i vostri messaggi 2007d


From: giovanni zuliani To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 31, 2007 9:58 AM Subject: auguri
Buon Anno (anche a Briciola). Mandi.

From: coro.candotti@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 30, 2007 11:00 PM Subject: don Angelo Della Picca
Ho appreso da un necrologio di un giornale della settimana scorsa che, a Cincinnati Ohio, è mancato don Angelo Della Picca (sacerdote, musicista, professore universitario emerito, direttore di cori), nato a Pantianicco di Mereto di Tomba, ma da molti anni residente negli States. Talvolta tornava in Friuli, e l'ultima volta fu nel 2006 con un coro, di notevole levatura, diretto da una Sua allieva. Ebbi la fortuna di reincontrarlo, carico di anni, ma sempre vispo e arguto: un vero personaggio, che ha onorato il Friuli nel mondo. Mi fa piacere ricordarlo a chi ha conosciuto Lui e la Sua musica. Milvio.

From: GianmarioTo: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 30, 2007 8:11 PM Subject: Auguris
Salve Aldo, Ducj i nestris auguris di fint dal an par che il 2008 al sedi miôr che mai e ch'al cji puarti plen di sodisfazions di ogni sorte. Gianmario e Marina

From: Bruno Badino To: ALDO TABOGA Sent: Saturday, December 29, 2007 8:04 PM Subject: CENA VOA DI FA NIA 2007
Caro Aldo, ti mando anche copia del volantino riguardante una rappresentazione nel Teatro di Orsaria il prossimo sabato 5 gennaio 2008 e domenica 6. Si tratta di un commedia musicale liberamente tratta dal racconto di Charles Dickens “Un canto di Natale”, con l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, diretta da Daniele Pittis e la regia di Claudio De Maglio. Ma soprattutto sosterrà la parte recitata il famoso attore di teatro, cinema e televisione OMERO ANTONUTTI. E’ un avvenimento per la nostra comunità, perché Omero ha vissuto alcuni anni a Orsaria, sua madre era Anuta Tunina (Pizzoni) e in quei anni ha mosso i primi passi sul palcoscenico proprio a Orsaria, dove tutti coloro che hanno una certa età si ricordano bene di lui e lo hanno sempre seguito nella sua carriera artistica. Certamente anche tu ti ricorderai, dovrebbe avere un paio di anni più di te. Questo volantino l’ho fatto io, a supporto ed in attesa dei manifesti del Comune e della Associazione Filarmonica, che sono in grave ritardo nella loro posa. Si vede che costoro vogliono entrare nel nostro “Club dei voa di fa nia” ! Ti saludi e mandi. Bruno Badino

From: Fabbro Claudio To: TUTTI Sent: Sunday, December 30, 2007 4:44 PM Subject: fogolar furlan + ing. Mattiussi
Per conoscenza e cortese diffusione, invio la nota pervenutami oggi da Adriano Degano, presidente del Fogolar Furlan Di Roma.
Saluti, Claudio

DECEDUTO IL VICE PRESIDENTE DEL FOGOLÂR DI ROMA CARLO MATTIUSSI
E’ deceduto serenamente all’alba di domenica 30 dicembre, a Roma, l’ing. Carlo Mattiussi vice presidente del Fogolâr. I funerali avranno luogo lunedì 31.12 alle ore 11,00 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
Personaggio eclettico l’ing. Carlo Mattiussi, nato a Basiliano il 18 agosto 1932. Giunto a Roma con la famiglia del padre, frequenta la scuola media nel prestigioso istituto Massimo dei Gesuiti, fucina dei giovani rampanti della città. Diplomatosi allo scientifico Cavour, si laurea poi in ingegneria.
Assunto dalla nota società Federici, diviene direttore dei lavori nei cantieri di Roma, Frascati, Anagni. Passa poi alla multinazionale “Saint – Gobelin”, come responsabile della gestione clienti.
Nel 1961 viene chiamato a Milano per frequentare uno stage tecnico di specializzazione, che comportava l’impiego anche in Francia, ove opererà nei maggiori complessi del gruppo, acquisendo, nel campo, esperienze tecniche manageriali di direzione e gestione di stabilimenti vetrai, che producevano lastre di cristallo, anche colorato, per l’edilizia e lastre di cristallo temperato, riflettente, blindato, a specchio, termo – acustici, nonché vetro cavo, bottiglie, plasmi, provette ed altro, per uso farmaceutico.
Nel 1963 rientra a Milano come vicedirettore dello stabilimento Corsico e quindi direttore dello stabilimento di Torino. Successivamente dirige il nuovo stabilimenti di Caserta e quindi, nel 1990, rientra a Roma come coordinatore dell’area Centro - Sud.
Andato in quiescenza nel 1993, si dedica con grande impegno nell’attività della comunità friulana di Roma, come vice presidente, collaborando vivacemente per i problemi della Sede sociale. Ha dato un eccezionale apporto alla realizzazione della mostra “50 anni di Friuli a Roma”(aprile 2002), che ha documentato l’importanza ed il ruolo della “presenza friulana” nella capitale.
Ma l’ing. Mattiussi, di spirito arguto, cordiale, aperto, amava approfondire le sue ricerche nel campo dell’enologia, tenendo brillanti e piacevoli conversazioni e battagliando tenacemente per la difesa del “Tocai friulano”.

From: rosinella.celeste@libero.it Cc: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 29, 2007 1:44 PM Subject: Presentazione libro
Il 22 gennaio ore 18 Rosinella Celeste presenterà nello storico Caffè S.Marco di Trieste (luogo d'incontro culturale mitteleuropeo di ieri e di oggi,il Suo libro "Vino Amore e Poesia":silloge ispirata e dedicata ai vini autoctoni del FVG. La data di presentazione del Suo ultimo libro: "Bora e Scirocco", verrà comunicata in seguito. Grazie per l'attenzione. Rosinella

From: <milviotrevisan@libero.it> To: "aldo" <aldo@natisone.it> Sent: Saturday, December 29, 2007 9:39 AM Subject: grazie
Come speravo, sono stato contattato dalla famiglia Fruch Gussetti e non posso che ringraziare il Natisone ed il signor Aldo per questo cortese e prezioso servizio. Rinnovo gli auguri e saluto cordialmente. Milvio Trevisan.

From: marioparisi To: aldo Sent: Friday, December 28, 2007 11:29 PM Subject: saluti
Buon anno e tanti auguri. mario parisi

From: <milviotrevisan@libero.it> To: aldo@natisone.it> Sent: Friday, December 28, 2007 3:35 PM Subject: informazione
Gentile signor Aldo, sono Milvio trevisan Presidente del Coro Candotti di Codroipo. Colgo anch'io l'occasione per inviarLe i più cordiali auguri. Tra i messaggi indirizzati al Natisone, ho trovato quello della signora Daria Gussetti Fruch di Rigolato della quale possiedo un numero di telefono belga, che però non risulta corretto. Siccome desidererei mettermi in contatto con la famiglia Gussetti Fruch, Le sarei grato se mi potesse far avere la loro e-mail. Saluti cordiali ed auguri ancora! Milvio Trevisan.

From: FRUCH-GUSSETTI To: Mauro PASCUTTI Sent: Friday, December 28, 2007 2:03 PM Subject: Giovanna PASCUTTI
Eccomi gentili Sig. mauro e Aldo, In questo momento leggo la sual più che gradita e-mail che tanto ci ha rallegrati. Infatti, posso con tantissima gioia confermarvi che effettivamente SIAMO PARENTI !!!!! Mia nonna Giovanna era sorella di barbo Severin ed il Giuseppe di cui mi parla era cugino "dret" di mio padre Luciano (che purtroppo l'ha visto morire nella tragedia del Barrage de la Gileppe ove lavoravano assieme.
Volevo immediatamente rispondervi ed anche ringraziare in modo particolare Aldo Taboga che in seguito al mio scritto vi ha contattato e cosi' permesso questa bella notizia. Non ci sono complimenti grandi assai per delle persone che compiono il loro lavoro (tantissimo) e con tanto cuore ! Maleducatamente per ora non mi allungo, pero' se non le dispiace stasera già le riscrivo più a lungo e se le conviene possiamo scambiarci i nostri numeri di telefono, cosi' oltre al piacere di leggersi, ci potremmo anche parlare.....! Vi lasciamo dicendovi che la nostra contentezza e grandissima !! Un grande MANDI e a presto.

From: <pasquam@libero.it> To: aldo@natisone.it> Sent: Thursday, December 27, 2007 11:13 PM Subject: Giovanna Pascutti
Buonasera, gentile sig.ra Daria.Io ho circa 30 anni e vivo in provincia di Venezia; tuttavia mio padre e mio zio sono nati nel 1942 proprio a Magnanins, località dove è nata ed è cresciuta mia nonna, mentre mio nonno, Ernesto, era nato nel 1910 a Valpicetto (dove tuttora abbiamo una piccola casa che era di proprietà di mio bisnonno).
Purtroppo, ora come ora, non so esserle di grande aiuto; credo, se male non ricordo, che mio bisnonno Severino avesse proprio una sorella di nome Giovanna, ma sinceramente non ne sono sicuro. Comunque, nei prossimi giorni, mi informerò con mio padre e con mia nonna, che sicuramente avranno qualche informazione in più e, comunque, più attendibile.
Nel caso in cui i miei ricordi fossero confermati ... saremmo, seppur alla lontana, cugini! Comunque, secondo quanto ho trovato nel suo post del 15 settembre 2003, credo sia abbastanza probabile che lei si ricordi di mio padre e mio zio e viceversa! Anche di questo, mi informerò!
Di certo, se può esserle utile per fare mente locale, posso dirle -per aver fatto io stesso una ricerca approfondita nel 2001- che un fratello (Giuseppe) di mio nonno, verso la fine degli anni 40 e nei primi anni 50, aveva lavorato per parecchi anni in Belgio, per lo più in località Membach, dove purtroppo è deceduto nella tragedia della Soor nel luglio del 1952. Appena avrò informazioni più precise, non esiterò a contattarla. Un caro saluto a lei e famiglia ed al sig. Aldo e, qualora non ci fosse occasione di sentirci per tempo, ancora tanti auguri per un ottimo 2008! Mauro Pascutti

From: A.G.F.F. c/o Giorgio Miani To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 27, 2007 5:11 PM Subject: Auguri
Carissimo signor Aldo, desideravo farle pervenire da parte dell'Associazione Fra I Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, gli auguri più fervidi per le festività trascorse e per un anno nuovo in serenità e pace. A questi sentimenti si unisce l'augurio più affettuoso per la sua salute affinchè il Signore la conservi a lungo con l'itelletto e l'operosità che l'ha sempre distinta.
Un mandi di cûr . Giorgio Miani Presidente A.G.F.F.

