Santa Messa per la Festa di Santa Lucia
accompagnata dai canti dell'intera Assemblea, guidata da alcuni componenti del coro locale,
con la presenza di una rappresentanza del Consorzio Produttori Pietra Piasentina.

...anche se la registrazione audio non è delle migliori,
credo che il primo e l'ultimo canto in friulano meritino ascoltati e letti... e magari anche copiati...


In te gnot la vôs nus clame
no nus lasse plui durmì:
su jevait, Crist al é dongje
de so lûs al criche il dì.
Se si ere indurmidide
la cussjence tal pecjât
une vôs afuart e cride
di dismovisi dal
mâl.



 NEL NOME DEL PADRE


...Don Valerio all'omelia...


...e alla liturgia eucaristica...


...i fedeli dopo la Camunione...

...e dopo la benedizione il canto di chiusura...


Us saludi, o Marie, mari nestre, nestri amôr,
Vô sês plene di ogni gracie, cun Vô simpri al è il Signôr.
Vô preait divine mari, che Gesù nus dei confuart.
E cumò ch'o sin in vite e tal pont de nestre muart.
O tra dutis benedete dal eterno e somo ben,
benedet il frut amabil dal purissim Vuestri sen.
Vô preait divine mari...


Il Consorzio Produttori Pietra Piasentina festeggia i suoi 50 anni in occasione della tradizionale festa di Santa Lucia www.consorziopietrapiasentina.it

          Continuano i festeggiamenti per celebrare l’importante traguardo dei 50 anni del Consorzio Produttori Pietra Piasentina, dopo il successo ottenuto con il tavolo disegnato da Fabrica recentemente alla fiera Marmomacc di Verona ed al fuori expo IMV a Milano, dove il Consorzio ha anche ottenuto un riconoscimento da parte di Confartigianato alla presenza dei maggiori rappresentanti nazionali della categoria e della politica regionale. L’occasione è data dalla tradizionale Festa di Santa Lucia, giornata in cui fin dalla fondazione del Consorzio gli scalpellini e gli operatori del settore si riuniscono per festeggiare assieme. La sede è stavolta Torreano, paese della Pietra Piasentina e luogo di nascita del Consorzio; le manifestazioni si terranno in due giorni: si inizia sabato 12 dicembre alle ore 18 presso il Municipio con la presentazione della storica Agenda Friulana 2016, edita da Chiandetti. L’Agenda Friulana ha dedicato ben 12 sezioni al Consorzio, per ripercorrerne la storia: dagli albori in periodi di forte emigrazione fino all’esportazione della Pietra Piasentina in tutto il mondo. Domenica 13 dicembre invece, giorno di Santa Lucia, alle ore 11 si terrà la Santa Messa di ringraziamento; alle ore 12,15 il saluto delle autorità presso il Municipio ed a seguire il pranzo di tutti gli operatori del settore presso la Sala Polifunzionale. Per ricordare i 50 anni verranno quest’anno premiati cinque significativi progetti internazionali e nazionali, scelti tra i tantissimi possibili, in cui la Pietra Piasentina è stata utilizzata in maniera importante e peculiare, uno per ogni decennio.
          Ad illustrare i vari progetti il Prof. Arch. Giorgio Cacciaguerra, ordinario di Architettura Tecnica presso il DICAM del’Università di Trento e componente del Consiglio Nazionale degli Architetti. Il 50esimo anniversario del Consorzio, “è un traguardo importante” dichiara Bini, presidente del Consorzio, “frutto di un’intelligente lungimiranza iniziale e della capacità dimostrata negli anni di lavorare in sinergia, facendo dialogare le aziende consorziate per poter affrontare al meglio le sfide del mercato.” Consorzio Produttori Pietra Piasentina Costituito nel 1965 da un gruppo di artigiani, il Consorzio Produttori Pietra Piasentina opera per la tutela e lo sviluppo di questo prezioso materiale e per dare servizi ad aziende e progettisti. Una scelta vincente che ha fatto conoscere questa pietra unica ed elegante nel mondo intero. La Pietra Piasentina viene lavorata con passione ed esperienza dalle aziende stesse che ne curano l’estrazione in una piccola zona del Nord Est friulano. Questa brecciola eocenica presenta un colore di fondo grigio, vene bianche e zone con tonalità tendenti al bruno, dalle eccezionali caratteristiche di pietra compatta, non geliva, resistente a flessione ed usura, lavorabile sia in spessori sottili che grossi, è utilizzabile sia all’interno che all’esterno.
          Santa Lucia - È considerata la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi. Da sempre tradizionalmente festeggiata a Torreano, la giornata a lei dedicata è stata celebrata fin dal 1° anno di fondazione del Consorzio con una messa di ringraziamento, un pranzo di tutti gli scalpellini ed operatori della Pietra e con un premio agli scalpellini più anziani.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 


stiamo lavorando...