nuove dal friuli e dal mondo

La nevralgia del trigemino
vinta con intervento di termocoagulazione

     La sindrome del trigemino, è una malattia del quinto nervo cranico (appunto il nervo trigemino) che causa episodi di dolore intenso, bruciante, tipo scarica elettrica nelle aree della faccia dove si distribuisce il nervo: le labbra, gli occhi, il naso, il cuoio capelluto, la mandibola e la mascella. Quasi sempre la sindrome si manifesta in un solo lato della faccia, ma i pazienti possono avere il dolore localizzato su tutti e due i lati del cranio in tempi diversi, gli episodi hanno una durata da pochi secondi a qualche minuto, tuttavia il dolore si può ripetere con vari episodi, uno di seguito all’altro, della durata anche di un ora o più.

     Il trafiletto qui sopra riportato, è stato estrapolato da una delle decine e decine di pagine proposte da Google e da altri “motori di ricerche”, che trattano argomenti legati al nervo trigemino ed alle sue dolorose conseguenze.
     A questo punto i visitatori di "Di ca e di là dal Nadison" si chiederanno cosa c’entra questo argomento di carattere medico con le pagine del nostro sito. Uno dei motivi (sicuramente il più importante), è quello di aiutare le persone che soffrono. Inoltre, l’argomento c’entra in qualche modo con il nostro sito, perché la protagonista della storia è uno dei collaboratori “del natisone”, avendomi più volte aiutato in scelte molto importanti. Recentemente mi aveva pregato di effettuare ricerche via internet, nella speranza di trovare un rimedio per le sue sofferenze.
     Pur trattandosi di un episodio di carattere privato, la persona direttamente interessata desidera che venga divulgato nel modo più ampio possibile, perché dopo anni di sofferenze, per lei i dolori al trigemino sono solo un brutto ricordo, ed è convinta che la sua esperienza possa aiutare altre persone colpite dalla stessa patologia.

     Le fasi della malattia e della guarigione, sono schematizzate nei tre punti qui sotto riportati.

1) I primi sintomi si sono manifestati nel 1996, erroneamente interpretati come disturbi dentali e gengivali;

2) Ricovero in ospedale, con diagnosi accertata di "sindrome del trigemino", curata con NEURONTIN e TEGRETOL;

3) Dopo una lunga serie di dolorose ricadute, che nel tempo si facevano sempre più ravvicinate ed ormai croniche, segue ricovero presso il reparto U.O.A. NEUROTRAUMATOLOGIA dell'Azienda Ospedaliera di Padova il 17 Giugno 2003, con intervento di termocoagulazione percutanea selettiva del ganglio di Gasser di sinistra.

L'operazione è stata eseguita dal Prof. Giuseppe Salar, Direttore dell'U.O.A. NEUROTRAUMOTOLOGIA
AMBULATORIO - Tel. 049-821.3645 - Fax 049-821.1944
SEGRETERIA - Tel. 049-8213661 - Fax 049-821.1944

     Chiedo scusa ai visitatori se in questa pagina è stato trattato un argomento insolito per il nostro sito, ma dato che in qualche modo sono stato testimone di questo straordinario evento, ho ritenuto doveroso dare una mano alla mia amica e far circolare la notizia sulla "grande rete". Se questa esperienza potrà essere d'aiuto ad una sola persona colpita dalla stessa dolorosissima patologia, significherà che abbiamo raggiunto il nostro scopo.

     Sono autorizzato a fornire le coordinate per avere informazioni dirette, telefonando o scrivendo a:

Aldo Taboga
Via Pasubio, 3/1 - LEPROSO
33040 Premariacco UD - Italy
Tel: 0432-720179 Cell: 333-7980765
aldo@natisone.it