From: anna.trac To: aldo@natisone.it> Sent: Thursday, December 27, 2007 2:25 PM Subject: segnalazione
Caro Aldo, sono ancora Anna da Brescia. Vorrei segnalarle un sito che quasi sicuramente conosce già. Quello di Luigi Maieron, cantautore in lingua friulana, di Cercivento. Ho ascoltato il suo nuovo disco ed è bellissimo, ricco di poesia, di buona musica e di fede. Ha vinto anche la targa Deganutti, un premio regionale per miglior disco dell'anno.Ho letto che il 4 gennaio sarà in concerto a Piano d'Arta, al teatro parrocchiale. Mi scusi se l'ho disturbata, ma secondo me questo autore fa molto per la cultura e la musica friulana, così mi sono permessa di riferirglielo. Cari saluti e di nuovo un sereno Anno Nuovo. Anna

From: Turissini Gabriele To: Aldo Taboga Sent: Thursday, December 27, 2007 11:57 AM Subject: tu ses scjampat
Intanto devo dire che sono stato proprio contento di averti fatto gli auguri e stretto la mano: a iere ore!
Ma mi sei sfuggito ieri sera probabilmente mentre stavo mettendo a posto perché per stamattina il parroco doveva avere tutta la Chiesa in ordine alle 7! Avrei davvero passato qualche momento assieme a te di fronte a una fetta di panettone che i coristi avevano preparato su in canonica, così parlavamo anche un poc cun me fradi.
Mi dispiace, ma mi riprometto di venirti a trovare. Ieri sera il presidente ha portato il tuo biglietto da visita, così io ho spiegato un po’ del lavoro che fai: il Coro provvederà a contribuire affinchè questo tuo straordinario contributo a tutte queste entità che operano nel campo musicale non venga meno e soprattutto molti coristi, che non conoscevano il sito, ne diverranno frequentatori abituali.
Intanto mandi e, come sempre auguri e grazie di tutto. Gabriele

From: FRUCH-GUSSETTI To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 26, 2007 10:40 PM Subject: AUGURI E INFORMAZIONE
Gentile Sig. Aldo, Sono Daria GUSSETTI in FRUCH di Rigolato, che vive in Belgio, se si ricorda abbiamo già avuto occasione di sentirci per telefono. Inanzitutto, tanti complimenti per il suo gran bel lavoro, infatti e sempre molto gradevole seguire il sito del Natisone e siamo convinti che dà molta soddisfazione a chi lo consulta, in special modo a colui che si trova lontano della sua piccola Patria. Poi vogliamo augurare a Lei ed a tutti "un bon finiment" ed ancora un miglior "prinzipi dal an", con un 2008 in salute, colmo di serenità, di pace e di tante soddisfazioni. Infine, vorrei chiedere se Lei potrebbe farmi sapere se il Sig. Mauro PASCUTTI, che le ha scritto di recente, fosse originario di Magnanins o Valpicetto di Rigolato ed eventualmente parente con la mia defunta nonna paterna PASCUTTI Giovanna ? In tal caso sarebbe anche parente mio e bello poter entrare in contatto con lui. Sin da ora ringrazio di cio' che mi potrà dire al proposito e rinnovo i nostri auguri a Lei e a tutti. MANDI. Daria.

From: anna.trac To: aldo@natisone.it> Sent: Wednesday, December 26, 2007 9:54 PM Subject: Auguri di Buon Anno
Caro Aldo, sono Anna da Brescia, le scrivo per porgerle i migliori auguri per un sereno Anno Nuovo. Le auguro salute e serenità, con i numerosi suoi amici vicini e con quelli lontani, ma vicini col cuore. Io seguo sempre e leggo volentieri le novità sul suo bel sito. Tanti cari saluti Anna

From: Pieriagnul To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 26, 2007 9:53 AM Subject: Concerto di Oleis
Preseat Sior Aldo. I tachi a scrivighi par furlan, ma i contnuarai par talian parse che i no sai se a lu lei normalmentri...
Ci siamo visti l'ultima sera al concerto di Oleis dove ho cantato come componente del Gruppo Polifonico Harmoniae, ma ci conosciamo di vista da un bel po' visto che io registro spesso con i microfoni alti...
Prima di scriverle ho dato un'occhiata al sito: é impressionante il numero di concerti che ha ascoltato e testimoniato sul sito! Solo domenica era in tre luoghi diversi! Complimenti!
Intanto grazie, i migliori auguri di Buona fine e di un migliore inizio e Buon Anno 2008. A rivederci PIERANGELO D'ANDREA

From: Diego Petrussi Segreteria To: TUTTI Sent: Tuesday, December 25, 2007 10:02 PM Subject: Auguri Auguri Auguri
Auguri di Buon Natale e Felice 2008 dallo staff di "Foto Agency Anteprima" Udine e
www.anteprimafriuli.com

From: ecumenico To: TUTTI Sent: Tuesday, December 25, 2007 5:40 PM Subject: natale 2007
A nome del Centro Culturale Islamico di Trieste e della Venezia Giulia, mi è particolarmente gradito formularVi i migliori di Buon Natale
Il Presidente del Centro Islamico di Trieste e della Venezia Giulia Saleh Igbaria 
SITO ECUMENICO INTERRELIGIOSO TRIESTE FVG - CONFERENZA MONDIALE delle RELIGIONI per la PACE - WCRP - FVG
"... non vi sia tra voi nessun altro debito se non quello dell'Amore  scambievole, perchè chi ama il prossimo suo ha adempiuto a tutta la Legge..." http://xoomer.alice.it/alcarami http://digilander.libero.it/sitoecumenico

From: Bisson Patrizia To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, December 25, 2007 5:32 PM Subject: auguri di France Frioul
A voi che operate in tutte le associazioni per far vivere la cultura friulana, l'associazione France Frioul vi augura
UN BON AN GNÛF PLEN DI PÂS, DI SALÛT E DI AMÔR
Per i membri di France Frioul Patrizia Bisson presidente

From: manuela To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, December 25, 2007 11:58 AM Subject: auguri di natale
Caro Aldo, ti mando i miei piu' cari auguri per un felice Natale. Manuela Quaini

From: lorenzo.freschi@libero.it To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, December 25, 2007 11:27 AM Subject: Buon Natale
Natale 2007 -
Auguri a tutti !!! Amabile, Lorenzo, Valentina e Marco

From: Angela To: Aldo Taboga Sent: Monday, December 24, 2007 11:04 PM Subject: auguri
BON NADàL e BON DOIMIL E VOT. Angela

From: Lenghe.net - il portâl de lenghe furlane To: info@lenghe.net Sent: Monday, December 24, 2007 6:15 AM Subject: No sta vê presse / Non avere fretta... ... al è Nadâl! /... è Natale! Augûrs di pâs e di gjonde tes Fiestis e par dut il 2008! / Auguri di pace e di gioia durante le Feste e per tutto il 2008! La redazion di Lenghe.net www.lenghe.net

From: marisa.clocchiatti To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 24, 2007 10:51 PM Subject: AUGURI
Caro Aldo. Giungano a te e a tutti i Friulani nel mondo, auguri di Buon Natale, foriero di pace, affetto e sentimenti, da Marialuisa - Lugano

From: Adalberto To: ALDO TABOGA Sent: Monday, December 24, 2007 9:19 PM Subject: auguri-notice
CARO ALDO: Vi augurano di trascorrere un sereno natale e ricevere il meglio dall anno che veni.-
Ti anessami la Foto da la reunione del FOGOLAR con el Ing.VARUTTI e CHRISTIAN CANCIANI, dall ENTE FRIULI NEL MONDO, fata en TRELEW, CHUBUT, EL 19 DE NOVIEMBRE 2007.- Mandi da cûr par dutjs ARLOS PECORARI Segretario, BRUNO MAIERON Vicepresidente, ADALBERTO REDOLFI DE ZAN Presidente

From: Flavio Della Schiava To: Aldo Taboga Sent: Monday, December 24, 2007 3:54 PM Subject: Bon Nadâl!
Mandi Aldo: Qua in Cile sono le 15.50 ore ( in Friuli 19.50 ). 32 gradi all’ombra! Che differenza da quando ero bambino in Friuli ed aspettavo con ansia la Messa di Natale assieme ai miei cari!
Anche se il caldo ed il consumismo esagerato di quest’epoca, sembra voler distrarmi dalla solennità di questa importante ricorrenza per noi cristiani, nel mio cuore, grazie a Dio, restano i ricordi e la nostalgia di quei tempi, oramai molto lontani!
Un cjâr e afetuôs salût di Bon Nadâl al gno “amì” che..... ancje se noaltris no nus cognossìn in persone, al è tal mio cûr……cun la sperance che il Jesù Bambin ti permeti di puartâ indenant la tô opare di ben par noaltris ducj i furlans sparniçâts pal mont.
Flavio Della Schiava

From: JENCO To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 24, 2007 6:48 PM Subject: Articolo interessante
Ciao ALDO: Il tuo amico JENCO ha considerato il seguente articolo interessante e te l'ha voluto segnalare.
In videoconferenza con i Fogolars nel mondob (Data: Lunedì, 24 Dicembre 2007 - 10:50 )
URL: http://www.udineseclub.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1118&newlang=ita
Puoi trovare altri articoli interessanti su Associazione Udinese Club
http://www.udineseclub.net/

From: Gustavo Mion  To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 24, 2007 3:39 PM Subject: auguri di buon natale e buon anno
o soi content ca tu ses tornat in fuarce che il signor nus tegni cont ancie il prossin an par continua il biel lavor
un augurio a te e a duciu i furlans pal mont mandi di cur, gustavo teresa e famee da Ottawa

From: Italo Rizzi To: Aldo Taboga
Sent: Monday, December 24, 2007 2:30 PM Subject: NATALE 2007
UN GRANDE AUGURIO A TUTTI PER UN FELICE NATALE E MIGLIORE ANNO NUOVO 2008. MANDI ITALO RIZZI

From: Mauro Pascutti To: aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 24, 2007 2:08 PM Subject: Auguri
Gentilissimo sig. Aldo, seguo da ormai oltre due anni, con frequenza più che settimanale, il suo sito e le rubriche che in esso sono contenute.
Avremo, forse, un giorno modo di incontrarci in uno degli appuntamenti cui partecipa con lodevole puntualità.
Intanto, nell'esprimerle la più completa e sincera ammirazione per il lavoro che svolge, voglio di cuore rivolgerle i migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo. Mauro Pascutti

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Monday, December 24, 2007 1:20 PM Subject: AUGURI
Un fraterno augurio di buone feste da parte mia e della mia famiglia. Jenco, Raffaella, Ludovica e Syria
P.S: Con l'occasione voglio estendre gli auguri a tutti i visitatori del "Natisone" per un sereno Natale e un prosperoso 2008 mandi

From: Franco Massaro To: Aldo Taboga Sent: Monday, December 24, 2007 10:15 AM Subject: Auguri!!!
Caro Aldo, bunis fiestis e te e a duçius i furlans tal mont! Chi 'l 2008 al seipi miei dal vecju!
Mandi cul ceil di Manià e i nostris flours. Franco

From: Roberta Cappello To: Aldo Taboga Sent: Monday, December 24, 2007 9:40 AM Subject: Rif: Foto di Vittoria e auguri...
Caro Aldo, ti ringrazio molto per la foto... è davvero molto bella.
ricambiamo con tutto il i tuoi auguri e ti auguriamo di trascorrere un bellissimo natale
assieme alle persone tue care tanti e tanti auguri!!! Roberta Peter e Vittoria

From: claudio petris To: aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 24, 2007 9:17 AM Subject: bon nadal
grazie per il tuo importante lavoro. auguri di buon natale ed un felice anno nuovo che ti porti tanta felicità e salute. claudio petris

From: Eddi De Nadai To: TUTTI Sent: Sunday, December 23, 2007 11:08 PM Subject: Natale 2007
Buon Natale e Felice 2008. Eddi De Nadai

From: osvaldo pradolini To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 23, 2007 10:46 PM Subject: Navidad
CARO ALDO: BON NADÂL !!! FAMIGLIA PRADOLINI SANTA FE- ARGENTINA

From: ascarbo To: Taboga Aldo Sent: Sunday, December 23, 2007 8:24 PM Subject: giornata odierna
Ti invio il tabellino, con risultati e classifica. Voglio aproffittare per farti i miei migliori auguri di Un Buon Natale ed un felicissimo 2008 assieme a Stefania e Maila. Mandi. Prossimo appuntamento il 13 gennaio.

From: colonos@libero.it To: TUTTI Sent: Sunday, December 23, 2007 7:24 PM Subject: auguris
bon nadâl e bon an. federico e i colonos - Foto spetacolâr cjapade in Birmanie (pleàit il cjâf a sinistre)

From: italo montiglio To: Aldo Taboga Sent: Sunday, December 23, 2007 3:18 PM Subject: Te auguro più luganiche che giorni ...
Caro Aldo, per evitare che gli auguri siano fatti con il timbro, te li esprimo con immagini da me elaborate in modo che siano autentici in tutti i sensi. Un affettuoso augurio di ogni bene a te e a tutte le amiche e gli amici di ca e di là dal Natison.
Cordialissima_mente Italo (ovviamente a nome mio, dell'Associazione Seghizzi, del coro Perosi, del coro della basilica di Aquileia e del neonato Cerido)
cell. 335.8018607 http://www.seghizzi.it http://cerido.splinder.com http://oltailindenberg.splinder.com http://arsvaria.splinder.com ID Skype itmon47

From: Coro "Egidio Fant" S.Daniele del Fr. To: TUTTI Sent: Sunday, December 23, 2007 1:42 PM Subject: concerto di Natale 2007
E' con vero piacere che La invitiamo al tradizionale concerto di Natale" che terremo il prossimo 26 dicembre come vuole la tradizione.
Nel frattempo voglia gradire gli augurio più sinceri di un Felice e Sereno Natale. Il Coro "Egidio Fant"

From: Marco Casonato To: TUTTI Sent: Sunday, December 23, 2007 12:44 PM Subject: AUGURI!

