nuove dal friuli e dal mondo

Abbazia di Rosazzo (UD), 3 Febbraio 2013
 
Il Rosario Dipinto
Visione-Meditazione sui Misteri del Santo Rosario

Evento organizzato da AURA, Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Parrocchie della Zona Pastorale di Manzano, in preparazione della Missione Popolare.


Introduzione di mons. Nino Rivetti e di Claudio Feruglio e la presentazione di Stefano Brusini
che eseguiva gli stacchi musicali tra le letture dei Misteri del Rosario...

          Stefano Brusini, nato nel 1997, all’età di tre anni inizia l’attività di propedeutica musicale presso la scuola dell’Associazione “Euritmia” di Povoletto e a sei anni lo studio del corno con il Prof. Armando Tion. Dal 2004 ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con illustri insegnanti quali G. Crott, E. Rovetta, L. Seeman, S. Dohr, J. Hinterholzer, R. Vlatkovic. Nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio di Lubiana dove attualmente studia con il Prof. Metod Tomac. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali: nel 2007 e 2009 si è classificato rispettivamente al terzo ed al primo posto assoluto al “Concorso Internazionale per giovani strumentisti di Povoletto” (Ud), nel 2008 quarto premio al “4° International Music Competition” di Trieste e nel 2009 primo premio assoluto al “4° Conc. Inter. Musica Insieme” di Musile di Piave, nel 2010 primo premio al Conc. Inter. di Stanjel (Slovenia). Nel 2011 ha suonato come solista accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Lubiana. Svolge attività concertistica con diversi gruppi strumentali giovanili tra cui il “Quintetto di fiati EURITMIA”. Nel 2009 e 2010 è stato selezionato per far parte della “CEI Youth Orchestra” diretta da Igor Coretti –Kuret con la quale si è esibito in Italia e all’estero. Nel 2012 ha suonato con la Slovenska Filharmonija in occasione del Festival Slowind.



 INTRODUZIONE MUSICALE

...è poi iniziata la lettura dei 15 Misteri del Rosario
con una breve descrizione delle opere presentate dagli artisti...

 

...delle quali noi presentiamo un estratto relativo al Primo Mistero Gaudioso,
meditazioni interpretate da
Gianni Maran e Antonio Crivellari...

 

 ESTRATTO


...le opere esposte nelle navate laterali nella chiesa dell'Abbazia...

Il «Rosario dipinto» da venti artisti all’abbazia di Rosazzo
(NATALE ZACCURI - La Vita Cattolica del 7 Febbraio 2013)

          IL RACCONTO PER immagini, ispirato ai misteri del Signore e affidato a venti artisti di provenienza, stile e poetiche diverse approda a Manzano, nell’antica Abbazia di Rosazzo, complesso monastico fortificato nel luogo in cui sorge la chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, le cui origini (piuttosto incerte)sono fatte risalire all’XI secolo.In un’atmosfera medioevale suggestiva e col dominio della visione di un panorama che abbraccia le sponde del Natisone e dello Judrio, si colloca quindi il nuovo appuntamento con l’arte, ovvero la rassegna «Il Rosario dipinto», visione meditazione sui misteri del Rosario con immagini ispirate e raccontate con tecniche diverse, secondo il proprio linguaggio pittorico.
          Esegeti dell’avvenimento sono: Daniel Tarondo, che firma «L’Annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine»; Franco Rossi che propone «La visita di Maria a Santa Elisabetta»; Nadia Blarasin che contempla «La nascita di Gesù»; Carlo Fontanella che propone il quarto mistero gaudioso «La presentazione di Gesù al Tempio», mentre Sergio Perini fissa «Il ritrovamento di Gesù tra i dottori».
          Il percorso prosegue con il primo mistero luminoso «Il battesimo di Gesù nel Giordano», dipinto da Roberto Tigelli; il secondo mistero luminoso «Gesù si rivela alle nozze di Cana», visto da Ado Furlanetto; «L’annuncio del regno di Dio», firmato da Enzo Marsi; «La trasfigurazione sul monte Tabor», secondo la visione di Gianni Maran; «L’istituzione dell’Eucarestia» di Iacopo Toppazzini. Il tema del primo mistero doloroso, ovvero «L’agonia di Gesù nel Getsemani » è espresso da Erna Vukmanic.
          Intensi, per acume e significato, si prospettano, a loro volta: «La flagellazione di Gesù» di Adriano Velussi; «L’incoronazione di spine» di Pietro De Campo; «La via al Calvario» di Toni Zanussi; «La morte in croce» di Claudio Mario Feruglio; «La resurrezione» di Lorenzo ViscidiBleur; «L’Ascensione» di Antonio Crivellari; «La discesa dello Spirito Santo» di Giancarlo Caneva; «L’assunzione di Maria al cielo» di Gian Mario De Bettin e «L’incoronazione di Maria» di Luisa Delle Vedove.
          L’esposizione, promossa sotto l’egida dell’Associazione Aura di concerto con le parrocchie della zona pastorale di Manzano, potrà essere visitata (fino al 17 febbraio) tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle15 alle 18.