biel lant a Messe a...

Zugliano di Pozzuolo (UD), 30 Dicembre 2007


     La località di Zugliano è già presente nelle prime righe dell'elenco di "Biel lant a Messe", ma essendo all'inizio delle mie esperienze nelle varie parrocchie del Friuli, il servizio si presenta alquanto modesto.
     Con il bagaglio di esperienze maturate calandomi ogni domenica nelle varie località delle quattro province del FVG, ora ho la possibilità di apprezzare le differenze e le sfumature che caratterizzano le varie comunità, sempre legate alla figura del sacerdote che le guida, e dal gruppo parrocchiale che lo sostiene.
     Conoscendo la fama di don Pier Luigi Di Piazza e avendolo seguito personalmente in occasione di eventi importanti, non mi sono meravigliato di trovarmi a seguire la Messa in una particolare atmosfera di condivisione, anche perchè l'officiante celebra l'Eucaristia ai piedi del presbiterio, praticamente circondato dalla gente.
     Le stesse sensazioni ed emozioni le sto provando al momento di scrivere queste righe, dopo aver rivissuto quei momenti elaborando le foto ed gli estratti audio per preparare questa pagina. Nella domenica dedicata alla Sacra Famiglia, è interessate ascoltare gli estratti audio di don Di Piazza su questo importante argomento.


     
 CANTO E RIFLESSIONE INIZIALE



 OMELIA



 IL CREDO

     Credo in Dio, Padre e Madre, cuore e creatore di una terra che ci fu tolta; credo nel Dio della Vita, della Pace, dell'Amore e della Giustizia, che si fece in Gesù, uomo sofferente, appassionato, coinvolto, morto e risuscitato; gloria e speranza dei poveri.
       Credo in Gesù, Fratello e Figlio, che si è fatto storia del popolo e segna oggi i passi del nostro camminare.
     Credo nello Spirito Santo di Dio, vento nuovo che unifica le speranze dei popoli, che crea e ricrea, che vivifica, che da creatività per vivere.
     Credo in Maria, madre che da alla luce la Vita con dolore e speranza perché ci sia vita nuova e piena per tutti.
      Credo nei popoli crocifissi, nei poveri come corpo torturato di Gesù.
     Credo nel popolo, che ha nome e cognome, che vive e celebra la sua fede, nei volti sofferenti e luminosi, nella sua organizzazione e nel suo spirito comunitario, nelle sue lotte, semi di libertà.
     Credo nella Fraternità dell'indio, del contadino, dell'emarginato, del rifugiato, del nero, del giovane, dell'uomo, della donna... di tutti i poveri della Terra.
     Credo nella solidarietà dei popoli, espressione della forza e della tenerezza di Dio.
    Credo nella risurrezione dei nostri popoli e nell'unico popolo che saremo quando celebreremo insieme la vittoria finale, nel Regno di Dio per i secoli dei secoli.
     Amen.


          
 CANTI


     Pierluigi Di Piazza è nato a Tualis di Comeglians (Udine) il 20 novembre del 1947. Dopo gli studi al Seminario di Udine, ha conseguito, nel 1973, la licenza in Teologia all’Università San Tommaso d’Aquino, a Roma, dove si è laureato nel 1994. Insegnante di religione dal 1973, ordinato sacerdote nel 1975, è impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. E’ parroco di Zugliano, frazione di Pozzuolo del Friuli, dove, nel 1989, ha fondato il Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici “Ernesto Balducci” del quale è direttore e instancabile animatore.
     Il Centro abbina a una concreta ospitalità a decine di ospiti che necessitano di sostegno e accoglienza, un’intensa attività di elaborazione e promozione culturale. Ogni anno organizza un convegno internazionale al quale partecipano testimoni, studiosi e intellettuali provenienti da tutto il mondo. Di Piazza svolge anche un’intensa attività pubblicistica e cura la pubblicazione degli atti dei convegni. Il Centro Balducci agisce con grande efficacia e rilievo internazionale, sia come centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati, sia come ambito di studio, riflessione e proposta culturale sulle questioni della non violenza, della pace, del rapporto con l’altro, dell’accoglienza e della solidarietà.


Per la sua importanza Centro Ernesto Balducci di Zugliano www.centrobalducci.org
merita un servizio ben più ampio,  ma in questa pagina ci limitiamo a queste essenziali informazioni.
(Info tratte da www.come2discuss.net)

     Si è tenuto recentemente il XV Convegno del Centro E. Balducci di Zugliano (UD). Giornate ricche, testimonianze vive e profonde… Anche quest'anno don Pierluigi di Piazza e le molte persone di Zugliano e dintorni che hanno collaborato sono riusciti a creare uno spazio di incontro tra culture e religioni diverse, tra popoli e realtà lontani tra loro ma, come si è scoperto un'altra volta, comunque in sintonia e in profonda comunione. Nell'attesa della pubblicazione degli atti del Convegno consiglio di prendere comunque contatto o conoscenza della realtà del Centro Ernesto Balducci, attraverso il sito internet innanzitutto (www.centrobalducci.org), ma anche attraverso le molte pubblicazioni che ha prodotto in questi anni (reperibili nel sito nella sezione "Pubblicazioni") TEL. 0039 0432 560699 - FAX 0039 0432 562097 -E-MAIL: segreteria@centrobalducci.org