno all'omelia...



 AGNUS DEI


...dopo la Comunione...



...Salve Regina uscendo dalla chiesa...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...non abbiamo seguito la partenza ma abbiamo atteso l'arrivo della processione...


...da quando è comparsa in fondo al viale...


...fino all'arrivo davanti al portale...


...rientro in chiesa per le ultime preghiere...



 BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA

Madonna del Rosario
(In parte tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Rosario)

          La Madonna del Rosario è una delle tradizionali raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma, la cui iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola. L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero Ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
          Il Rosario, è una preghiera molto popolare che i nostri anziani, qui in Friuli recitavano ogni sera nell'intimità del "fogolâr", fino a quando sui tetti delle nostre case sono comparse le prime antenne TV. Il mese di ottobre resta comunque sempre il mese tradizionalmente dedicato a questa preghiera.