From: Elide Filipetto To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 23, 2007 9:39 AM Subject: S.Natale 2007
A Lei ed a tutti i Friulani sparsi per il mondo (in particolare Fannesi) desidero inviare tanti auguri di salute e serenità, da condividere con le persone care, nell'atmosfera gioiosa del periodo natalizio. Elide Filipetto

From: Guido Zanetti To: Aldo Taboga Sent: Sunday, December 23, 2007 3:29 AM Subject: Bunis Fiestis
Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Guido e Catina

From: ferruccio di cormons To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 22, 2007 7:03 PM Subject: Auguri
Ciao Aldo,ti auguro un lieto S.Natale e felice 2008. 73 de IW3QUB

From: andrea barbaro To: TUTTI Sent: Saturday, December 22, 2007 5:02 PM Subject: Auguri
Quest'anno preferisco il mezzo telematico per inviarvi i miei più cordiali auguri di:
Bon Nadal e tanta felissitat par l'An Nouf!!!
Tanti Auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!
Merry Christmas and an Happy New Year!!!
Fröhliche Weihnachten und ein glückliches Neues Jahr!!!
Vesel Božič in srečno Novo leto!!!
Častan Božić !!!
Maligayang Pasko sa inyong lahat!!!
God Jul, och ett riktigt Gott Nytt År!!!
Joyeux Noël et bonne année!!!
Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar!!!
Kellemes Karácsonyi Ünnepeket és Boldog Új Évet!!!

From: franco celli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 22, 2007 2:32 PM Subject: Natale 2007
Tanti cari auguri di buone feste! Mandi, Ciao, 73! Frank Celli - IV3TIQ

From: infoansibs To: aldo Sent: Saturday, December 22, 2007 10:25 AM Subject: AUGURI DI BUONE FESTE
ANSIBS - Ciao, se hai piacere di vedere e ricevere i nostri auguri di buone feste clicca sul link sottostante:
http://www.youtube.com/watch?v=m_OlnQaVeJA

From: <wmcibi@rogers.com> To:aldo@natisone.it> Sent: Saturday, December 22, 2007 4:48 AM Subject: 3 pictures for you
Coco non ha nessuna paura delle burasche nevose del Canada perche e ben coperto con i suoi stivali inbottiti e il suo capotto di agnello.
Non solo da Coco ma anche da parte di Maria e Walter Buon Natale con tanta allegria e buon anno a tutti gli utenti del Natisone e amici.
Walter

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 22, 2007 4:04 AM Subject: Auguri
Caro Aldo: da questa cittá per voi estranea che vedete nella foto aggiunta (e che potete ampliare a volontá) vi mandiamo a tutti voi, amici natisoniani, i migliori auguri per queste feste di Natale e Capodanno. ¡Tutto sará meraviglioso nel 2008! Con tanto affetto: Carlo e Adriana. Campana. Bs.As. Argentina.

From: Istituto Vivaldi To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 10:11 PM
…buon anno e... TANTA (buona) MUSICA!

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Friday, December 21, 2007 8:42 PM
Signor Aldo tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2008, e che il Natale porti a tutti tanta serenità e gioia. BON NADAL E BUINIS FIESTIS!

From: Sindaco di Stregna_Sriednje To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 9:52 AM Subject: Auguri-Voscilo
A tutti voi i nostri migliori Auguri di un sereno Natale e un prospero 2008!
Vsem vam želimo vesele božične praznike in srečno novo leto!

From: <luca.mulloni@tin.it> To: <aldo@natisone.it> Sent: Friday, December 21, 2007 6:28 PM Subject: Auguri di buone feste
Prosperita'a te e a tutti i nostri associati e simpatizzanti visitatori

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Friday, December 21, 2007 1:55 PM
Vorrei proporre anche a tutti i lettori del sito
www.natisone.it questa bella poesia di un sacerdote, poeta e storico, attuale parroco di Farla di Majano; Don Remigio Tosoratti, questa poesia è stata messa anche in musica e si intitola: GNOT DI NADAL

Usgnot il cur al cjante,
usgnot no pues durmì!
Usgnot il scur si sfante:
usgnot al'è za dì!

Come una mari in spiete,
il mont mande un suspir
e cjantuzzant cujete
la cros di ogni pinsir!

Il Grant si è fat mugnestri
e l'Infinit, Frutin;
l'Altissim l'è za nestri,
saltant ogni cunfìn!

Tal grim di une frute
al veve fat il nit,
usgnot a la mamute
cun che musute al rit!

Usgnot no sta studati,
manten il to splendor
la int no po lassati
chel frut l'è il so lusor.

From: r.tello@agenziastilo.it To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 8:37 AM Subject: Auguri dalla Stilo!

From: Don Maurizio Qualizza To: aldo@natisone.it Sent: Friday, December 21, 2007 9:20 AM Subject: Buon Natale!!!
Amo il presepe,
questa gaudiosa rivincita del cuore
sulla specularità del pensiero.
Perché, se sui crinali scoscesi della rivelazione
la teologia si inerpica temerariamente,
il presepe, quello popolare dell'/800,
non è da meno.
Anzi, la scavalca in arditezza:
col bilico dei suoi ponti,
col paradosso delle sue montagne,
con l'anacronismo delle sue città,
con la trasognata semplicità dei suoi personaggi.
Per questo amo il presepe.
Ma lo amo,soprattutto, perché mi suggerisce
un'arditezza ancora più grande:
che Lui, il Signore,
è disposto a ricollocare la sua culla,
ancora oggi, tra le petraie della mia anima inquieta

+DON TONINO BELLO

Caro Aldo, con questa poesia dell'amato e santo don Tonino Bello l'augurio di un Natale sereno nel Signore unitamente ai miei diaconi e a tutt ala comunità parrocchiale di Gradisca che ti apprezza... don Maurizio Qualizza

From: Marco Rossi To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 9:00 AM Subject: Buon Natale e Felice 2008
da Marco, Fulvia e Teo

From: Fogolâr Furlan di Milano To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 8:59 AM Subject: Auguri dal Fogolar di Milano
Oh, ce sere benedete, oh ce gnot di paradîs.
A cjantâ la Pastorele sin vignûz in chest paîs.
L’unigenit Fi di Dio su la tiare al è vignût:
in Betlèm intune stale il Signôr al è nassût.
Il Fogolâr Furlan di Milano us augure Buinis Festis

From: Giovanni Braida To: TUTTI Sent: Friday, December 21, 2007 2:28 AM Subject: Auguri! Season's Greetings
Auguri dalla Famiglia Braida - Greetings from the Braida family
Giovanni, Katie, Louis & Joss http://www.ladolcevia.freeuk.com/

From: olivia@oliviaorgnacco.it To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 20, 2007 7:37 PM Subject: buon Natale
Carissimo Aldo, Ti auguriamo affettuosamente un Buon Santo Natale e un sereno Anno Nuovo, un abbraccio.
Mandi, Olivia Savino Nicolò

From: Fabbro Claudio To: TUTTI Sent: Wednesday, December 19, 2007 7:33 PM Subject: auguri
NATALE 2007 - Libia , Sahara, Akakus, 4 dicembre 2007 - Un saluto “caloroso” , con l’ augurio di buon Natale e sereno 2008 a tutti gli Amici con i quali abbiamo condiviso i momenti più belli del 2007. Beniamina e Claudio

Lettera di Gustavo Mion - (Ottawa Canada) del 18 Dicembre 2007 - I migliori auguri di Buona Natale e un anno prospero di salute e di felicità. Tenti cont, si vedarin plui indenant, e grasie del biel lavôr. Mandi, Gustavo e Teresa
     Grasie Gustavo  dei augurios, che son contracambiâs al cent par cent e grasie per il tô aiût al "nadison". Une strete di man par te e una bussade par Taresie. Mandi, Aldo.

From: Daniele To: TUTTI Sent: Tuesday, December 18, 2007 6:08 PM Subject: Fogolar Furlan di Genova 
IL FOGOLAR FURLAN DI GENOVA AUGURA A TUTTI VOI I PIU' SENTITI AUGURI DI BON NADÂL e BON 2007.
Cordiali saluti, Daniele Martina

From: Alfredo Ciotti To: TUTTI Sent: Tuesday, December 18, 2007 9:25 AM Subject: Comunitât di Cjalminis

From: Matteo CLEMENTE To: TUTTI Sent: Tuesday, December 18, 2007 8:22 AM Subject: AUGURIIIIIIII!!!!!!!!!!
La famiglia Clemente, nell’attesa del lieto e Sant’evento, Vi augura un Natale sereno ed intenso pieno di pace.
Con l’occasione, inoltre, Vi augura una buona fine ed un prosperoso Anno Nuovo.
 
(nella foto il Tempio Sacrario dei Caduti in Russia di Cargnacco - UD)

From: juan carlos passarino To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 17, 2007 12:09 AM Subject: AGRADECIMIENTO
ESTIMADO ALDO MUCHAS GRACIAS POR TU INFORMACION.E RECIBIDO TU MAIL.TRATARE DE COMUNICARME CON LA COMUNE DE MORTEGLIANO,TAL VES ELLOS TENGAN ALGUNA INFORMACION SOBRE MIS ANTEPASADOS,AQUI EN LA ARGENTINA SOMOS MUCHOS QUE BUSCAMOS INFORMACION DE NUESTROS ABUELOS QUE VINIERON DE ITALIA,NO TE OLVIDES ALDO QUE LA ARGENTINA FUE UNO DE LOS PAISES DE AMERICA QUE MAS ITALIANOS ALBERGO SE CALCULA QUE UNOS 3.000.000 ESTAN AQUI EN LA ARGENTINA.MI ABUELO VINO ENTRE 1880 y 1885 CON SUS PADRES PERO NO SE CUANTOS HERMANOS ERAN,EL NACIO EN CHIASSELIS COMUNE DE MORTEGLIANO EN 1879,PERO DESPUESNO TENGO MAS INFORMACION,DESDE YA MUCHAS GRACIAS POR TODO TE DESEO LO MEJOR PARA VOS Y TU FAMILIA EN ESTA NAVIDAD QUE SE APROXIMAN CON MUCHO CARIÑO TE SALUDA UN ARGENTINO CON SANGRE ITALIANA,BESOS.

Messaggio per Walter Cibischino da Aldo Taboga.
Mandi Walter. Ti presento un piccolo campionario di attrezzi da lavoro, appeso al muro come ricordo, in un ambiente nella zona della sedia. Pensa con che coraggio i nostri avi anno affrontato il loro futuro... Quindi, con le nostre tecnologie, noi possiamo affrontare il nostro senza alcun timore... Mandi e buinis fiêstis... Aldo

From: juan carlos passarino To: aldo@natisone.it Sent: Friday, December 14, 2007 1:32 AM Subject: QUISIERA CONECTARME CON LIVIO PASSARINO
EL MOTIVO DE ESTA NOTA ES QUE SOY ARGENTINO TENGO 58 AÑOS,MI APELLIDO ES PASSARINO MI NOMBRE JUAN CARLOS Y ESTOY BUSCANDO ANTEPASADOS CON MI COGNOME,MI ABUELO NACIO EN EL AÑO 1879 EN CHIESALIS (Chiasiellis) COMUNE DE MORTEGLIANO UDINE VINO CON SUS PADRES Y UNO O DOS HERMANOS NO SABEMOS CON ESACTITUD,SU PADRE SE LLAMABA GIUSSEPPE PASSARINO Y SU MADRE ROSA SECCHIN,VINIERON A LA ARGENTINA DESPUES DE LOS AÑOS1880 y se RADICARON EN LA PROVINCIA DE ENTRE RIOS (PARANA).COMO POR INTERNET VI A UN TAL LIVIO PASSARINO,QUISIERA SABER QUE PARENTESCO TENGO CON ESTE SEÑOR,LE AGRADECERIA POR SU INTERMEDIO SI ME PUEDE CONECTAR CON LIVIO O ALGUN OTRO PASSARINO DE LA ZONA DE MORTEGLIANO, MUCHAS GRACIAS POR SU AMABILIDAD.

