nuove dal friuli e dal mondo

Artegna (UD), 16 Ottobre 2009
Nuovo Teatro “Mons. Lavaroni”

“CJAMPANES”
Film-documentario in lingua friulana
a cura di Anna Maria De Monte e Stefano Marzona 


Presentazione della serata con interventi di varie personalità...

          La Companie Instabile di Artigne “I Pignots”, presso il Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna,  ha presentato  “Cjampanes”, film-documentario in lingua friulana a cura di Anna Maria De monte e Stefano Marzona.  
          Il video nasce sul filo dei ricordi di Anna Maria De Monte, che nel testo “Cjampanis” ripercorre gli ultimi decenni della storia friulana e la vita di un tempo, con il ruolo centrale delle campane a scandire tutti gli avvenimenti, dall'alba al tramonto, dalle feste piccole e grandi, al segnale di un evento funesto. Campane alle quali è dato il triste compito di ricordare i morti del '76, ma che testimoniano ancora una volta la rinascita dopo una tragedia; campane che oggi infastidiscono, disturbano, che - forse - non servono più. Chi ha vissuto quel periodo rivivrà, attraverso il racconto e le immagini, un’epoca difficile eppure ricca di speranza e di valori, i più giovani conosceranno invece un mondo che va ormai scomparendo. 
          Il testo è dunque il percorso su cui scorrono le immagini, ambientate in luoghi caratteristici del Friuli che riportano indietro nel tempo. La recitazione in friulano è stata scelta per l'intensità con cui “lis peraulis” riescono a trasmettere le emozioni e a rappresentare la storia. Se il contenuto è all’insegna degli antichi valori, il video (a cura di SG videoproduzioni), che ha utilizzato steadycam e di altri accessori cinematografici, è assolutamente moderno e dinamico; il risultato è un documentario di qualità, che parteciperà a diversi concorsi italiani. E' inoltre prevista una distribuzione non solo a livello locale, ma anche internazionale mediante le associazioni di emigranti. Oltre a fornire gratuitamente delle copie alle istituzioni che supportano l’iniziativa, il film sarà donato alle scuole che ne faranno richiesta. 
          “Questo lavoro – spiega De Monte, anche attrice – non intende ancorarsi nostalgicamente al passato: vuole invece trasmettere un messaggio di speranza ai giovani alla ricerca di sicurezze e di senso, perché i valori non seguono le mode e non si perdono nel tempo”.

...immagini e suoni estratti dal video...



 ESTRATTO

 

 ESTRATTO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Alla fine della proiezione, sono intervenuti attori, autori ed il regista del video...


...applauditi con grande partecipazione dal pubblico...

Per maggiori informazioni:

 www.pignots.it  -  www.teatroartegna.it  -  www.sgvideoproduzioni.it