nuove dal friuli e dal mondo

Castions di Strada, 21 maggio 2003

Giovanni Basello festeggia i 100 anni

Il primo centenario di Castions
Giovanni Basella è l’unico centenario del paese che taglia il traguardo

CASTIONS DI STRADA. La comunità di Castions di Strada si appresta a festeggiare il suo primo centenario maschio. Oggi, infatti, Giovanni Basello, classe 1903, arriverà al traguardo del secolo di vita in passato, tale ambito compleanno era stato raggiunto a Castions soltanto da donne. Per lo storico evento, è stata organizzata una megafesta.
Il momento clou avrà luogo nel giardino della sua abitazione, in via Tiepolo, dove, per iniziativa del locale gruppo Ana, è stata allestita una tenda da campo. Sarà 11, nel tardo pomeriggio, che al "nonnino", non soltanto di Castions ma dell'intero comune, saranno espressi gli auguri per il secolo di vita e si brinderà per lo splendido traguardo. "Giovanin", come tutti lo chiamano, gode ancora ottima salute e ricorda con una lucidità di mente veramente invidiabile tutti gli avvenimenti della sua lunga esistenza, interamente dedicata al lavoro e alla famiglia.
Si è sposato nel 1940 con Luigia Saccomani, che è deceduta lo scorso anno, dalla quale ha avuto quattro figli (uno purtroppo è morto). Ha sempre abitato a Castions, prima in via Dante e dal 1970 nella nuova casa costruita invia Tiepolo. Ha lavorato per oltre 40 anni come vasaio. Raggiunta l'età della pensione, ha poi svolto l'attività di sacrestano dal '72 all'86. E' stato anche amministratore comunale (assessore). Durante la seconda guerra mondiale è stato richiamato alle armi e ha svolto tra l'altro servizio a Pisino, in Istria. Si tiene costantemente aggiornato su tutti gli eventi che accadono in Italia e nel mondo. Legge molto e guarda anche la tv. Il resto della giornata lo trascorre compiendo passeggiate in paese. Fino a tre anni fa invece utilizzava quotidianamente la bicicletta.
Abita in via Tiepolo con il figlio Onorio, emigrante, rientrato definitivamente dall'estero. Gli abbiamo chiesto qual è il segreto della sua longevità, «Gli eventi della vita - ha detto - bisogna affrontarli sempre con serenità, anche quando sono difficili o dolorosi. Non bisogna mai lasciarsi coinvolgere dalla fretta Si deve agire sempre mantenendo la calma, dappertutto». In realtà, conversando con "Giovanin" si percepisce questa sensazione, se non altro perché il suo volto è sempre sorridente. Il "nonnino" oggi assisterà a una messa di ringraziamento, che sarà celebrata nella parrocchiale alle 17. Poi ci sarà il momento della festa nel giardino della sua casa, appuntamento che coinvolgerà parenti, amici, conoscenti, autorità locali e tanta gente del paese. Tutti saranno felici di porgere gli auguri a un neo centenario che tra l'altro è molto stimato e benvoluto.

(Cristiano Tomasin - Messaggero Veneto del 21/05/2003)

  IMMAGINI DURANTE LA MESSA


 Giovanni Basello con i parenti

CASTIONS DI STRADA
Sarà festeggiato da tutti i parenti e anche dall’amministrazione comunale
Giovanin oggi al traguardo dei 100 anni

Oggi Giovanni Basello, abitante a Castions in via Tiepolo 27, compirà 100 anni. Per risalire ad un altro centenario a Castions si deve andare al febbraio '88, quando il traguardo del secolo veniva raggiunto da Caterina Cantarutti, vedova Furlan, deceduta poi nel dicembre dello stesso anno.
A "Giovanin" a Castions hanno già da tempo iniziato un po' tutti a fare i complimenti e gli auguri per il traguardo. Il 1. maggio era stata addirittura la banda a fargli gli auguri in musica nell'ambito dei festeggiamenti del Maggio castionese, ai quali aveva voluto essere accompagnato dal figlio Onorio, che vive con lui.
Giovanni Basello ha svolto per tutta la vita l'attività di vasaio al tornio, prima in una ditta lombarda e poi a Crauglio e Romans d'Isonzo. Andato in quiescenza, nei primi anni '70, aveva fatto il sacrestano fino a metà degli anni '80. Si era sposato nel 1940 con Luigia Saccomani; dall'unione sono nati Luciano, deceduto in Svizzera nel 1984, Anna (chiamata Laura), 60 anni, abitante a Treppo Grande, Onorio, 58 anni, che in questi ultimi tempi, rientrato dalla Svizzera dopo 34 anni di emigrazione, si dedica alla cura dell'anziano genitore, e Maria Grazia, 55 anni, abitante a Cuccana di Bicinicco. Nel luglio scorso anno era morta la moglie Luigia, meno di due mesi dal compimento dei 90 anni.
Giovanni è ancora eccezionalmente lucido e passa le giornate tenendosi informato su tutto quanto accade nel mondo con la tv e soprattutto con il giornale. Oggi sarà attorniato da figli e parenti, che gli hanno preparato una grande festa. Sembra che anche l'amministrazione comunale festeggerà il centenario con un'iniziativa particolare.
(
Odalgo Codarin - Gazzettino del 21/05/2003)