Caro Giancarlo. Personalmente non saprei come fare per contattare il signor Livio Passarino (se esiste una persona con questo nome nel comune di Mortegliano). Per quanto ho potuto indagare con internet, non ci sono abbonati al telefono con cognome Passarino nel comune di Mortegliano, ma non posso escludere che famiglie con questo cognome possano risiedere a Mortegliano o a Chiasiellis  e dintorni.
L'unica soluzione è quella di chiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe del Comune di Mortegliano, ma questo puoi  farlo solo tu personalmente, perchè ad estranei non possono rilasciare informazioni per la legge sulla privaci (informazioni di carattere privato).
Quindi ti consiglio di rivolgerti direttamente al Comune di Mortegliano: Tel./Fax  0432/82.68.11 Fax 0432/76.17.78

e mail stato.civile@com-mortegliano.regione.fvg.it
Caro Giancarlo, ti faccio tanti auguri per la tua ricerca, e per le prossime feste natalizia. Mandi, Aldo.

From: Pier Luigi Gaiatto To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 13, 2007 7:22 PM Subject: Concerto Venzone 9.12.07
Gentilissimo sig. Taboga, sono un dottorando in musicologia presso l'Università di Padova, nonché affezionatissimo del sito del "Natisone". Innazitutto, vedo con piacere che ha ripreso a pieno ritmo la Sua attività meritoria (riconosciuta anche dall'Associazione "Seghizzi") dopo il forzato stop estivo, che spero non le abbia lasciato strascichi indesiderati.
Sabato scorso ho avuto modo di assistere a Spilimbergo alla "Missa prima in Nativitate Domini", replicata il giorno dopo a Venzone. Da musicologo esperto in musica antica, Le posso tranquillamente affermare che abbiamo assistito ad uno spettacolo di elevatissimo livello artistico, a tratti addirittura commovente, tanta era la bellezza delle pagine policorali di Giovanni Gabrieli. Gli eccezionali esecutori hanno offerto oltre due ore di musica che hanno fatto percepire al pubblico l'immenso patrimonio musicale partorito dalla Chiesa nel corso dei secoli. E' stata un'esecuzione 'monumentale' sotto tutti i profili (gli stessi musicisti mi hanno detto che non avevano mai preso parte a una produzione così imponente (8 tromboni e quattro cornetti!), che ha accantonato un certo tipo di vieta filologia, la quale, fino a pochi anni or sono, presentava questo tipo di repertorio con organici cameristici, celando la grandiosità insita in queste composizioni, che, nei loro effetti vocali e strumentali, superano talvolta la resa della musica orchestrale moderna.
Il prof. Antonio Lovato, supervisore del mio progetto di ricerca, ha espresso il desiderio di ottenere una registrazione del concerto, in quanto non è potuto essere presente ai due appuntamenti friulani; inoltre, anch'io desidererei moltissimo riascoltare questo straordinario concerto di Venzone, che difficilmente potrà ripetersi (tra l'altro il duomo di questa magnifica cittadina ha un'acustica nettamente migliore di quella del pur splendido duomo di Spilimbergo). Nel esprimerLe i miei più cari saluti, colgo l'occasione per formularLe i migliori auguri di un sereno e felice Santo Natale. Pier Luigi Gaiatto.

From: andrea venier To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 12, 2007 11:49 AM Subject: Mandi di Dree
Mandi Aldo, o soi Dree Venier, o fâs il blog www.ilfurlanist.splinder.com e di cualchi mês o soi diretôr de Patrie dal Friûl. O volevi visâti che o vin gambiât lûc internet: www.lapatriedalfriul.org te tô pagjine dai link al è ancjemò l'indiriz vecjio che cumò nol corispuint plui a chel de riviste. Ogniben e complimentòns pal to lavôr. Dree
PS: se dopo tu âs gust di segnalâ il gno blog, tant miôr.

From: gabriella To: aldo natisone Sent: Wednesday, December 12, 2007 4:45 AM Subject: Buon Natale
Aldo, le invio i miei migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, a lei e a tutti i lettori del Natisone!!! A lei un augurio speciale! Le Auguro che il 2008 le porti Salute e Prosperità... e di lavorare un pò di meno! BUON NATALE, Gabri

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 09, 2007 12:47 PM Subject: Articolo di Repubblica.it
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/commodore-25-anni/commodore-25-anni/commodore-25-anni.html
Questo (nel link) e stato il primo computer che abbia comperato nel 1989. Aveva il monitor monocromo, e mi ha fatto sudare sangue per poterla imparare e capire. Ricordo che ho dovuto comperare una libreria di libri di istruzioni. Oggi con i nuovi computer non ti danno neanche un manuale di come usarla! Walter
     Caro Walter. Mi ricordo benissimo il Commodore 64, e invidiavo chi ce l'aveva perchè era a colori, mentre quello che avevamo noi (il gruppo di radioamatori di Udine e dintorni) era il
TRS-80 della Tandy Radio Shack, che aveva ben 16kb di RAM. Io non ero un grande esperto, ma grazie ad un gruppo di amici molto più in gamba di me, avevamo ottenuto risultati strabilianti... per esempio il controllo automatico delle antenne per seguire i satelliti ad orbita ellittica come OSCAR-10 e OSCAR-13. Più tardi il gruppo ha cominciato ad essemblare in proprio l'M-24 della Olivetti, con gli scarti che la casa buttava nelle scovasse e che poi venivano venduti nelle varie fiere del radioamatore. Un giorno io ho portato a casa una scheda-madre di un M-24 nuova di zecca, che non funzionava solo perchè durante l'immersione nella vasca dello stagno, due piedini di un integrato erano in cortocircuito. Immagina la gioia... Caro Walter, con questi discorsi mi hai riportato indietro nel tempo, mentre ora ci stiamo rompendo le corna con aggeggi ben più potenti, ma peccato che stiamo invecchiando velocemente e non potremo più stare al passo... Mandi, Aldo

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, December 09, 2007 12:22 PM Subject: I Cachi
Come e andata a finire con I cachi che ti ha dato Gustavo Mion e che tenevi nel tuo Camarin per la maturazione?
Qui in Canada e da pochi anni che i cachi sono disponibili e normalmente pochissime persone li compra, perché non sanno che bisogna lasciarli maturare per lungo tempo, prima della consumazione. Qui molta gente (tenta) di mangiarli appena comperati e ancora crudi, che e praticamente impossibile, in conseguenza i cachi restano al negozio e quando sono maturati e belli pronti il negozio li vende praticamente per niente! L’altro giorno ne ho comperati 18 per 3 Dollari. Normalmente il supermercato li vende a un dollaro l’uno. Ce qualcuno che ha fatto della marmellata, confettura o altro con i cachi? Mandi Walter
     Caro Walter, i cachi di Gustavo (ed altri che avevo procurato da altre fonti), continuano a maturare lentamente e ogni due o tre giorni trovo qualcuno pronto per il consumo. Effettivamente è un pomo non molto apprezzato forse perchè è troppo diffuso nei nostri orti, o perchè si sono esperimentate esperienze negative con certe qualità praticamente immangiabili. Esistono invece delle varietà con la polpa gialla con  minuscoli puntini neri, molto dolci anche quando non sono completamente maturi. Viaggiando nel territorio, ora che tutte le foglie sono cadute, si notano molto bene gli alberi ancora pieni di frutta, un ben di Dio per i volatili che trascorreranno l'inverno nel nostro territorio... Noi ci consoleremo con arance o mandarini, importati dalla Spagna o dal Sudamerica... Così è la vita... Mandi.

From: Piericcardo Geretti To: TUTTI Sent: Sunday, December 09, 2007 11:41 AM Subject: AUGURI!
Tanti Auguri di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO, riccardo

From: Bruno Corva To: Aldo Taboga Sent: Saturday, December 08, 2007 4:18 AM Subject: corva*
Aldo, lascia che ti faccia tanti auguri per un migliore 2008. ( parlo di salute) e anche hai lettori del Natisone
mandi mandi - istriano forever- bruno corva.

From: piocarla@alice.it To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 08, 2007 9:09 PM Subject: CARLA ZILLI DA FERRARA-
CIAO ALDO , ti ringrazio per la tua disponibilità , CARLO ZILLI si è gia messo in contatto con me, internet veramente fa miracoli, le distanze non ci sono piu',ma è il cuore delle persone che fa la differenza. Ancora grazie . Un caro saluto e tanti auguri di BUON NATALE a te e alla tua famiglia. CARLA ZILLI - FERRARA- P.S. Ti allego articolo del RESTO DEL CARLINO con la mia storia.

From: Aldo Taboga To: piocarla@alice.it Cc: Carlos Zilli Sent: Friday, December 07, 2007 6:03 PM Subject: Re: Da FERRARA - CARLA-
Cara Alice. Io personalmente non ho la possibilità di intervenire in tuo aiuto, ma ho diversi amici in Argentina che sicuramente potranno farlo. Passerò il tuo messaggio a uno di questi amici, di origine friulana proveniente da Udine, che guarda casa si chiama Carlo Zilli.
Mandi, e tanti auguri per la tua ricerca e per le prossime feste... Aldo Taboga

From: piocarla@alice.it To: aldo@natisone.it Sent: Friday, December 07, 2007 4:06 PM Subject: Da FERRARA - CARLA-
Carissima redazione desidero comunicare con voi per avere un aiuto. Ho ritrovato parenti perduti in ARGENTINA che erano partiti 100anni fa dalla città di FERRARA. Ora i CUGINI abitano a LOMAS DI ZAMORA, sono molto anziani e non parlano italiano, io telefono spesso a loro ma non riusciamo a comunicare bene per la lingua. Io chiedo un vostro consiglio , per poter avere un aiuto, loro non hanno internet. Io vorrei fare loro molte domande ,perchè sto scrivendo la storia della mia famiglia, ma mi serve un aiuto. Spero che la vostra redazione o qualche ITALIANO che abita in ARGENTINA mi possa aiutare . GRAZIE di cuore e faccio gli auguri di BUON NATALE. Tanti saluti da CARLA ZILLI. FERRARA

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Thursday, December 06, 2007 9:57 PM Subject: JENCO
Caro Aldo. Non solo calcio, ti volevo segnalare questo articolo che sottolinea che fortunatamente a Premariacco non esiste solo il calcio........e te lo dice uno che come tu sai ama molto questa disciplina. Mandi Jenco
 

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 05, 2007 1:19 PM Subject: la mont Cjanine
Mandi Aldo: vedo la bella foto delle nostre montagne con in fondo il ben presente Monte Canin. Ma non só perché questa bella ed emblematica montagna friulana non esiste nella mappa (cuadricola 1-D -Tarvisio) che tu ci fornisci nel tasto il Friuli. ¿C'é qualche altra carta geografica che lo individui con precisione? Di solito é piú facile trovare nelle mappe il Jôf di Montasio li accanto; ma il Canin.... brilla per l'assenza. Scusa per il compito. Tuo amico Carlo.
     Mandi Carlo e bentornato in questa pagina. Il Monte Canino lo trovi alla mappa C-2 in alto a destra, un pochino più a sinistra di Plezzo, praticamente sul confine. Per la verità la carta presente sul sito non è molto pratica, perchè è limitata dai tagli fissi e bisognerebbe cercare qualche altro sistema, ma credo non valga la pena visto che con Google si può trovare quasi tutto... Nella foto che accludo (tratta da una carta Tabacco 1:150.000), si vede esattamente dove si trova il Kanin, e da che parte affrontarlo quando verrai in Friuli. Potrai salire attraverso la Val Resia, oppure la Val Raccolana fino a Sella Nevea, arrivare al Rifugio Gilberti per mezzo della funivia e poi con corda e piccozza salire in cima... ma puoi anche arrivarci dalla parte di Plezzo (senza passaporto) e poi decidere da che parte arrivarci... Per quanto riguarda i sistemi operativi, io ho già espresso la mia opinione e per il momento di Microsoft Vista non se ne parla. Mandi Carlo e salutami la tua gentil signora. Il tuo amico furlan, Aldo.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 05, 2007 12:56 PM Subject: per walter
Dai Walter, vai a cercare qualche XP che sicuramente qualcuno te lo potrá fornire. Non credo che il sistema XP sia svanito nell nulla. Ad esempio, io ho cambiato il "vecjo casseloto" appena due mesi fa, per uno nuovo ultrapotente; potendo metterci su il Vista, e informato ch'ero su certi suoi problemi di funzionamento, l'ho chiesto col XP. E vedessi come sono contento. Mandi vecjús. Carlo.

