nuove dal friuli e dal mondo

Abbazia di Rosazzo, 30 Maggio 2015
Sala della Palma

Serata Friulana
Nel corso della stessa serata sono stati consegnati gli "Attestati di partecipazione" della Società Filologica Friulana
agli allievi che hanno frequentato il
"Corso di lingua e cultura friulana", tenuto a Manzano dal 4 Marzo al 20 Maggio di quest'anno.


La serata presentata dal docente dei corsi Valter Peruzzi, è stata aperta con un minuto di silenzio
per ricordare l'allieva Graziella Noacco recentemente scomparsa...
 


...della quale sono stati letti alcuni versi presentati dalla figlia presente all'incontro.

Paola Anzolini

Franca Biancuzzi Antonio Bon Artea Cappello Riccardo Dri Lidia Drusin

Marino Masuino Franco Mattiussi  Rosella Petris Arturo Sperandio Ameris Vesgegnassi Fannì Zorzenone


...le letture degli allievi sono state intervallate dalla esibizione del Coro dell'UTE di Manzano
diretto
diretto dal maestro Gino Listuzzi, con un repertorio di villotte friulane...


...vedute sul pubblico presente in sala...

          Magica serata in Abbazia il 30 Maggio u.s. per la consegna degli attestati ai partecipanti al "CORSO DI LINGUA E CULTURA FRIULANA", organizzato dalla Pro Loco Manzano col suo dinamico Presidente Gastone Piasentin, e tenuto a Manzano dal maestro Walter Peruzzi, patrocinato dalla Società Filologica Friulana, dal Comune di Manzano e dall'Università della Terza Età del Manzanese.

          Durante l'incontro si è voluto ricordare l'allieva Graziella Noacco, recentemente scomparsa. Per questo è stata letta la sua poesia "La Badìe di Rosacis", bella e struggente, il cui compito è stato affidato alla figlia Maria Teresa che ha anche voluto ricordare la madre suscitando ricordi e commozione nei numerosi presenti.

          E' quindi seguita la prima parte dell'esibizione del coro dell'U.T.E. di Manzano, diretto dal maestro Gino Listuzzi, riscuotendo meritatissimi applausi.

          La serata è proseguita con l'intervento del Vice-Sindaco di Manzano, Lucio Zamò, mentre la consigliera Provinciale Lidia Driutti ha rivolto il saluto anche per il Presidente on. Fontanini. Il Direttore dr. Feliciano Medeot, ha portato il saluto della Società Filologica e Gastone Piasentin, ringraziando per la numerosa presenza, ha rivolto l'indirizzo di saluto della Pro Loco Manzano. I primi sei partecipanti del corso hanno letto i loro elaborati, intervallati dalle note canore del coro U.T.E., per terminare con la lettura degli altri componimenti.

          L'incontro si è concluso con un brindisi e l'invito a proseguire nel coltivare e valorizzare la nostra lingua natia, il nostro bel friulano, invitando tutti a parlarlo e divulgarlo, affinché continui a mantenersi vivo e con esso le nostre belle tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri avi e che abbiamo il compito di farle vivere e proseguire.