biel lant a Messe a...

Duomo di Udine, 11 Febbraio 2011

Per la Giornata Mondiale del Malato
Santa Messa
presieduta dall’Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo
e animata dal coro dell’Unitalsi di Udine

          Venerdì 11 febbraio: in Cattedrale si celebra la Giornata del malato Venerdì 11 febbraio, in Cattedrale a Udine si celebra con grande solennità la Giornata mondiale del malato, che come ogni anno coincide con la festa liturgica della Madonna di Lourdes. Alle ore ore 15 è in programma la recita del S. Rosario, intercalata dalla lettura di brani dal messaggio di Papa Benedetto XVI per questa giornata dedicata alla preghiera per chi soffre, ma anche per chi, accostandosi alla malattia e alla disabilità come familiare o volontario può scoprire da esse un più profondo senso per la propria esistenza. Alle ore 16 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica eucaristica presieduta dall’Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo e animata dal coro dell’Unitalsi di Udine. Al termine della S. Messa, avrà luogo la tradizionale fiaccolata all’interno del Duomo di Udine.

La Messa è stata preceduta dalla recita del Santo Rosario,
condotto da mons. Paolo Brida, Vicario foraneo di Rivignano...


         
 ESTRATTO DALLA PRESENTAZIONE INIZIALE E CANTO ALLA MADONNA


Durante il Santo Rosario, le preghiere recitate dai fedeli trai i banchi della navata,
si alternavano alle letture al leggio del personale dell'UNITALSI di Udine...

...fino al termine con l'ultimo canto...



 SALVE REGINA

«In tutte le famiglie una piccola Lourdes» 
L'invito di mons. Pietro Brollo per la giornata del Malato

          UDINE  - E’ stata celebrata oggi, in occasione della festa liturgica della madonna di Lourdes, la messa solenne per la giornata mondiale del malato. Molti i presenti questo pomeriggio nella cattedrale di Udine per la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo e animata dal coro dell’Unitalsi di Udine.
          E proprio l’arcivescovo emerito accompagnerà in giugno, dal 18 al 24, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes.  “Ci auguriamo – ha detto mons. Pietro Brollo – che in ogni famiglia nasca una piccola Lourdes.  La malattia ci pone in un atteggiamento che ci permette di ottenere il meglio e cioè l’amore, l’essere insieme, l’aiutarsi gli uni gli altri. Non si spiega la malattia, ma la Vergine che ci accompagna cidà la forza per capirla, sopportarla, accettarla e vivere con gioia anche la sofferenza. Questo è il miracolo di Lourdes».

          Alle 16 il corteo dei sacerdoti con l'Arcivescovo mons. Pietro Brollo, ha iniziato il corteo per risalire la navata centrale, accompagnato dal canto del Coro dell'UNITALSI di Udine e guidati dalla possente voce di don Paolo Brida...


         
 PRESENTAZIONE E CANTO D'ENTRATA

...incenso, preghiere e canti all'inizio della celebrazione...

         
 PREGHIERA D'INIZIO E CANTO DEL KYRIE


...le letture...


...mons. Brollo all'Omelia...



 SUSPÎR DA L'ANIME

Inizio della tradizionale fiaccolata all’interno del Duomo di Udine, al canto dell'...





 AVE MARIA DI LOURDES

          All'interno dell'Unitalsi, e in particolare nel nostro contesto di sottosezione, una componente di volontari molto importante è da identificare nei giovani. Questi ragazzi, per diversi motivi decidono di intraprendere uno dei Pellegrinaggi dell’Unitalsi e se si scoprono portati a questo tipo di esperienze ne restano davvero colpiti e profondamente, ma positivamente, segnati!
          I giovani che partecipano ai viaggi della Speranza spesso portano con sé un bagaglio di insicurezze, difficoltà o semplicemente di domande, che riescono, anche se magari solo in parte, a risolvere o spiegare nel percorso del Pellegrinaggio. Ciò è possibile grazie al contatto con gli Amici diversamente abili e con gli altri volontari o solo perché ci si deve mettere in gioco e impegnare nel servizio richiesto a ciascuno.
          Nella nostra sottosezione (ed è forse una particolarità interessante) i giovani hanno modo di incontrarsi periodicamente, ma soprattutto hanno deciso di mettere a servizio dell'Associazione, per il bene e anche per il sano divertimento degli amici Ammalati, le loro conoscenze e attitudini in campo musicale e nell’Animazione, per rendere un servizio più completo nell'ambito dei Pellegrinaggi.
          Sono così nate diverse manifestazioni, nella stessa realtà giovanile, con molte persone coinvolte che oltre a "lavorare", si divertono assieme e creano amicizie e rapporti affettivi molto intensi.
          La sottosezione Unitalsi di Udine ha infatti la fortuna di avere: Un CORO LITURGICO GIOVANILE, che anima con impegno e crescente progresso "tecnico" le celebrazioni in cui sono coinvolti gli ammalati, con canti popolari o facilmente orecchiabili, ma eseguiti in polifonia e con l'accompagnamento di diversi strumenti musicali ( a seconda del genere: Chitarra, Tromba, Trombone, Flauto Traverso, e Timpani oltre all'Organo), perché la lode a Dio salga non solo dalla Corale, ma dall’Assemblea intera (S.Agostino ha detto: "Chi canta prega due volte" e questo deve essere possibile a tutti!!!)
          Un folto numero di musicisti: pianisti, organisti, e una BANDA - GRUPPO STRUMENTALE DI FIATI, che anima le processioni o allieta gli Ammalati intrattenendoli nelle feste o nei pellegrinaggi ( l’organico anche qui è totalmente composto da giovani che provengono da complessi bandistici di tutta la regione, allievi del Conservatorio o di Scuole di Musica). E spesso... se c’è la batteria... è l’assistente spirituale don Paolo a occuparne il seggiolino!!!

Per altre info: www.unitalsiudine.it/

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Duomo di Udine, 11 Febbraio 2011
Per la Giornata Mondiale del Malato

Santa Messa
presieduta dall’Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo
e animata dal coro dell’Unitalsi di Udine

01 6.13 Introduzione al Rosario (mons. Paolo Brida)
02 1.26 Canto "Dell’aurora, tu sorgi più bella"
03 0,41 Canto del Gloria
04 1,.49 Salve Regina al termine del Santo Rosario
05 3.56 Introduzione alla Messa (mons. Paolo Brida)
06 4.00 Canto d'ingresso
07 0.35 Preghiera d'inizio (mons. Pietro Brollo)
08 1.38 Canto del Kyrie
09 3.16 Canto del Gloria
10 1.23 Alleluia
11 8.30 Omelia (mons. Pietro Brollo)
12 2.45 Preghiere dei fedeli
13 3.10 Credo
14 1.20 Santo
15 2.00 Per ipso - Pater Noster
16 5.18 Canto alla Comunione
17 2.37 Canto "Suspîr da l'anime"
18 1.51 Ringraziamenti (mons. Paolo Brida)
19 6.12 Canto "Ave Maria di Lourdes"
20 1.30 Benedizione
21 3.34 Canto di chiusura