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, December 04, 2007 4:14 AM Subject: Problemi con VISTA
Speriamo che Microsoft aggiusti i problemi con il nuovo sistema operativo, VISTA. Il bello e che oggigiorno (almeno qui ad Ottawa) non si trovano più computer con il vecchio sistema operativo XP. Allora se occorre un nuovo computer, sei costretto ad avere VISTA. Siamo intrappolati? Ce qualche utente del Natisone.it che sta utilizzando VISTA?
Mandi, Walter
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/vista-problemi/vista-problemi.html

     Caro Walter, purtroppo sono problemi che non si può evitare, anche se noi facciamo di tutto per non esserne coinvolti. Certo che il progresso non si può fermare ma è anche una questione commerciale e di sfrenato consumismo. Siccome ormai il mercato e globalizzato e quello che si vede nelle vetrine di Ottawa è lo stesso esposto in un negozio di Via Manin a Udine (se ce n'è uno...), noi siamo tutti nella stessa barca... Io terrò duro i miei due bussolotti finchè non cadono a pezzi e poi vedremo... Mandi vecjo... Aldo.

From: Angela Tripodi To: Aldo Taboga Sent: Friday, November 30, 2007 2:22 PM Subject: in ricordo di un friulano emigrato in Australia
Mandi Aldo, oggi ti scrivo per ricordare una persona speciale, legata alla mia famiglia in quanto cugino di secondo grado di mia mamma Lea. Ti sarò grata se pubblicherai questo pensiero sulle pagine del tuo sito. grazie e mandi! Angela Tripodi

     Oggi alle 3 del mattino ora australiana (ieri sera in Italia) ci ha lasciati Gigi Braidotti. Aveva compiuto il 13 luglio scorso 101 anni.
     Era nato a Rubignacco di Cividale dove è vissuto fino al 1952. In questo tempo ha visto 2 guerre mondiali e fino all'ultimo con grande lucidità ricordava episodi e aneddoti legati al suo amato Friuli. Raccontava che durante la prima guerra mondiale, aveva circa 9 anni, accompagnava padre Pettineschi (probabilmente un cappellano militare) nei pressi dell'ospedale da campo, lì vicino c'era il cimitero e, tenendo il "gamelin" dell'acqua santa, aiutava il prete nella benedizione dei corpi dei soldati adagiati nelle fosse comuni... raccontava anche di quando si trovava con la famiglia tra gli sfollati a Remanzacco dopo la disfatta di Caporetto, momenti di paura visti dagli occhi di un bambino. Altri ricordi più sereni sono legati al "progresso", le risate dopo lo spavento al passaggio del primo autotreno (tracker) per le strade di Rubignacco (oggi SS Cividale-Tarcento) che fece tremare i muri delle case. Gigi amava la musica e per anni fece parte della cantoria del Duomo di Cividale, era un bravo tenore, la corale all'epoca era diretta dal grande maestro Foraboschi. Verso la fine degli anni 30 si sposa con Bruna Rossi originaria di Remanzacco e avranno 3 figli: Alessandro, Giuseppina e Adriana. Per dare alla sua famiglia una vita migliore decide nel 1952, come tanti friulani in quegli anni, di emigrare. Decide di partire per l'Australia perchè suo cugino Eliseo Braidotti, mio nonno, si trovava già là per lavoro (per il governo australiano era fondamentale che gli immigrati arrivassero con la certezza di una occupazione e in quel momento mio nonno si fece garante - successivamente Eliseo rientrò definitivamente in Friuli). Inizia per Gigi una nuova parentesi della sua lunga vita. I primi anni furono duri e di sacrifici, doveva costruirsi tutto da zero per preparare l'arrivo della moglie con i figli. Questi arrivarono qualche anno più tardi e dopo i sacrifici arrivarono le soddisfazioni in una terra lontana ma che si rivelò ospitale. Gli anni passano e la famiglia Braidotti in Australia cresce sempre di più: nipoti, pronipoti e da poche settimane anche una trisnipote! Tutti loro hanno nella mente (e nel sangue) la forza, il coraggio e la tenacia tipica dei "furlans", doti e qualità apprezzate da sempre in tutto il mondo.
     Personalmente ricordo che ero bambina e sentivo i miei nonni parlare dei loro cugini in Australia, mi facevano vedere le lettere che si scrivevano e le foto che si scambiavano, in diverse occasioni ho aiutato mia nonna a scrivere alla sua amica Bruna e sono cresciuta pensando alla bontà e simpatia di queste persone, poi nel 2004, durante il mio viaggio in Australia ho conosciuto Gigi, la moglie e tutta la famiglia. Ho capito il carattere di Gigi, schietto e sincero, ho ascoltato i suoi racconti legati al Friuli e tutti rigorosamente in "marilenghe", persone e luoghi che ricordava con precisione, la tenerezza che faceva quando ricordava i motivi che l'hanno spinto ad emigrare, l'ammirazione nei suoi confronti per le cose che aveva costruito dal niente...
     Oggi, con Gigi si chiude un capitolo di storia, essendo lui l'ultimo della generazione dei Braidotti nati agli inizi del 1900 che se ne va (Eliseo che era del '15 è mancato nel 2003, mentre Anna che era del '17 è mancata nel 2005). A Rubignacco le campane lo ricorderanno ancora una volta. Un abbraccio forte a Bruna, Alex, Beppina e Adriana e a tutti i familiari.
   Caro Gigi, buon viaggio.

Anche "il natisone" augura a Gigi un buon viaggio, e gli dedica "Signore delle cime",
cantato  da sette cori  a Gorizia il 23 Novembre scorso

 ESTRATTO

From: Mattia Bertoldi To: Aldo Taboga Sent: Friday, November 30, 2007 8:34 AM Subject: Segnalazione su Pre Toni
Mandi Aldo, o speri tu stedis miòr. Daùr di ce che si viot sul sito, tu sès atif e svelt atòr pal Friùl!
Faccio seguito alla precedente segnalazione su Pre Toni Beline aggiungendo anche questo link al sito di Marino Plazzotta:
http://gosperidea.blogspot.com/ Ci sono anche estratti video brevi (linea internet permettendo). Buine viodude! Mattia.

From: Gianmario To: aldo@natisone.it Sent: Friday, November 30, 2007 8:25 AM Subject: Une pagjine par te
Salve Aldo, Mi soi permetût di fâ une pagjine indulà ch'a tu sês l'atôr principâl. Se no ti garbe alc familu savê ch'o cambi.
Da une
cjalade>>> Buine zornade e tantis bielis rôbis. Jaio:-)
      Mandi Gianmario... troppo onore... Una volta definire qualcuno "vedran" era molto offensivo, perchè significava "uno scarto"... un uomo che nessuna donna voleva sposare... Ora però i tempi sono cambiati ed essere "single" è diventata una condizione assolutamente normale anzi... ora il vedran può essere considerato un dritto ... un furbastro...  Per un certo periodo della vita di un uomo può essere anche così, ma per esperienza personale ti posso assicurare che ad una certa età essere "single" non è certo una condizione molto allegra... 
Per fortuna, grazie al "nantisone" io ho molti amici (e amiche)... lontani e vicini...! Mandi, Aldo.

From: Walter Cibischino To: 'Aldo Taboga' Sent: Thursday, November 29, 2007 3:39 AM Subject:Ti piace?
http://www.staples.ca/ENG/Catalog/cat_sku.asp?CatIds=83%2C84%2C85,4396&webid=720212&affixedcode=WW
Ti piace questo computer? Usi VISTA oppure XP? Come trovi Vista? Mi sembra complicato/differente.
Mandi, Walter.
     Caro Walter. Ho provato a collegarmi all'indirizzo, ma mi viene chiesto un certo codice ed io non ho proseguito...
Per quanto riguarda la tua domanda, ti dico subito che non ho ancora provato "vista", ma lo farò appena possibile.
Ho però dei dubbi, perchè so per esperienza che ogni volta che cambio configurazione, mi insorgono enormi complicazioni (non previste e non prevedibili), che mi fanno perdere un sacco di tempo... per poi tornare alla configurazione originale. Per fortuna io ho il sistema su HD intercambiabili, e mi basta cambiare cassetto per tornare al punto di partenza. Immagino i problemi che possono capitare ai possessori di computer con un HD fisso... Mandi Walter e stami ben.

From: italo montiglio To: Aldo Taboga Sent: Monday, November 26, 2007 4:04 PM Subject: saresse bello ke tu fussi con noi...
Caro Aldo, Buon tutto! E' in fase di ideazione una serata di gozzoviglia enogastrica in quel di Gorizia (slovenska gostilna de Sant'Andrea in vecia Gorica) in data mercoledì 28 novembre 2007 ore 20.30, per metabolizzare la tristezza di luttuosi dati cronologici (i sessanta inverni del sottoscritto). Sarei estremamente felicissimoissimoissimo se la Signoria Vostra riuscisse a rendersi partecipe del tristo evento. La Sua presenza sarebbe già di per sè un bel regalo per il soggetto compianto, per cui ogni altro omaggio serio è assolutamente fuori luogo. Un cordialissimo saluto. Italo
Programma: magnar, bever y cantar cantar cantar ... con accompaniamento di piano y forte su repertorio popular condido de maldicenzas, spettegulez e chiàcaras
. PS.
Purkè tu venga, stai come vuoi, quanto vuoi e puoi ... cence nissun obbligo
    
Caro Italo, arrivare ai sessant'anni non è proprio una tragedia (te lo dice uno che ne ha dieci di più), e sarebbe bello poter essere a festeggiare con voi, ma questo non sarà possibile perchè ho un'altro importante appuntamento al quale non posso mancare. Sarò con voi con il pensiero e con gli auguri più affettuosi e sinceri, sicuro di buon compleanno e per l'importante missione che stai portando. Mandi, Aldo.

