nuove dal friuli e dal mondo

SEGHIZZI:
BILANCI CONSUNTIVI E PROGETTI PER IL 2004

L’Associazione "C. A. Seghizzi" ha effettuato l’analisi e la valutazione delle iniziative organizzate nel corso del 2003. Si tratta non solo di un atto dovuto, ma anche e soprattutto di un momento di verifica e di riflessione per impostare le attività future. Per capire meglio la situazione sono stati presi in considerazione alcuni dati statistici relativi agli ultimi dieci anni, che possono esprimere in modo più evidente il senso di questa analisi. Per quanto riguarda il concorso internazionale di canto corale, nell’arco degli ultimi dieci anni, è quadruplicato il numero delle iscrizioni (da 24 a 101) ed è più che raddoppiato il numero dei cori ammessi (da 15 a 35), come più che raddoppiato è il numero degli esecutori (da 463 a 964). La nuova esperienza di Seghizzinregione, circuito concertistico in collaborazione con USCI e vari Comuni del Friuli Venezia Giulia, ha accresciuto la rete di contatti e di rapporti con il tessuto regionale, aumentando il numero delle località coinvolte dalle tre del 1993 alle 17 dell’edizione 2003.

Anche il concorso internazionale di canto cameristico può esibire un significativo trend di crescita: dai 22 cantanti della prima edizione nel 1995 ai 36 di quest’anno. Il tradizionale convegno europeo di studi sull’educazione ha subito ampie trasformazioni articolandosi in ben quattro diverse sezioni, quella editoriale, quella pedagogico-musicale, quella musicologica ed il laboratorio di educazione musicale e dunque passando dalle 18 ore del 1993 alle 47 attuali. Il neonato concorso internazionale di composizione, con formula innovativa, ha potuto contare sulla partecipazione di 39 musicisti che hanno presentato 53 composizioni. Da non dimenticare che le manifestazioni, le quali nel 1993 duravano 6 giorni, nel 2003 hanno occupato 10 giornate. Ancora più vistoso il dato relativo ai collaboratori che dai 22 del 1993 passano ai 90 di quest’anno, grazie anche all’importante contributo offerto dal mondo studentesco universitario. Le 30 nazioni quest’anno rappresentate sono una parte importante delle complessive 45 dell’ultimo decennio. Se accanto a tutto questo ricordiamo l’intensa attività del coro Seghizzi, della Biblioteca di Musica, dei corso di Architetture Multiple e delle attività editoriali, si può essere orgogliosi del lavoro svolto, ma anche impegnati a mantenere alto il livello qualitativo a cui si è pervenuti.

Proprio questo impegno viene dimostrato ulteriormente, scorrendo il calendario generale delle manifestazioni internazionali elaborato per il 2004. Balzano all’occhio innanzitutto l’ampiezza del periodo (dall’1 al 15 luglio 2004), il numero e la qualità delle iniziative. L’attrazione centrale del 2004 sarà costituita dal 16° Gran Premio Europeo di canto corale che si svolgerà il 10 e 11 luglio. Si tratta di un super concorso fra i cori primi classificati nei concorsi di Arezzo, Gorizia, Debrecen H, Tours F , Tolosa E, Varna BG, i quali rappresenteranno dunque il top della coralità mondiale. Il concorso si articolerà anche a livello regionale in collaborazione con l’USCI del Friuli Venezia Giulia. Il prossimo anno si festeggerà il decimo anniversario di istituzione del Concorso internazionale di canto cameristico (2-4 luglio 2004). Il 43° concorso internazionale di canto corale "Seghizzi" avrà luogo a Gorizia e in regione dal 5 all’8 luglio, comprendendo anche il circuito concertistico di Seghizzinregione. Lo spazio congressuale (9, 12-15 luglio 2004) confermerà le note offerte pedagogiche, musicologiche e di laboratorio con sviluppi anche nel settore editoriale musicale vocale e corale e delle manifestazioni musicali internazionali.

Per evidenziare la consolidata affermazione della "Seghizzi" in campo mondiale sono stati varati i progetti speciali per il 2004: una Mostra documentaria "Il mondo della Seghizzi", una Mostra-mercato dell’editoria musicale, un Annuario Generale (1920-2004), un CD con la selezione delle migliori esecuzioni degli ultimi dieci anni di concorso corale. Si tratta dunque di programmi particolarmente impegnativi e di ampio respiro (malgrado dolorosi tagli nei contributi ministeriali), nel segno di un’espansione che esprime le necessità di presenza e visibilità e riflette i cambiamenti e le nuove opportunità della cultura musicale e della società contemporanee, Anche in questa direzione si muove il coro "Seghizzi", il quale ha ripreso una significativa attività di studio e concertistica.

ASSOCIAZIONE "C. A. SEGHIZZI"
gli orari per contattarci sono: da lunedì a venerdì 09.00-14.00
opening hours: monday to friday  09.00-14.00
via Vittorio Veneto 174 - Palazzina C
Casella Postale 7
34170 Gorizia (ITALY)

 
tel. (+39) 0481 530288 - fax. (+39) 0481 536739
cell. (+39) 335 8018607
 
SEGHIZZI HOME PAGE: http://www.seghizzi.it
 
http://seghizzinews.blog.tiscali.it/
Aggiornamenti Associazione Seghizzi