Chiesa di San Lorenzo - Situata nei pressi del vecchio cimitero e ricostruita dopo il terremoto del 1976, la chiesa conserva l’originale impianto cinquecentesco. Al suo interno sono collocati i più significativi resti di affreschi di epoca romanica (ascrivibili ai secoli XI e XII) presenti in Friuli Venezia Giulia. Poco distante dall’edificio attuale si possono inoltre osservare gli scavi con i resti dell’antica chiesa (secoli X-XI).

Per la Solennità del Corpus Domini
Santa Messa e processione con i bambini di prima comunione

celebrata da Don Roman Riziky Shayo


         
 APERTURA 


...canti sostenuti dall'intera assemblea dei fedeli...


...durante l'omelia, dalla finestra aperta giungeva il suono delle campane di Pinzano...
...probabilmente anche aldilà del Tagliamento era in corso la Processione del Corpus Domini...


...il rito della Consacrazione Eucaristica...


...e la classica foto ai fedeli dopo la Comunione...



...e l'inizio della processione accompagnata per tutto il tempo da due instancabili scapanotadôrs...


...fino al rientro in chiesa per le ultime preghiere...



...dopo la benedizione con il Santissimo, l'ultimo canto...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Il comune di Ragogna occupa la parte più a ovest dell’anfiteatro morenico del Tagliamento, che ne limita i confini a ovest. Sulla riva del fiume confinano i comuni di Pinzano al Tagliamento e di Forgaria nel Friuli, mentre a sud e ad est si trova il comune di  San Daniele del  Friuli.
          In campagna ed in collina, l’altitudine è compresa tra i 170 m ed i 210 m sul livello del mare, per salire fino a 512 m sul crinale del Monte di Ragogna. L’alveo del Tagliamento scorre più in basso fino a 120 m sul livello del mare, creando uno splendido paesaggio di rive alte, con prati, scoscesi, boschi e rocce emergenti.
          Ragogna deriva dalla denominazione Reunia, citata per la prima volta da Venanzio Fortunato (secolo VI) e da Paolo Diacono (secolo VII) ed è un termine di origine indoeuropea, etimologicamente legato alla presenza del fiume Tagliamento. La presenza più antica - sulla base delle ultime scoperte archeologiche- risale al V millennio a.C. L’epoca romana è documentata dalla presenza di numerose “ville rustiche” e dal guado sul Tagliamento (la Tabine). È in questo periodo che sorge a San Pietro di Ragogna il ‘’Castrum Reuniae’’, fortificazione lungo la pedemontana friulana a difesa della strada romana che portava al Norico.

          Le info sono tratte dal sito dell'Agriturismo "Al vecjo traghet" www.alvecjotraghet.it/ambiente.html nel quale si trovano anche altre interessanti informazioni su quel fantastico angolo del nostro Friuli. Se ne conoscevo l'esistenza, avrei approfittato per gustare le sue specialità culinarie, ma ne terrò memoria per una prossima occasione. Nella strada del ritorno ho invece fatto una tappa nell'Agriturismo della famiglia Loner, dove ho potuto trovare le ultime scorte di specialità a base di carne d'oca, che mi ricorda i buoni piatti che preparava mia madre...