From: atelier sommarti To: aldo@natisone.it Sent: Monday, November 26, 2007 2:04 PM Subject: Bondí
Salve Aldo, O ai viodût un'altre biele foto te tô prime pagjine e al fâs simpri plasê di viodi ch'a tu vâs indenant cul sito.
Cemût le salût? Cji auguri une buine continuazion. Mandi, Gianmario
PS: Sa tu ûls, a tu puedis cambiâ il leam
www.musichefurlane.com ch'a nol é plui valevul. Al puèst, a tu puès meti chel dal blog http://furlanar.blogspot.com
     Caro Gianmario, ben riletto dopo tanto tempo. Come vedi io continuo a girare per il Friuli il lungo e in largo, e mi accingo ad affrontare un periodo molto intenso di impegni. Ho visitato il tuo "furlanar" ed ho visto tante belle cosette... complimenti...
Mandi Gianmario e salutami tanto anche la tua gentile e graziosa signora... Aldo

From: Giovanni Paoloni (Jenco) To: Taboga Aldo Sent: Sunday, November 25, 2007 7:34 PM Subject: "Piccoli tifosi crescono"
Caro Aldo. Dai banchi di scuola agli spalti dello stadio "Friuli" per riscoprire i valori genuini del gioco del calcio.
L'Udinese calcio in collaborazione con Associazione Udinese Club ha da oggi inaugurato un iniziativa che porterà in tribuna gratuitamente per tutto il campionato oltre 400 ragazzini delle scuole elementari e medie del Friuli ad assistere alle partite casalinghe dell'Udinese, il tutto rientra in un progetto che vuole avvicinare i giovani tifosi hai veri valori dello sport. Un grazie quindi a tutti coloro che hanno voluto e organizzato questo splendida iniziativa. Per la cronaca abbiamo vinto 2 a 0 reti di Quagliarella e di Di Natale. Mandi Jenco

From: info@clape.it To: TUTTI Sent: Sunday, November 25, 2007 4:26 PM Subject: Comunicato del 25 novembre
La CLAPE si presenta a Tarcento. Sabato 1 dicembre, l'Associazione Clape-Friul dal Mont si presenta alla cittadinanza del Friuli e lo fa a Tarcento, un comune che ha dimostrato un grande interessamento alle tematiche della emigrazione e in questo caso degli emigranti che sono rimpatriati. L'appuntamento con il pubblico sarà Palazzo Frangipane ad iniziare dalle ore 18.- con la presentazione, in anteprima per il Friuli, del DVD ?Monongah, la Marcinelle Americana? che vuole ricordare i cento anni della più grande tragedia dell'emigrazione italiana: il 6 dicembre del 1907 in una miniera di carbone, perirono? 956 persone, in maggioranza italiani, molti dei quali erano bambini dagli 8 ai 12 anni che aiutavano i genitori in galleria. Scoperta solo nel 2003, da un giornalista italiano che opera a New Jork, questa tragedia è stata portata in immagini da Silvano Console di Pescara, con un ottimo risultato storico e umano. A seguire l'Associazione presenterà ufficialmente il suo sito www.clape.it già operativo in fase sperimentale ed ora si propone di fornire un servizio innovativo agli emigranti, oggi rientrati in Friuli e a quanti, seppur emigrati, pensano a un ritorno nella loro terra. In precedenza si effettuerà una Assemblea, per i soli soci, dove si proporrà un nuovo statuto che, pur mantenendo gli attuali scopi e le stesse motivazioni proposte nel 1996, quando l'associazione è stata fondata, rinnova ed adegua il testo alle nuove leggi in materia di associazionismo e di volontariato nel campo sociale.
Per informazioni dettagliate contattare:
info@clape.it

From: Luigi Del Piccolo Sent: Sunday, November 18, 2007 8:02 PM Subject: Consei Regjonâl - leç sul furlan
Su la fonde dal spostament de discussion de leç sul furlan decidude dai cjâfs grup in Regjon e su la fonde des rispuestis che mi son rivadis dopo de comunicazion di îr, si à decidût di spostâ la manifestazion/presidi denant de Regjon ae zornade di joibe ai 22 di Novembar.
Il presidi si davuelzarà denant de Regjon, a Triest, des 9 e mieze fin 11 di matine, po si larà dentri in Consei par seguî la votazion.
Us domandi di confermâ la presince, cussì o viodìn di organizâsi (probabilmentri cun machinis privadis). Carli Pup dal Comitât 482
E jo, Vigji, su la fonde dal comunicât dal Comitât o domandi a ducj chei che i tegnin a la lenghe furlane (ma ancje todescje e slave), di partecipâ ae manifestazion di Joibe 22 di Novembar (cjale la rie nere parsore).
Jo o voi cul tren, partence di Sant Zorç di Noiâr aes 08.22. O rivi a Triest aes 09.08, cu la bandiere dal Friûl. Cui che i ten a vignî (cul tren, in machine, in liturine, a pît o in biciclete) clamait Carli Pup al Comitât 482- tel.0432 430614, mail. com482@libero.it, o ancje chi di me (ma dome par chei che a àn di lâ cul tren di Sant Zorç) al numar 0431 65104, e a cheste mê mail. mandi Luigi Del Piccolo (Vigji Dal Piçul) -
vigjidalpizul@alice.it

From: Ezio Persello To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, November 18, 2007 7:53 PM Subject: Saarbrücken
1963. Si mette la prima pietra per la costruzione del Centro Italiano di Saarbrücken (Germania) (vedere www.friulaniemigrati.it)
Don Dino Pezzetta che, al tempo dei suoi studi , ricerche e confrontazioni teologiche con i fratelli evangelici, ha prestato per oltre un anno la sua collaborazione nel Servizio pastorale agli emigrati italiani della Saar, presenzia a questa importante cerimonia. Il Centro Italiano rappresenta a tutt'oggi un punto di riferimento religioso,sociale e culturale per migliaia di italiani quivi residenti.
Al ex-rettore dell' Abbazia di Rosazzo un cordiale saluto. Ezio Persello


     Caro Ezio. Grazie per le foto e complimenti per il tuo sito. Peccato che le foto sono a risoluzione troppo bassa e ti pregherei se fosse possibile, ritornare alle originali e digitalizzarle ad una maggior definizione. Lo dico anche per i tanti amici che conosco e che come me sono legati a don Dino da grande amicizia ed affetto. Quando puoi chiamami via telefono. Mandi Aldo.

From: Walter Cibischino To: 'Aldo Taboga' Sent: Wednesday, November 14, 2007 5:25 AM Subject: La banda larga
…Mi dicevi che la banda larga nella tua zona non era disponibile? Leggi sotto.
Mandi Walter
     L’accesso a banda larga ad Internet
è nel 2007 un servizio indispensabile. Come il televisore, il cellulare e la lavastoviglie. Possibile che si debbano aspettare settimane o addirittura mesi per l’attivazione? Ricordo che
Beppe Severgnini nel libro Un italiano in America raccontava che per avere una linea telefonica negli Usa ci volevano solo poche ore. La concorrenza era uno sprone per offrire un ottimo servizio. Non sono mai stato negli States, ma sono sicuro che la stessa cosa accade oggi a chi richiede l’Adsl. La situazione è completamente diversa in Italia. La scorsa estate ho cercato di aiutare mio padre ad attivare un’Adsl con Tele 2. Mi hanno detto che non era possibile perché io (mio padre) avrei già promesso la linea ad un altro operatore. Rivoltomi a Telecom per chiedere delucidazioni, mi ha risposto che probabilmente Tele 2 giustificava così l’impossibilità di far funzionare il servizio (e naturalmente mi invitava a chiederlo a Telecom). Rimbalzato tra Tele 2 e Telecom per settimane, mi sono sentito protagonista di una vicenda kafkiana: in attesa di condanna certa al digital divide. La situazione si è sbloccata tre mesi dopo, improvvisamente, quando avevo da tempo esaurito i miei improperi. Un amico veneziano e il titolare di questo blog mi hanno raccontato disavventure analoghe avute con Fastweb e Tiscali. Eppure sono convinto che ci siano occasioni in cui tutto va liscio e il servizio viene reso disponibile in tempi non biblici. La mia sensazione però è che, come succede quando si chiamano i call center, più che le promesse di ottenere il servizio, conti la fortuna: se peschi dal mazzo l’operatore (la compagnia, il tecnico) valido e informato troverai aiuto, altrimenti si alzerà davanti a te un impenetrabile muro di gomma. Ma più della fortuna non dovrebbero contare caratteristiche come la serietà, la professionalità, la tempestività? Voi che ne dite? VERGOGNA!
    
 Mandi Walter. Lamentele come quella che hai letto sulla rubrica di Beppe Severgnini ne trovi a centinaia su internet e non destano più meraviglia. Nel mio caso i motivi sono i seguenti... a Leproso non c'è l'ADSL (banda larga), perchè la centralina che serve questa zona non è attrezzata. Se la linea non è abilitata a fornire la banda larga, nessun gestore può fornire il servizio ed alla Telecom (proprietaria della linea da qualche anno diventata Azienda Privata) non gli conviene spendere soldi per poi favorire anche altri fornitori, in barba al fatto che oltre agli utenti privati esiste una "zona industriale a Orsaria" e una "zona artigianale a Leproso". Quindi, per il momento io mi accontento dei 128 kb (64+64).     Mandi. Aldo.

From: iricoloris To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, November 13, 2007 4:45 PM Subject: Concerto Salmi
Mandi Aldo!! Sono sempre la corista del Coro "Il Castelliere" che aveva incontrato la sera del concerto a Sedegliano. Le sono grata della Sua presenza al concerto; inoltre ho visitato il Suo sito ed ho visto che ha inserito i dettagli e le foto riguardanti lo spettacolo. Spero che Le sia piaciuto e La ringrazio per la pubblicità che fa sul Suo sito ai vari Cori e manifestazioni presenti nella nostra Regione.
Ancjemò grasie! Mandi e a prest! Il Coro "Il Castelliere".

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, November 13, 2007 1:36 PM
Buongiorno Aldo, volevo fare i complimenti per il servizio di sabato sera a Sedegliano nella serata dedicata a Padre Davide Maria Turoldo. A me le poesie e i canti di Padre Turoldo piacciono tanto, soprattutto il salmo 22 (Il Signore è il mio pastore) che anche noi cantiamo qui in chiesa a Pignano di Ragogna e piacciono molto anche i suoi scritti e anche il suo film Gli ultimi. Padre Turoldo è stato veramente un poeta e un sacerdote molto conosciuto e amato da tutti. Veramente belle anche le testimonianze di Monsignor Fuccaro, Parroco di Sedegliano e Coderno, di Monsignor Nicolino Borgo, presidente dell'Associazione Padre Turoldo e del parroco delle Grazie Padre Cristiano Cavedon.

From: ertmul@aol.com To: aldo@natisone.it Sent: Monday, November 12, 2007 10:54 PM Subject: Lusinz
Mandi, o soi Roberto di Cjasis di Manzan, o vares voe che tu publichis le foto dal Lusinz dongje di Kanal, in Slovenie.
A sinistre si intraviot la cjase di Vojko, ch'al lavore cun me a Manzan. Grasie Sior Aldo

From: devis_1976@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Friday, November 09, 2007 1:52 PM Subject: foto Monviso
Mandi Aldo, ti mando questa bella foto scattata ieri mattina nel Cuneese in Piemonte raffigurante il Monviso (alto 3841 metri). Mi trovavo li con colleghi dell'Università per partecipare a una riunione e convegno per il miglioramento genetico e le liste varietali di melo, di cui anche noi a Udine siamo una unità operativa e ci lavoriamo. Se pubblicherai questo mio messaggio ne "i vostri messaggi" approfitto per ringraziare gli organizzatori del convegno per l'accoglienza e l'ospitalità manifestata nei nostri confronti. Devis.

