nuove dal friuli e dal mondo

Manzano, Luglio 2008

Solidarietà

A testimoniare la crescita continua e le conseguenti ricadute positive sul territorio parlano anche gli importi a sostegno delle attività sociali, culturali, sportive che l'istituto di credito ha supportato nel 2007. Si tratta di 348 mila euro che la banca ha messo a disposizione di iniziative valide a favore del territorio: "Perché rimaniamo convinti - indica Cleri - che la crescita della zona non debba essere soltanto quella economica e produttiva. Uno sviluppo sociale nel suo insieme non può prescindere dall'attenzione al tessuto culturale, civile, ricreativo e sportivo".

Testimonianze

Dario Angeli, sindaco del Comune di Remanzacco
"Il sostegno che, negli anni, l'istituto di credito ha erogato al Comune di Remanzacco è andato, non solo, ad appoggiare le attività delle diverse associazioni e del mondo ricreativo ma ha aiutato ad avviare nuovi progetti, ad esempio, quelli a favore delle politiche per la famiglia a sostegno dei nuovi nati. Inoltre, la Bcc ha dato linfa ad alcune iniziative nel sociale, quali il progetto "Remember" sulle problematiche relative all'alzheimer. L'istituto ha saputo credere in un progetto che ha avuto riscontri significativi sul piano scientifico internazionale".

Nevio Lestuzzi, presidente dell'associazione culturale Percoto Canta
"Abbiamo finalizzato il contributo per far crescere la nostra manifestazione. L'evento riesce ad essere realizzato, infatti, grazie al sostegno della banca che ci permette di sostenere le uscite economiche relative alle spese per gli impianti luce, audio, per allestire il palcoscenico".

Rosalba Perini dirigente dell'Istituto comprensivo di Premariacco
"Il contributo è stato destinato alla redazione di un opuscolo con la sintesi di quelli che sono i progetti, in atto, della nostra scuola e con l'organizzazione dei plessi scolastici; inoltre, è stato pubblicato un manifesto con gli intenti della scuola, una dichiarazione di principio di quello che vuole essere l'istituto comprensivo nella realtà in cui è insediato. La presenza di una banca locale è significativa perché la sua conoscenza del territorio da maggiori possibilità per decodificare quali sono i bisogni e quali possano essere gli elementi di penetrazione nella popolazione".

Luigi Geromet Presidente Istituto Tellini
"I contributi della Bcc sono stati utilizzati per un progetto di ricerca antropologica che ha permesso di realizzare due volumi sui miti, le fiabe e le leggende del Friuli. Si tratta di una raccolta di testimonianze che abbiamo attinto dall'ascolto dei nostri anziani".

Emiliano Pascoli presidente Proloco Fiore dei Liberi
"La Pro loco ha organizzato l'anno scorso, grazie ai contributi della Bcc, il XIX meeting degli Azzano d'Italia, gestendo la logistica e l'accoglienza dell'evento facendo inoltre visitare ai convenuti il nostro territorio. La presenza della banca, viste le molteplici attività della proloco, è un punto di riferimento e offre delle opportunità per dare avvio a nuove iniziative".

Pierluigi Comelli, presidente Consorzio colli orientali del Friuli
"La Bcc ci ha aiutati a sostenere le iniziative promozionali, ad esempio, invitando i giornalisti di tutto il mondo a manifestazioni come quella realizzata l'anno scorso sul Picolit Docg. Siamo soddisfatti di questo rapporto di fiducia in quanto, avendo più di 200 soci iscritti come consorzio, dobbiamo coniugare questa collaborazione con lo sviluppo del territorio assieme ai nostri produttori".

Luigi Paolone, parroco di San Giovanni al Natisone
"La Bcc è stata determinante per poter risolvere il problema dell'impianto di amplificazione della chiesa parrocchiale di San Giovanni che ormai era obsoleto e che, oggi, grazie al contributo dell'istituto funziona in maniera ottimale. La Bcc ha permesso, inoltre, la realizzazione di un opuscolo nato in occasione del 90mo anniversario dallo scoppio, avvenuto verso la fine della prima guerra mondiale, che distrusse la chiesetta de Taviele. L'opuscolo è stato distribuito alle famiglie per far prendere coscienza, soprattutto alle nuove generazioni e agli immigrati, delle radici e della storia della nostra comunità".

Giuliano Pozzo, fondatrice onlus Associazione Udinese per a vita
"Con l'istituto di credito abbiamo creato un bel legame, iniziato nel 2005, che auspico prosegua perché, dopo 10 anni di fondazione della onlus, siamo sempre più conosciuti e sono molte le richieste che ci arrivano per realizzare dei progetti che il pubblico non riesce ad attuare in tempi brevi. Il binomio con la Bcc è stato importante e dimostra come due realtà diverse sul territorio siano riuscite a dare concretezza a molte idee".

Andreo Bonfini presidente dell'associazione onlus "Udinese per la Vita"
"Questo connubio fra istituto di credito e "Udinese per la Vita", che si protrae da quasi 4 anni, ha permesso di realizzare diversi interventi da ultimo, nel 2007, l'acquisizione di un sistema di verificazione e impiantologia neonatale".

Renato Zof, diacono di Villanova del Judrio
"Abbiamo realizzato, grazie alla Bcc di Manzano, un laboratorio musicale nella parrocchia di Villanova; si tratta di una sala insonorizzata, con strumenti musicali, dove i giovani possono suonare. Abbiamo due gruppi di giovani dell'oratorio che si alternano e che la utilizzano. E' un intervento pensato proprio per arricchire il tempo libero dei ragazzi in modo costruttivo".

 Articolo tratto da...

Quale webmaster di questo sito, mi permetto di aggiungere la testimonianza di...

Aldo Taboga, presidente dell'associazione "di ca e di là dal nadison".
Grazie al contributo della Bcc di Manzano, abbiamo assicurato spazio web praticamente illimitato, potendo quindi implementare le pagine del nostro sito con foto a più alta risoluzione ed un maggior quantità di contributi audio.
Precisando che attualmente l'intero sito occupa uno spazio di oltre 3 Gb, ringraziamo i ragazzi della Start2000 di San Pietro al Natisone, che ci ospitano continuando a riservarci una tariffa di favore, pur avendo di molto superato il limite contrattuale...