nuove dal friuli e dal mondo

Abbazia di Rosazzo (UD), 15 Settembre 2012


 
Assemblea Generale dell'Associazione
"Di ca e di là dal Nadison"

        Negli anni passati l'Assemblea Generale dell'Associazione "Di ca e di là dal Nadison" veniva convocata a metà del mese di maggio, mentre quest'anno è "scivolata" a metà settembre, è stata convocata in modo inaspettato e frettoloso ed è forse per questo la presenza dei Soci è risultata ai minimi storici.
          In veste di presidente, nella mia relazione ho messo in rilievo che dal punto di vista morale il lavoro che stiamo svolgendo è molto apprezzato sul territorio, con numerosi messaggi ricevuti via E-mail e numerose testimonianze dirette di persone che incontro nel corso dei vari eventi, con complimenti e ringraziamenti per il lavoro che svolgiamo. Molto gratificanti i ringraziamenti dei giovani studenti o appassionati di musica, che seguono con grande interesse il sito, in modo particolare le rubriche "Biel lant a Messe" e "Ascoltato per voi".
          Dal punto di vista finanziario invece, la situazione non è entusiasmante, tanto che in questo momento le casse del "natisone" sono a -€ 700,00, somma che provvisoriamente è stata coperta con le mie risorse personali. In questa situazione precaria si è arrivati per la crisi che stà interessando un pò  tutti, ma sopratutto perchè è venuto a mancare il sostegno di un'importante Istituto di Credito locale.
        Anche se il saldo è negativo, tengo a precisare che lo spazio web è assicurato per la prossima annata, periodo temporale non in "sincronismo" con il normale calendario solare...
          Uno nota di ottimismo ci è giunta dall'azione di una persona che ha raccolto il "messaggio nella bottiglia" che avevo più volte lanciato nei flutti del grande oceano informatico... Il messaggio è stato raccolto e letto da Dina Piasentin che, con sorpresa ha appreso le difficoltà che stiamo attraversando e si è resa subito disponibile per darci una mano...
          Per più di una settimana Dina ha messo a soqquadro il sopito sistema amministrativo del "natisone" gestito dal sottoscritto; con contatti telefonici in Provincia e ad alcune amministrazioni comunali del circondario, ha compilato una serie di documenti con domande di contributi, documenti subito consegnati personalmente o per posta prioritaria.
          Anche se "l'onda di ritorno" impiegherà un po di tempo per mostrarci gli effetti, l'impegno e l'entusiasmo e la stima che Dina ha dimostrato nei nostri confronti, è per noi uno stimolo per andare avanti con entusiasmo lungo la strada intrapresa. Se son fiori fioriranno...

Associazione "Di ca e di là dal Madison"
VERBALE N. 1/2012 DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

          L'anno duemiladodici, addì quindici del mese di Settembre, alle ore 16,00, nella "sala della Crocifissione" dell'Abbazia di Rosazzo, mediante inviti fatti tramite il servizio telefonico, si sono riuniti i seguenti soci, simpatizzanti ed amici del Sodalizio:
TABOGA Aldo - Presidente
BADINO Bruno
BASSO Giovanni Maria
CANTARUTTI Almeo
CORUZZINO Maria
NADALUTTI Gian Pietro
PAOLONI Giovanni (Jenko)
PERUZZI Valter

          La presente relazione viene redatta da Valter Peruzzi.
Il Presidente Aldo Taboga, dopo aver constatato la presenza del numero legale dei convenuti, incarica il verbalizzante di leggere l'atto della seduta dell'anno precedente che, messo ai voti, è approvato all'unanimità.
          Vengono resi noti, in seguito, i dati riguardanti il conto consuntivo del 2011 e quelli relativi al bilancio preventivo per il 2012 che, con le risultanze finali come dagli allegati prospetti, fanno parte integrante del presente verbale, facendo rilevare come, purtroppo, mancano il contributo della BCC e di tutti gli altri Enti e pertanto l'avanzo del 2011 si è ridotto notevolmente.
          Chiesto ai presenti se intendono formulare domande o avere chiarimenti sull'argomento e, constatato che nessuno interviene, i due strumenti contabili, posti ai voti separatamente, vengono approvati all'unanimità.
          Il Presidente prosegue l'ordine del giorno dell'assemblea con l'illustrazione dell'attività del Sodalizio svolta nel corso dell'anno 2011, mettendo in evidenza come le rubriche "Biel lant a messe pai Friùl", "Mo ascoltato per voi" e "Nuove dal Friuli e dal mondo" abbiano ottenuto, come di consueto, nel sito Internet "Di ca e di là dal Madison" un notevole indice di gradimento, in modo particolare da parte degli emigranti sparsi in tutto il mondo, che sempre numerosi inviano i loro messaggi, tramite Internet, dai quali si evince quanto apprezzate siano queste rubriche riguardante i Paesi del nostro Friuli, anche se qualcuno suggerisce che sarebbe il caso di rinnovare gli appunti.
          Informa che il Comune di Premariacco e alcuni privati hanno elargito contributi, a favore dell'Associazione.
          Conferma l'ottima accoglienza riservatagli nelle diverse uscite per registrare le varie manifestazioni: musicali, culturali, folcloristiche e religiose.
          Terminata la relazione del Presidente, la stessa posta ai voti, viene approvata all'unanimità.
          Come per le passate gestioni, anche quest'anno, viene deciso di presentare domanda di contributo ai Comuni del circondario ed a qualche Istituto di Credito e all'Ente Provinciale che si pensa possano elargire qualche contributo in considerazione dell'opera di divulgazione culturale-popolare svolta da questa Associazione. Per la stesura delle domande di contributo, che dovranno essere predisposte entro il 31 dicembre 2012, si è dichiarata disponibile la signora Dina Piasentin.
          A questo punto il presidente Taboga informa i presenti che il deficit dell'Associazione, in data odierna, ammonta a 750 Euro.
          Nel dibattito che segue, intervengono alcuni soci per chiedere informazioni, chiarimenti, fornire suggerimenti e consigli per il buon andamento dell'Associazione stessa.
          Si stabilisce che anche per l'anno 2013 la quota associativa rimanga invariata a Euro 20,00.
          Valter Peruzzi ha raccolto le iscrizioni all'associazione dei presenti.
         Terminata la discussione su tutti gli argomenti iscritti all'ordine del giorno, la riunione viene conclusa alle ore 17,30, dopo la tradizionale bicchierata.

Letto, confermato e sottoscritto.
Il verbalizzante
           II Presidente
(Valter Peruzzi)
             (Aldo Taboga)