From: Walter Cibischino To: 'Aldo Taboga' Sent: Monday, November 05, 2007 2:09 PM Subject: Il Canada
Caro Aldo e amici del Natisone.it... Volete conoscere meglio il Canada? Da fonte italiana? Volete sapere di più di come ci sentiamo al nostro rientro in Italia? La seguente lettera scritta da Giuseppe Denegri a Beppe Severgnini del Corriere della Sera tenta di descrivere il Canada e l’Italia di oggi. Malgrado tutto e senza condizioni… L’Italia rimane indelebile nei nostri cuori. Saluti a tutti. Walter

     Dal Canada in Italia, shock da rientro
- Carissimo Beppe voglio riallacciarmi al post di Leonardo Caponi sui traumi da ritorno. Sono stato a fine settembre in Quebec e Ontario. Il breve tempo a disposizione (12 giorni) ci ha costretto a girare velocemente, dal medio Quebec fino giù a Niagara, 3100 km percorsi con tranquillità, le autostrade sono belle larghe e solitamente deserte. Posti bellissimi, colori incredibili, cieli infiniti. Nel Quebec le città sono veramente a misura d’uomo con le radici della loro storia evidenti e considerate. Non mi aspettavo che l’accoglienza dei canadesi fosse così aperta e cortese. Simpatici, chiacchieroni, educati, pragmatici, con un grande senso civico. Conoscono l’Italia e molti ci sono anche venuti in vacanza, tutti ci hanno invidiato, per imbarazzo ho però taciuto e non solo per nostre miserie politiche. Le vie pulite, il traffico silenzioso e calmo, grande rispetto per i pedoni ed in generale sulle strade, niente clacson. Cicche di sigaretta e cartacce in terra neanche a parlarne, cacche canine men che meno. Scoiattoli in ogni giardino per nulla intimoriti da civilissimi umani. Più volte mi sono chiesto se stessi sognando o se fossi sveglio. Poi mi ha stupito l’assoluta pulizia dei servizi igienici di qualsiasi esercizio pubblico. Da noi inimmaginabile o di rara eccezione. Viaggio anche in Italia e purtroppo mi è anche capitato di dover rinunciare, ed ho pure fatto il militare! Cosa penseranno di noi quando vengono in Italia? Terminato il viaggio sulla via del ritorno a Heatrow aspettando il volo per Malpensa, ne approfitto e subito viene spontaneo questo pensiero... ecco siamo tornati. Sigh! Una volta a casa cresce un senso di fastidio per la generale sciatteria, dall’aeroporto ai parcheggi, ai mezzi pubblici, alla comune improvvisazione negli uffici, sul modo di vivere, in autostrada fatico a condividere la frenesia del traffico. Ho per fortuna assorbito e fatto mio, e ne sono lieto, quel senso di rispetto e civile tranquillità che era presente ovunque. Giuseppe Denegri, Giuseppe.Denegri@libero.it
     Caro Walter, io che come sai non sono mai uscito dal Friuli, non sono certamente adatto a commentare questo "shock da rientro", ma secondo me le due realtà sono completamente diverse, difficilmente paragonabili tra loro. Comunque ti assicuro che a Leproso e dintorni si vive a misura d'uomo, e mi auguro che continui così per tanti anni ancora... Mandi, Aldo.

From: Michele Obit To: aldo@natisone.it Sent: Monday, November 05, 2007 3:18 PM Subject: caro Aldo .
Caro Aldo, solo per farti sapere che da un paio di mesi il Novi Matajur ha il suo sito internet a questo indirizzo: http://www.novimatajur.it  
Un caro saluto. Michele Obit
     Caro Michele. Ho pensato bene di mettere giustamente il logo tra quelli dei giornali locali. Mandi, Aldo.

From: loris vescul To: Fabbro Claudio Sent: Tuesday, November 06, 2007 4:30 PM Subject: R: emigrats furlans in gnove zelande
Grazie Claudio, contattero' i friulani neozelandesi di persona e vediamo se riesco a andare a trovarli per documentare la loro storia. In tal 2004 ancje jo o soi stat a sta laju a Palmerston North, par un periodo di studiis. Al'è propite un biel puest lajunon. Grasie tant ancjemo. Loris Vescovo

From: Fabbro Claudio To: 'loris vescul' Sent: Tuesday, November 06, 2007 4:06 PM Subject: R: emigrats furlans in gnove zelande
Caro Loris, nel 2003 , fra gennaio e febbraio, sono stato infatti (con Amos D’Antoni e mogli) in NZ ospite di Doro ZANINI (
mafalda@reap.org.nz ), cognato di Amos D’Antoni , già sindaco di Basiliano ed ora segretario dell’ ORDINE dei GIORNALISTI (Ud , viaManin 18 ,accanto Soc. FILOLOGICA..)
Al nostro benessere provvide Doro per ben tre settimane, facendoci conoscere sia ottimi friulani ( ma anche altri personaggi , ad es. i f.lli ROCCO – Isola del sud-di Rovigno etc.)

Le visite tecniche ad aziende del sud furono organizzate da Max BUIANI d S.Giovanni al Natisone, che conosce bene tutte le realtà vitivinicole delle due isole .
Con Doro abbiamo fatto visita a Paul Velio PIANINA di Colloredo di Prato , che sta a Auckland ………….. jewelp@extra.co.nz
Ed il giovane DEVID CUDICIO di Torreano di Cividale ..che mi pare sia rimasto in NZ ( aveva la mail : devidcudicio@yahoo.it...)
Ma, ripeto, i ns. primi punti di riferimento furono DORO e MASSIMILIANO ( mbuiani@yahoo.com ) ( senza Doro , ai suoi cognati che ci ospitarono, a Max , non saremmo neppure partiti x un viaggio poi rivelatosi fantastico)
Con nostalgia vado spesso a rileggermi il resoconto ospitato nel sito di Aldo, che rimane un serbatoio d’informazioni utili per chiunque ; e lo fanno pure tanti giovani (enologi e vignaioli..) Cordiali saluti claudio

From: aldo@natisone.it To: loris vescul Subject: Re: emigrats furlans in gnove zelande Date: Mon, 29 Oct 2007 15:45:18 +0100
Mandi Loris. Sono sicuro che Claudio sarà ben lieto di darti tutte le informazioni che ti servono. Ecco i suoi dati...
mail: claudiofabbro@tin.it telefono segreteria telefonica e fax: 0481-548402 cell: 335 6186627
Mandi e bon lavôr. Aldo Taboga

From: loris vescul Cc: aldo@natisone.it Sent: Monday, October 29, 2007 12:57 PM Subject: emigrats furlans in gnove zelande
mandi. mi clami loris e o scrif di Radio Onde furlane... O ai viodut al interesant resocont dal Viaz in Gnove zelande di Claudio Fabbro.
Mi plasares contatalu par ve i contats neozelandes parvie che o vares di fa un viaz lavie par intervista emigrats furlans..
Grazie, LORIS

From: italo montiglio To: Aldo Taboga Sent: Monday, November 05, 2007 2:24 PM Subject: articolo su choralia
Caro Aldo, mi ha fatto molto piacere leggere un articolo a firma di Andrea Nicolausig sul di te per l'assegnazione del riconoscimento di socio d'onore dell'Associazione Seghizzi: una bella occasione per ricordare i tuoi tanti e splendidi meriti. Mandi Stami ben Italo

From: ascarbo To: Taboga Aldo Sent: Sunday, November 04, 2007 6:01 PM Subject: tabellino e ringraziamenti
Aldo ti invio il tabellino della gara contro il Livorno. Vorrei anche ringraziarti per le tue sempre preziose paroline che hai nei nostri confronti nella rubrica diario. Di certo siamo noi che dobbiamo sempre ringraziarti per il preziosissimo lavoro che fai per far conoscere sempre di più la nostra terra. Ten dur. Mandi Alessandro

From: Walter Cibischino To: 'Aldo Taboga' Sent: Saturday, November 03, 2007 1:02 AM Subject: El Camarin
Nella foto del tuo camarin si nota vicino ai cachi che ti ha dato Gustavo Mion delle caramelle (che non dovresti mangiare), e Bottiglia di spumante e vino…ma non ho notato nessun salamp, muset, e sanganel. Mi sembra che i tempi siano cambiati! Mandi, Walter.
     Caro Walter, vedo che non ti sfugge niente... la bella che quando ho ritagliato la foto, ho inquadrato sono una parte dei soggetti presenti sul vecchio "armâr". Confermo comunque che non c'è nessun salamp, muset, e sanganel, anche perchè non è ancora arrivata la classica data del 30 Novembre "A Sant Andrea, la purcita sulla brea"... Mandi...

From: Walter Cibischino To: 'Aldo Taboga' Sent: Friday, November 02, 2007 12:54 PM Subject: Informazione per tutti
Ti allego un’intelligente e informativa lettera scritta a Beppe Severgnini del Corriere della Sera. La lettera dimostra l’andamento della vita di una famiglia in Italia. Non ti posso dire che più o meno e lo stesso anche qui in Canada, molte cose cambiano come la temperatura, la stagione, l’uso della bicicletta e il salario, l’orto’ la carne o pesce giornaliero ecc.. Mi e piaciuto la responsabilità e l’organizzazione dimostrata dallo scrittore Andrea Papastratos. SI, si vive bene anche in Italia…e anche altrove! Cordiali saluti Walter

Contabilità famigliare - Ciao a tutti, volevo partecipare un po' anch'io al tema dei bamboccioni. Ho 32 anni e da quasi 4 anni convivo con mia "moglie" che ha 25 anni, nelle vicinanze di Bassano del Grappa (VI). Sul mio pc, in accordo comune, con il programma excel, ho contabilizzato tutte le spese fatte da noi, casa, cellulare, pappa, benzina e costo della macchina, e cosi' via. Ho fatto la media delle spese a partire dal 1 ottobre del 2006 fino al 30 ottobre del 2007. Ecco i miei risultati: - sulla casa ho calcolato le spese del mutuo, del fido del conto corrente (con le sue spese di e/c e varie), delle bollette italgas/enel/telefono/acqua/rifiuti/ici/internet no adsl (non c'e' ancora la banda larga eh!), della legna per il riscaldamento: 600€; - sul cellulare che viene utilizzato nel 98% dei casi per lavoro: 50€; - la pappa: ho un orto cui riesco a evitare le verdure al supermercato 11 mesi all'anno circa, mangiamo una volta ogni 10/15 giorni la carne, 1 volta al mese la pizza della pizzeria a casa, compriamo molti prodotti bio e naturali, niente che contenga grassi vegetali e strutto, abbiamo ospiti e le feste di compleanno non mancano, i pranzi di lavoro, se non piove, consistono in una bella insalatona al parco con formaggi e olive locali: 170€; - la benzina e il costo della macchina: possediamo una macchina per due persone. Ma il nostro principale mezzo di trasporto e' la bicicletta, anche se io abito a 10 km dal posto di lavoro, e l mia moglie oltre a venire da me per pausa pranzo, lavora a 6 km da casa. Mentre nei casi di pioggia o spostamenti piu' lunghi del solito, in mancanza di mezzi pubblici (e cioe' sempre), usiamo la macchina. E quindi paghiamo una assicurazione, una revisione e un bollo. E le vacanze estive non mancano affatto, sempre con la macchina per liberta' di spostamenti: 130€; Finora ho elencato le spese principali, e sommando mi viene il totale di 950€ in due! Quindi dividendo mi viene solo a me 425€. Se guadagno 1000€ io e 1000€ lei, credo che si possa vivere. Con qualche piccolo sacrificio, con delle pedalate giornaliere che ti mantengono una forma fisica e psicologica smagliante, si vive bene anche in un'Italia disastrata. E non voglio dipendere dai politici, non mi meritano affatto.
Saluti, Andreas Papastratos,
ljf75@libero.it

From: italo montiglio To: cerido Sent: Friday, November 02, 2007 9:25 AM Subject: Mostra Fotografia del grande Giuseppe Assirelli
Ultimo week-end della mostra Fotografia del grande Giuseppe Assirelli
Sabato 3 novembre e domenica 4 novembre (dalle ore 16 alle 20) ultimo week-end di apertura della mostra dedicata all'opera del grande Maestro della fotografia italiana Giuseppe Assirelli presso la sede del Cerido a Fiumicello (UD) in Borgo S. Antonio 48. Un'occasione preziosa per ammirare fotografie premiate in tutto il mondo: un panorama che copre l'intero arco di vita professione del fotografo isontino, ancora oggi, nonostante la sua prematura scomparsa nel 1998, ai vertici mondali della fotografia a colori delle classifiche FIAP. Una presentazione della mostra e cenni biografici sull'artista sono consultabili alla pagina web http://assirelli.splinder.com

From: Bruno Corva To: Mister Aldo Taboga Sent: Friday, November 02, 2007 3:01 AM Subject: corva
Aldo, al primo momento i nomi Teresina .... Bruno.... mi sono illuso che fossero dei Tuoi conoscenti di Cavasso Nuovo. mi sono sbagliato, me ne sono accorto leggendo tutto il "servizio". in ogni caso a presto nei Comatars. mandi bruno

From: Andrea Cecotti To: Aldo Taboga Sent: Thursday, November 01, 2007 9:00 PM Subject: Carso
Oggi abbiamo effettuato un'escursione sul Carso (sopra Redipuglia) scattando numerosissime foto. Ti invio due esemplari se vuoi inserirli sul sito. Ciao, Andrea

From: Bruno Corva To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, October 30, 2007 8:53 AM Subject: corva*
Caro Aldo ti invito di visionare questo video: http://it.youtube.com/watch?v=ivIDQFvwp7w
Aldo, ho ricevuto questo video da una mia paesana di Fanna che porta un cognome onorato De Cecco ed ora di trova in America Latina. I casi della vita... si è sposata laggiù con uno di qua di Travesio. Mi aveva scritto riguardo questo video: "L'ho fatto in ricordo dei miei genitori anche Loro emigranti, che mi hanno trasmesso i valori "Friulani", poi il tutto rafforzato da un marito che più Friulano-Italiano non si può, l'amore per la bellezza e semplicità del Friuli e della loro gente, cosa che ho cercato di comunicare ai mie figli e mia nipote Valeria, e il desiderio di far conoscere al mondo un pò di questo piccolo universo che è il mio Friuli". Aldo, questa "paesana" mi aveva onorato della sua presenza ed era stata mia ospite nei Comatars (il borgo dove abito). Dato che anche Tu mi avevi già onorato della tua presenza, mia moglie e io ti aspettiamo di nuovo. Ti saluto ed aggiungo i saluti di mia moglie e mia figlia. mandi mandi, istriano forever bruno corva.

