nuove dal friuli e dal mondo

Abbazia di Rosazzo (UD), 2 Giugno Marzo 2016
Sala della Palma

Serata Friulana
organizzata dalla UTEM (Università della Terza Età del Manzanese)

          Nel corso della stessa serata sono stati consegnati agli allievi che hanno frequentato il "Corso di lingua e cultura Friulana" un "Attestato di partecipazione" della Società Filologica Friulana, con la lettura dei racconti scritti dagli allievi che hanno partecipato al "Concorso per il primo anno di costituzione dell'UTEM". La serata è stata allietata dalle villotte friulane cantate dal coro dell'Università della Terza Età del Manzanese, diretto dal maestro Gino Listuzzi. In chiusura un cin cin augurale per tutti.


...introduzioni ed intervalli di villotte friulane del Coro dell'Università della Terza Età di Manzano...

...in ordine alfabetico (in due gruppi intervallati dai brani del coro), i concorrenti hanno letto i loro racconti in friulano...

Franca Biancuzzi, Antonio Bon, Lidia Drusin, Nicoletta Romano, Arturo Sperandio, Carla Troi e Ameris Verzegnassi.


...gli applausi del pubblico nella Sala della Palma...


...chiusura con altre villotte...

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...foto ricordo con i premiati al corso di friulano...
 

ABBAZIA DI ROSAZZO 2 GIUGNO 2016
I°  CONCORSO LETTERARIO E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
AGLI ALLIEVI DEL CORSO DI FRIULANO.

          La Sezione UTEM del Manzanese in occasione del primo anno di attività di costituzione in Associazione autonoma, ha indetto un concorso letterario in lingua friulana tra i partecipanti al corso di lingua e cultura friulana tenuto dall’insegnante Walter Peruzzi, conclusosi con una bella” Serade Furlane” organizzata presso l’Abbazia di Rosazzo la sera del 2 Giugno.  Hanno presenziato per la Provincia di Udine la consigliera, Lidia Driutti; per la Società Filologica Friulana, il Vice-Presidente, dottor Carlo Venuti e per l’U.T.E.M. il consigliere, ing. Angelo Verzegnassi, che hanno formato la Commissione giudicatrice per l’assegnazione dei primi tre premi, consistenti in pregiati libri messi in palio dalla Provincia di Udine.  I componimenti scritti dagli allievi sono stati valutati in base  agli applausi ricevuti dal pubblico presente e  secondo un  criterio personale dei commissari.
          La serata ha avuto tre intermezzi musicali con l’intervento del coro U.T.E.M., diretto dal valente maestro Gino Listuzzi, che si è esibito in numerose e applauditissime villotte friulane.
          Due sono stati i tempi in cui gli allievi hanno letto i loro racconti. La  prima è stata FRANCA BIANCUZZI che ha letto “NONE FRANCA”, poi è intervenuto ANTONIO BON con “A RICUART DI UNE CJARE PERSONE”, seguito da LIDIA DRUSIN con “LA RACUELTE DIFERENZIADE” e da NICOLETTA ROMANO con “LA ME’ ZORNADE DIBANT”.
          Nell’intervallo, il coro si è esibito con altre villotte ed  e proseguita la seconda parte della lettura dei testi  con ARTURO SPERANDIO che ha letto “UN PLASE’ PAIA’T CJA’R”, seguito da CARLA TROI con “IL GJAT NERI” ed ha concluso le letture AMERIS VERZEGNASSI con  “IL TOM TOM DI DON ELIO”.
          Al termine  è stato consegnato ad ognuno l’attestato di partecipazione al Corso, rilasciato dalla Società Filologica Friulana.
          E’ seguito il conteggio dei voti ricevuti da ciascun allievo, da parte dei commissari che, per regolarità, hanno compilato un verbale dal quale si sono avuti i seguenti esiti:

  • 1° Classificato nel concorso, con punti 29: AMERIS VERZEGNASSI con il racconto “IL TOM TOM DI DON ELIO” che ha ricevuto il  libro “IL FRIULI ED I PATRIARCHI DI AQUILEIA” ed il libretto “ROGAZIONS”; donati dalla Provincia di Udine; 

  • 2° Classificato nel concorso, con punti 27: ANTONIO BON con il racconto “A RICUART DI UNE CJARE PERSONE” che ha ricevuto il  libro “STORIA DEL FRIULI”ed il libretto “ROGAZIONS”, offerti dalla Provincia di Udine. Questo concorrente con 27 punti  è giunto a pari merito con Lidia Drusin, classificata però al 3° posto in base a quanto previsto dal bando di concorso e secondo le valutazioni dei commissari;

  • 3° Classificato nel concorso con punti 27: LIDIA DRUSIN con il racconto “LA RACUELTE DIFERENZIADE” che ha ricevuto il libro “ANTOLOGJIE DE LETERATURE FURLANE” ed il libretto “ROGAZIONS”, anche questi donati dalla Provincia di Udine.

          Gli altri allievi partecipanti al concorso, sono stati classificati tutti al 4° posto ed hanno ricevuto il libretto “ROGAZIONS”, offerto sempre  dalla Provincia di Udine.
          I premiati e i commissari, tutti soddisfatti, sono  stati fotografati  dall’instancabile e provetto reporter Aldo Taboga.
          La serata si è conclusa con un cin – cin finale sotto i portici del chiostro.