biel lant a Messe a...

Ronchi del Legionari (GO), 12 Aprile 2015
Chiesa di Santa Domenica di Selz

          Cave di Selz e' una frazione del Comune di Ronchi dei Legionari, ubicata ai piedi del Carso in direzione di Monfalcone. A suo tempo vi si trovava una cava di Selz (roccia calcarea carsica). L'abitato di estende lungo la Cave di Selz-Ronchi dei Legionari. La Chiesa di S. Domenica è situata, invece, lungo la strada che porta a Doberdo' del lago. La Moderna Chiesa sorge vicino alla precedente Chiesetta. Recentemente alcuni ignoti hanno incendiato l'interno recando notevoli danni.
          Info tratte da http://digilander.libero.it/redfern58/dimore2006/Selz.html


...le due chiesette e le campane di Santa Domenica di Selz...


  CAMPANE 


Passione e Risurrezione nella tradizione musicale

          Da sempre i testi liturgici legati ai misteri cristiani della passione e resurrezione hanno costituito fonte primaria di ispirazione per i compositori di tutti i tempi: i repertori corali di ogni epoca e stile sono ricchi di composizioni che ripercorrono le tappe dell’ultima cena, della via crucis, della morte e della resurrezione di Cristo. Si tratta sovente di pagine musicali di altissimo livello artistico e spirituale, che moltissimi cori abitualmente praticano nella loro attività concertistica. Date queste premesse e visto il positivo esito delle precedenti edizioni, l’Usci Friuli Venezia Giulia propone per il 2015 la quinta edizione di Paschalia, il progetto che promuove le proposte musicali offerte dai cori nel periodo quaresimale e pasquale, creando un sistema di rete che ne favorisca la fruizione e la visibilità, e al tempo stesso si propone di dare valorizzazione a un patrimonio di musica sacra quanto mai ampio e prezioso nella storia della musica occidentale.

Santa Messa della Domenica in Albis
Missa parochialis in honorem Sancti Mauritii di W. Menschick

CORALE PRIMO VERE Ronchi dei Legionari
Direttore: Diana Mian


         
 CANTO E PREGHIERE DI APERTURA 


...la liturgia della Parola...


...don Mirko Franetovich all'omelia...


...panoramica dal fondo...


...preghiere dei fedeli...


...alla liturgia eucaristica...



 CANTO ALL'OFFERTORIO


...la foto ai fedeli dal presbiterio dopo la Comunione...


         
 PREGHIERE E CANTO DI CHIUSURA

          La corale “Primo Vere” di Ronchi dei Legionari è nata in seno all'associazione culturale e musicale “Gabriele D'Annunzio”. Un’iniziativa messa in cantiere grazie alla collaborazione di Ondina Altran e di don Umberto Bottacin. In meno di due mesi la corale ha già all'attivo 25 coristi, è iscritta all'Usci regionale e si prepara per un grande progetto in onore del compositore Rodolfo Kubik, nato proprio a Ronchi dei Legionari da cui è emigrato nel 1927 verso l'Argentina per spiccato antifascismo. La corale parteciperà all'allestimento della sua opera popolare "Va vilote puartade dal vint, Comedie Musical in doi ats e tre cuadris”, organizzato da Arfel, gruppo folk “Chino Ermacora” di Tarcento e dell’Orchestra sinfonica udinese. Questo è uno spettacolo unico e importante perché, nonostante siano state numerose in regione le produzioni che negli ultimi anni hanno tratto dal “musical" friulano-argentino ispirazione e materiali, mai nessuno si è proposto di allestire la “Comedie Musical” per intero. «Essere coinvolti in un progetto teatrale così importante dà soddisfazione – commenta la presidente, Diana Mian - perché permette ai coristi di imparare non solo la tecnica vocale, ma anche quella scenica e a collaborare con direttori, solisti e maestranze teatrali e questa è un'esperienza unica. Kubik, inoltre, è un compositore legato alla storia musicale della città ».

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...particolare dell'interno a chiesa vuota...


...i fedeli erano tutti sul sagrato dell'antica chiesetta per il rinfresco offerto dalle famiglie della borgata...


...sulla strada del ritorno... non è mancata la doverosa sosta davanti al Sacrario di Redipuglia...