From: Franco Massaro To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, October 30, 2007 8:32 AM Subject: Ringrazio per la "Donne Antiche"
Caro Aldo, ti ringrazio a nome loro per i tuoi auguri! Allo stesso tempo ringrazio anche Maria Inés, contento di aver richiamato alla sua memoria la nonna Matilde. Mandi. franco

From: Fogolâr Furlan di Milano To: Taboga Aldo Sent: Friday, October 26, 2007 9:49 PM Subject: un caro saluto
Caro Aldo. mi scuso per il mio silenzio di questi mesi. Avevo saputo dei tuoi problemi di salute da un amico durante il mese di agosto. Sto lavorando intensamente sia per la mia professione, sono stato per 5 giorni su RAITRE alla mattina (Cominciamo bene prima), poi su Antenna3. Non mancano i concerti, Como, domenica prossima a Mantova, sabato 3 novembre a Fossalta di Portogruaro con gli amici della Tomadini. Poi gli eventi che stiamo preparando per il 2009 su Giovanni Battista Candotti. Proprio durante una delle riunioni su Candotti ho saputo che eri in ospedale. Non ti ho cercato e speravo che tutto andasse bene. Ci sei mancato alla solita serata di Sedilis, ormai per tutti noi sei una presenza abituale, un amico che si cerca tra il pubblico. Oggi, in un momento di respiro ho dato un'occhiata al tuo sito (con molta sincerità navigo poco ... più che altro uso il PC per lavovo), ed ho seguito le tue vicende. Spero che tutto sia passato e che tu proceda bene. Ti terrò sempre aggiornato con l'attività mia e del Fogolar di Milano. Un caro saluto da tutti noi e in bocca al lupo per la tua salute. Marco

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Thursday, October 25, 2007 10:21 PM Subject: Una domenica allo stadio Friuli.
Mandi Aldo. La foto mi ritrae sulle gradinate della curva nord con il mio amico Luca di Azzano di Premariacco tra il primo e il secondo tempo di Udinese Palermo giocata domenica 21 Ottobre e conclusa con il risultato di 1 a 1. Peccato potevamo vincere ma come vedi dalla foto siamo contenti lo stesso della nostra Udinese, che sta disputando un buon campionato e che sicuramente in questo torneo ci darà qualche bella soddisfazione. Udinese patrimonio di tutti i VERI Friulani. JENCO

From: María Inés To: Aldo Taboga Sent: Thursday, October 25, 2007 1:33 AM Subject: Saludos desde Santa Fe - Argentina
Mandi Aldo, come stai? Non mi faccio viva da tempo e sono molto impegnata con il lavoro. Ho appena visto il natisone e voglio dire che le "donne antiche" di Franco... sono bellissime...! mi ricordano tanto mia nonna materna Matilde...!
Tanti auguri anche da parte mia, e per te un forte abbraccio dalla tua amica argentina María Inés

From: Franco Massaro To: Aldo Taboga Sent: Monday, October 22, 2007 11:55 PM Subject: Ecco le mie donne antiche!
Caro Aldo, ti presento le mie donne antiche. Ecco mia zia Lina al suo 100° compleanno e mia mamma Pina (con in mano il foglio arancione) che ne ha compiuti 94 in settembre! Siamo in attesa di festeggiare i 97 di mio cugino paterno Luigi, la cui moglie ha appena festeggiato i 92 anni. Mandi, franco

  
  Auguroni a zia Lina e complimenti a tutto il parentado per i traguardi raggiunti... Mandi, Aldo.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Saturday, October 20, 2007 9:57 AM Subject: E' arrivato l'inverno
Caro Aldo, Mentre questa mattina stavo dando un occhiata al "nostro" sito mia moglie mi chiama di corsa in cucina per dirmi che era entrato un pettirosso. Questa è stata una gradita sorpresa (che voglio condividere con i visitatori del "Natisone") e un privilegio che non tutti possono avere, questo bellissimo uccellino (che sono riuscito a fotografare) è un segno tangibile che l'inverno è arrivato, sono i segnali che la natura ci manda malgrado noi uomini facciamo di tutto per sconvolgerla, ma tutto sommato nei nostri paesi si può assaporare ancora quei momenti e quelle emozioni che da sempre segnano i passaggi di stagione. Mandi Jenco

 

From: Flavio Della Schiava To: Aldo Taboga Sent: Friday, October 19, 2007 4:36 PM Subject: Domanda!
Mandi Aldo: Dalla tua pagina “Diario”, riscontro alla data 16 Ottobre un commento di una registrazione di Rivolto, scopo creare un CD. Ci inviti ad ascoltare il Coro Jubilate di Codroipo. Senonchè entrando nella pagina mi trovo con un incontro corale a Muris di Ragogna . Mi sbaglio? Volevi dire: entrate alla pagina “Ascoltato per voi”? Mandi e stami ben in salût, Flavio Della Schiava dal Cile
     Caro Flavio, ben riletto dopo tanto tempo. Ti ringrazio della segnalazione... effettivamente avevo sbagliato il link di collegamento, inconveniente che ho subito corretto. Ho pubblicato quella pagina proprio per dare la possibilità agli appassionati di canti in friulano, di imparare un canto alla Madonna molto orecchiabile e di facile apprendimento, che non avevo mai ascoltato prima.
Mandi, grazie e... fatti vivo ogni tanto...

From: Walter Cibischino To: TUTTI Sent: Friday, October 19, 2007 3:17 PM Subject: Our beautiful planet http://www.greatdanepro.com/Chiquitita/index.htm After all…the world is beautiful! Dopotutto il mondo e bellissimo!  

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Friday, October 19, 2007 2:42 AM Subject: La tua foto assieme Gustavo e Teresa
E stato un piacere vedere la foto pubblicata oggi degli amici Gustavo e Teresa Mion assieme alla sorella, ho avuto un duplice piacere perché in questa foto sorridi, (normalmente non sorridi nelle foto). Mi incoraggia vederti sorridere e saperti bene…Ten dur… e divertiti. Mandi, Walter.

From: Maria Grazia To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, October 18, 2007 9:46 PM
Mandi Aldo sono Maria Grazia, la figlia di Alvise l'organista di Campoformido, la ringrazio per lo spazio dedicato al mio caro papà.
Fa sempre piacere ricordare le persone care perchè in questo modo sono sempre vive e vicine a noi. di nuovo grazie e mandi.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Thursday, October 18, 2007 6:40 PM Subject: Rubrica i vostri messaggi
Caro Aldo. Ho apprezzato in modo particolare il servizio che hai fatto domenica 14 Ottobre nella rubrica "Biel lant a messa" presso la la casa per anziani di Cividale. Non per il servizio in se, perchè sicuramente in altre occasioni il contesto era sicuramente più sfarzoso e importante ma per la sensibilità che hai avuto nei confronti di quelle persone che per vari motivi si trovano in una casa di riposo. Questo conferma il tuo
animo generoso e la tua sensibilità verso chi soffre. Mandi Jenco
 

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, October 17, 2007 9:01 PM
Buonasera Signor Aldo, è veramente bello il servizio che ci propone sui cori presenti sabato sera a Muris, il quale ho molto apprezzato le esecuzioni, belle anche le foto, veramente è stata una serata indimenticabile, in particolare ho sentito per la prima volta il coro Val d'Arzino di Forgaria del Friuli, ed ho apprezzato tantissimo il Canto Viene col zefiro di Don Oreste Rosso, poi tutti i cori sono stati bravi e hanno cantato magnificamente.
     Caro Sandro. Effettivamente la serata a Muris è stata particolarmente intensa... Anche se sette cori sono un pochino troppi per una serata musicale, per fortuna i 32 brani eseguiti erano mediamente di breve durata da starci comodamente negli 80 minuti di un CD. Dato che ritengo di essere abbastanza "visibile", come mai non ti sei presentato per poterti conoscere e stringere la mano? Grazie per le segnalazioni che mi trasmetti e arrivederci ad una prossima occasione. Aldo.

From: ertmul@aol.com To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, October 09, 2007 8:41 PM Subject: foto del natisone
ciao sono un giovane di manzano, vorrei che publicassi questa foto, presa vicino a Sanguarzo. Grazie ; )

From: devis_1976@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, October 09, 2007 6:57 PM Subject: Foto Cucciolata
Mandi a tutti. Ecco una foto della Cucciolata nata a Leproso in casa Macor la notte del 9 ottobre... Devis 

From: Mattia Bertoldi To: Aldo Taboga Sent: Monday, October 08, 2007 12:57 PM Subject: Prè Toni Beline pàr Internet
Io non l'ho conosciuto, ma l'avrei desiderato. Lo conosco ora tramite te, Aldo, e ti segnalo anche questi links che parlano molto di più di certe prediche odierne. http://ilfurlanist.splinder.com/post/14167607
http://www.youtube.com/watch?v=TdI1uPUtgBw&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=Nhsju-lkK_g&mode=user&search=
fami savè.
     Mandi Mattia e grazie per i links. Ho visto quel filmato recentemente, la sera della presentazione a Cercivento. Mi sono accorto che su youtube (come in tutta la rete) c'è del buono e del marcio. Recentemente mi hanno giustamente tirato le orecchie perchè avevo messo i  links a cartoni dei Simpsons tradotti in friulano... erano una vera schifezza. Non è per scusarmi, ma non avevo controllato i contenuti perchè non disponendo della banda larga  non ho la pazienza di vedere filmati via internet... a singhiozzo. Mandi.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Monday, October 08, 2007 3:39 AM Subject: Bravissimo Devis
Mandi Aldo: ti scrivo solo qualche poche righe per dirti che ho visto e ammirato il magnifico lavoro fotografico di Devis ed il suo preciso racconto dell'evento accaduto nella mia cittá, che essendo tanto bella e cara ai miei sentimenti, non ho avuto la fortuna di poterla godere come si lo fanno quei tanti friulani (e non solo) riuniti per la festa del Friuli Doc 2007.
Grazie Aldo e grazie Devis. Vi mando un forte abbraccio. Carlo.
PS: par chel che si viôd in tes fotos, i mancjarés une man di piture al nestri ciscjel e ancje a la contadinance.
     Caro Carlo, mentre facevo la scelta, ero sicuro che ti sarebbero piaciute. Mandi, Aldo

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, October 07, 2007 12:29 PM
Signor Aldo le ricordo che sabato sera alle ore 20.00 nella chiesa parrocchiale di Muris di Ragogna, canteranno 7 cori, 3 austriaci e 4 italiani per il progetto Interreg, inizio ore 20.00  

From: Bruno Corva To: TUTTI Sent: Thursday, October 04, 2007 7:30 PM Subject: Condoglianze.
Condoglianze a Guido Zanetti e famiglia, per la morte della sorella Pia Zanetti in Baldin avvenuta il 2 Ottobre a Birmingham (Inghilterra).
Una Messa in suffragio della cara Estinta sarà celebrata nella Parrocchiale di Fanna il 6 ottobre alle ore 18.00.

     Al dolore dei parenti partecipa anche Aldo Taboga e l'intero staff del "natisone".