nuove dal friuli e dal mondo

Tricesimo (UD), 2 Ottobre 2011
Teatro Comunale "Luigi Garzoni"
 
88° Congresso della Società Filologica Friulana

 DOPO LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA IN DUOMO

          Il Corteo accompagnato dalla Banda cittadina di Tricesimo diretta dal maestro Andrea Comoretto e dal gruppo folkloristico "Rosade furlane", ha raggiunto lo spazio davanti al Teatro Comunale "Luigi Garzoni", dove ha intrattenuto i congressisti con alcuni brani musicali ed alcune esibizioni dei giovani ballerini...





 ESTRATTO



 ESTRATTO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

All'interno del teatro...



 APERTURA

Hanno dato il benvenuto...

...il Sindaco di Tricesimo Andrea Mansutti ed il Presidente della Filologica Lorenzo Pelizzo...

...sono poi saliti sul palco nell'ordine...

...Maurizio Franz, Roberto Molinaro, Pietro Fontanini ed Enrico Gherghetta...

...sono seguiti gli interventi di Alan Brusini...


 ESTRATTO

... e del poeta Pierluigi Cappello...


 ESTRATTO


...il pubblico che ha riempito il Teatro Comunale "Luigi Garzoni"...

La Vice Presidente della Filologica Monica Tallone  ha letto le motivazioni ed è seguita la cerimonia di consegna del Premio "Andreina e Luigi Ciceri" XV edizione. Enos Costantini ha poi presentato il Numero Unico Tresesin - Ad Tricensimum.


...Monica Tallone ed Enos Costantini...



Lorenzo Pelizzo a chiusura dell'88° Congresso della Società Filologica Friulana.

          TRICESIMO - «La tutela del friulano? Non siamo a buon punto: ma se in tempo di crisi le priorità sono altre, è perché dai friulani non arriva una spinta sufficiente alla classe politica per agire a fondo a favore della loro lingua, favorendo l'uso nelle istituzioni, nei media e nella scuola»: per fare quella che suona come un'ammissione di impotenza l'assessore Roberto Molinaro sceglie il Congresso numero 88 della Filologica, la più grande istituzione di tutela della friulanità con oltre tremila soci, quest'anno riunita a Tricesimo in memoria di Andreina e Luigi Ciceri, a 30 anni dalla scomparsa di quest'ultimo. In un teatro Garzoni pieno come un uovo, Molinaro ha spiegato che la Regione ha fatto il possibile per spingere la Rai ad applicare il contratto di servizio e per predisporre il regolamento per l'insegnamento della lingua friulana nella scuola, ma che «l'organizzazione scolastica non tiene in nessun conto le minoranze linguistiche tranne lo sloveno». A rimbeccarlo ci ha pensato il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini: «500 mila euro da parte della Regione per la marilenghe a scuola sono insufficienti», ha detto, ricordando anche di aver scritto una lettera a Paolo Bonaiuti, portavoce del premier, per stigmatizzare l'atteggiamento di una Rai «inadempiente sulle trasmissioni in friulano» e, in Regione, «triestinocentrica fino a ignorare importanti eventi, il congresso dei donatori dell'Afds». Il presidente della Filologica Lorenzo Pelizzo ha avuto il suo daffare a ringraziare tutte le autorità presenti: il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta (che varerà anche nell'Isontino una Consulta per il friulano), il presidente del consiglio regionale Franz, l'assessore regionale Violino e i consiglieri regionali Baiutti, De Mattia e Iacop. Ma gli applausi più calorosi della platea sono andati agli "enfants du pays", gli scrittori Alan Brusini (classe 1923) e Pierluigi Cappello, oggi finalmente profeta in una patria che ha riconosciuto il suo immenso talento solo dopo che il resto d'Italia lo ha riempito di riconoscimenti.
          (Walter Tomada - Il Gazzettino di Lunedì 3 Ottobre 2011)

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Tutti gli eventi che noi seguiamo e registriamo vengono riversati  nel nostro archivio digitale in formato MP3 alla minima compressione, in modo che in qualsiasi momento possono essere riconvertiti per creare un eventuale CD. Anche per un'occasione importante come l'88° Congresso della filologica, abbiamo preparato una tabella con le informazioni sui singoli interventi (che vedete qui sotto), ma dato che tutti i brani in formato Audio CD non potevano essere contenuti in 1 e nemmeno in 2 supporti, li abbiamo convertiti in formato MP3 alla minima compressione, in modo che chiunque è libero conservarli in un normale CD, di crearsi in un secondo tempo la compilation che preferisce o copiarli in una normale chiavetta USB.

Tricesimo, 2 Ottobre 2011
Teatro Comunale "Luigi Garzoni"
 
88° Congresso della Società Filologica Friulana
Tracce audio in formato MP3

01 04.07 Introduzione della presentatrice
02 06.36 Benvenuto del Sindaco
03 23.23 Saluto del Presidente Lorenzo Pelizzo
04 04.33 Intervento di Maurizio Franz...
05 06.21 Roberto Molinaro
06 04.14 Pietro Fontanini
07 08.05 Enrico Gherghetta
08 02.22 Lorenzo Pelizzo
09 04.41 Alan Brusini
10 08.48 Pierluigi Cappello
11 08.14 Monica Tallone
12 01.13 Lorenzo Pelizzo
13 14.16 Enos Costantini 1
14 20.09 Enos Costantini 2
15 41.54 Enos Costantini 3
16 01.28 In chiusura Lorenzo Pelizzo