nuove dal friuli e dal mondo

Leproso di Premariacco (UD), 10 Dicembre 2023

Considerazioni personali sull'uso del mio respiratore polmonare o BI-PAP

          Mentre manovravo il telecomando del mio TV per sfuggire alla esagerata pubblicità della televisione commerciale, compresa quella della RAI (alla quale siamo anche obbligati a pagare il canone), su RAI3 era in programma Report... e guarda caso... con una indagine sulla pericolosità nell'uso dei respiratori polmonari o CiPap o BiPap, come vengono denominati nel gergo medico.
         
Naturalmente mi sono soffermato e seguire il programma rimanendo scioccato da tono e dall'accanimento nella ricerca dell'imbroglio e del marcio, senza il minimo timore di creare in certi spettatori una vera e propria azione di "terrorismo psicologico"... Questo è solo il parere di un povero vecchio ottantasettenne, ma che da una ventina di anni è supportato da un respiratore polmonare "bi-pap", strumento che mi ha salvato la vita e che continua a supportarmi durante le ore notturne.
          Nel servizio si parla di uno strano filtro in poliuretano che rilascerebbe delle sostanze
cancerogene e di una misteriosa ed improbabile schiuma che viene introdotta all’interno dell’apparecchiatura per attutirne il rumore…
          Naturalmente nella mia ignoranza non posso contestare che quel semplice "mattoncino" di gomma-piuma possa aver emesso sostanze cancerogene, ma ricordo benissimo che quando lo toglievo per le periodiche pulizie, notavo solo il solito strato peloso di pulviscolo ambientale ed il tubo di gomma che inviava l'aria ai miei disastrati polmoni, era sempre ben pulito e non coperto dallo strato di polvere nera come viene denunciato nel programma...
         Nel corso degli anni il reparto di Pneumologia del "Gervasutta" di Udine mi ha assegnato diversi modelli della ditta americana “Respironics” (delle vere e proprie "rocce" che non perdevano mai un colpo", come si suol dire... e da qualche mese sono supportato da un nuovo modello costruito dalla Philips su licenza Respironics, uno dei tipi presi di mira nell’inchiesta di Rai3 che si vede nella foto…

          In questi giorni a rivisto più volte il programma, tramite il link:

Report 2023/24 - Puntata del 10/12/2023 - Video - RaiPlay

          ...e questo mi ha convinto fosse opportuno riportare le mie personali impressioni nell'argomento...
          ...Nelle due foto si vede il "filtro killer", che io periodicamente con uno spazzolino da denti pulisco e lavo con acqua e sapone, risciacquo poi sotto il rubinetto di acqua tiepida e quando asciutto ricolloco nel suo alloggiamento...

...potendo così continuare a sognare gli angioletti...
...finchè il Creatore lo crederà opportuno...