nuove dal friuli e dal mondo

Poggiobello (Manzano), 7 Marzo 2003

Il fotovoltaico
Sfide e prospettive aperte dalla produzione
di energia elettrica da fonti rinnovabili.


Veduta

Introduzione.
Gli equilibri economici del mondo sviluppato dipendono in larga parte dalla disponibilità di energia elettrica sul posto dove essa viene utilizzata. I modi tradizionali di produzione da combustibili fossili pongono problemi di approvvigionamento delle materie prime, di finitezza  e 'sostenibilità' ambientale.
Questa consapevolezza antica è diventata emergenza a causa della crescita dei consumi e del numero dei Paesi che vogliono adottare i nostri modelli di sviluppo. Ecco perché gli Stati più lungimiranti stanno predisponendo strategie di sostegno delle produzioni basate su fonti rinnovabili potenzialmente inesauribili, pulite e localizzate.
La caratteristica propria di alcune di esse, come quella che ha origine dall'effetto del sole sulle celle fotovoltaiche, coinvolge direttamente realtà come le Scuole e gli Enti Locali.
L'avvio del programma nazionale denominato 'tetti fotovoltaici' che, con lo strumento del bando, finanzia Enti pubblici e privati è una occasione per fare una prima valutazione dei risultati raggiunti.
L'obiettivo che il forum si propone è di raccogliere ulteriori stimoli, anche critici, ma anche riscontrare il rinnovato e forte impegno in quanti ritengono che la via delle energie rinnovabili sia una necessità e una spinta a modificare i propri atteggiamenti nei confronti dello sviluppo. Senza dubbio ciò comporterà un mutamento culturale che verrà riconosciuto dalle future generazioni.

L'Azienda Agricola "Poggiobello" di Manzano (Ud), presso il quale si è svolto il forum

Programma

ore 17 30 saluto di benvenuto
prof. Lorenzo Amat Dirigente Scolastico ITI "A. Malignani”
prof. Ing. Giampiero De Marchi AIF Udine
p.i. Antonio Di Giannantonio ANTEL 

ore 18 00 PROLUSIONE INTRODUTTIVA
Per un manifesto sulle 'energie rinnovabili'
prof. Lorenzo Marcolini - A.I.F. - I.T.I. "A. Malignan” Udine 

COMUNICAZIONE
La formazione di una figura professionale di perito industriale specializzato in scienza e tecnologia delle energie rinnovabili
prof. ing. Rodolfo Malacrea - collaboratore vicario
prof. ing. Francesco Surace - coordinatore sezione Elettrotecnica e Automazione I.T.I. "A. Malignani" Udine 

TESTIMONIANZA
Risultati della produzione del generatore fotovoltaico AMGA a un anno dall'installazione
p.i. Angeli Bruno - Settore Tecnico AMGA Spa Udine 

COMUNICAZIONE
Ruolo prepositivo dei tecnici degli Enti Locali per l'adozione di sistemi per il risparmio energetico e l'educazione ambientale
ing. Edoardo Vales - Presidente A.N.T.E.L.

 Il tavolo dei relatori

L'Istituto Tecnico Industriale "A. Malignani" di Udine
L'Istituto Tecnico Industriale "Arturo Malignani" di Udine è una scuola di prestigio affermato nel campo della formazione tecnico-professionale, punto di riferimento di solide tradizioni per tutta la Provincia e nota per le sue molteplici attività, anche in campo nazionale ed europeo, di aggiornamento della didattica e di collaborazione tecnica alla realizzazione di prodotti tecnologici di interesse per l'industria e la ricerca universitaria. La Scuola oltre a curare gli aspetti educativi e la formazione professionale dei propri studenti e l'aggiornamento dei propri docenti ha promosso e sostenuto negli ultimi anni manifestazioni culturali oltre che in campo scientifico e tecnologico anche umanistico offrendo occasioni di ristoro culturale il cui interesse è sempre stato puntualmente verificato. Non a caso essa è sede di diverse Associazioni Culturali alle quali offre il suo patrimonio di tecnici e strutture a sostegno delle iniziative dei suoi aderenti contribuendo così ad arricchire la cultura locale.
www.malignani.ud.it 

Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.) di Udine
La sezione udinese dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) si propone di migliorare e rivalutare l'insegnamento della Fisica e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. Fin dalla sua fondazione, nel 1987, organizza corsi di aggiornamento sulla didattica della Fisica, incontri di approfondimento di temi di cultura scientifica e conferenze di divulgazione aperte ai cultori della fisica e al cittadino. In occasione di anniversari vengono ricordati i contributi nel campo della fisica di importanti personalità, senza trascurare il contesto storico e il dibattito epistemologico. Ultimamente le attività dell'A.I.F. si rivolgono a temi di interesse per il territorio. A questo scopo è sorto un gruppo di lavoro autodenominatosi Agathos che cura progetti di educazione scientifica, tecnologica e multimediale (ES&T e ES&M). I suoi soci sono tra gli insegnanti più pronti a cogliere le necessità dell'aggiornamento, alcuni sono componenti di gruppi di ricerca delle Università di Udine e "Meste e pubblicano i loro lavori su importanti riviste scientifiche.
www.aif.ud.it 

Associazione Tecnici Enti Locali (A.N.T.E.L.)
L'A.N.T.E.L, (Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali) costituisce il riferimento associativo per tutti i Tecnici operanti nell'ambito di Comuni, Provincie e Regioni.
La sempre maggiore autonomia degli Enti e le molteplici funzioni e competenze alle quali i tecnici sono chiamati, comporta una spiccata professionalità multidisciplinare, sostenibile soltanto con un continuo aggiornamento non soltanto nel campo tecnico amministrativo, ma anche in ambito tecnologico e scientifico. In tal senso la Sezione Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'ANTEL, oltre all'attività sindacale, da alcuni anni ha posto in essere molteplici iniziative che hanno avvicinato i propri iscritti e simpatizzanti alle principali realtà produttive tecnologiche ed industriali ed ai centri della più avanzata ricerca scientifica sia in ambito nazionale sia talvolta all'estero.
In quest'ottica l'ANTEL Friuli Venezia Giulia partecipa all'incontro in programma, nella consapevolezza che il successo nell'utilizzo delle energie rinnovabili potrà attuarsi soltanto a partire dalla sensibilità che gli Enti Locali sapranno maturare, quali soggetti di programmazione, di finanziamento e di realizzazione di impianti, nei molteplici servizi dagli stessi fomiti, e dalla competenza dei Tecnici chiamati a suggerire le soluzioni migliori.
Tel. 0432.980553 - fax 0432.973222 - Gemona del Friuli

Il p.i. Angeli Bruno, del Settore Tecnico AMGA Spa, ha presentato una interessante relazione sui risultati ottenuti nella produzione di energia di un'impianto fotovoltaico ad un anno dall'installazione.
 

Il pubblico qualificato presente a forum