nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria, Dicembre 2005

BAMBOLE  PER  L’ UNICEF
(Bruno Badino)

 

     Anche quest’anno la Società Operaia di Orsaria ha raccolto l’invito dell’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) di confezionare le bambole PIGOTTE, che saranno messe in vendita ed il ricavato servirà per l’acquisto di medicinali. Precisamente ogni singola bambola garantirà una vaccinazione ad un bambino che vive nel Terzo Mondo.
     Così una ventina di gentili signore si sono ritrovate per alcune serate nella sede della SOMSI di Orsaria, che si è trasformata per l’occasione in una sorta di atelier di moda. Seguendo le direttive dell’Unicef per creare bambole sicure e adatte ai bambini, le nostre abili sarte hanno messo tutta la loro professionalità ed amore ed hanno ottenuto ben 36 bambole a dir poco splendide. Una diversa dall’altra ed una più bella dell’altra, per la varietà e la fantasia dei vestiti, del colore dei capelli, dei costumi, dell’ espressioni del viso.
     Ogni bambola ha una carta d’identità personale, con il nome e la foto (digitale) e la certificazione Unicef sulla destinazione dei fondi raccolti.
     Prima di essere portate al Mercatino di Cividale, dove saranno vendute, sono state messe in bella evidenza nelle vetrine del Panificio Devoti. Naturalmente hanno avuto subito grande successo, destando dapprima ammirazione e curiosità e quindi la corsa alla prenotazione per il loro acquisto.
 
     In questo periodo in cui si susseguono vendite di fiori, agrumi e prodotti vari per ottenere offerte destinate ad opere benefiche, questa iniziativa della Società Operaia di Orsaria, legata all’ Unicef, acquista ancora più valore in quanto coinvolgendo tante signore si è ottenuto un duplice risultato: la somma destinata a salvare bambini poveri e le bambole, che rimarranno a testimoniare a chi le acquista il fine nobile per cui è stata confezionata, oltre al piacere di tenerle in casa ed esibirle agli amici.
     Grazie quindi alle volonterose signore ed anche alla Società Operaia di Orsaria, che ha promosso la  bella iniziativa.