nuove dal friuli e dal mondo

USCI-FVG, Ottobre 2007
www.uscifvg.it

Anche "CORALIA", il periodico di informazione corale dell'USCI Friuli Venezia Giulia, nel numero 49 del Settembre 2007, ha pubblicato l'articolo di Andrea Nicolausig riferente al diploma d'onore assegnato dalla Seghizzi ad Aldo Taboga per il suo lavoro di promozione della coralità regionale attraverso il sito natisone.it. Un articolo simile era già stato pubblicato su Voce Isontina, ma il testo pubblicato da Coralia è leggermente diverso e per questo lo riproponiamo in questa pagina.

ALDO TABOGA SOCIO D'ONORE DELLA SEGHIZZI
(Andrea Nicolausig)

UN PREMIO MERITATO PER LA STRAORDINARIA ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA CORALITÀ REGIONALE. NATISONE.IT È IL PORTALE PIÙ VISITATO DELLA CORALITÀ REGIONALE

     Il concerto di gala del 46° concorso internazionale di canto corale "Seghizzi", svoltosi lo scorso 8 luglio all'Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia, è stato l'occasione per un riconoscimento un po' particolare. Infatti, a conclusione delle grandi premiazioni, l'attenzione dei presenti si è concentrata sulla figura del signor Aldo Taboga, insignito del diploma di socio d'onore dell'associazione "Seghizzi", "per la straordinaria, appassionata e disinteressata attività di promozione della cultura musicale e della friulanità". Chi è attivo nella coralità regionale sicuramente lo conosce, spesso non di persona, ma per averlo visto "al lavoro" in uno dei tanti concerti che puntualmente segue e documenta. Con grande professionalità e passione, il nostro "personaggio" vestito di nero e con i capelli bianchi - seguendo un programma ormai collaudato - arriva con un buon anticipo, si siede nelle prime file e comincia a predisporre la sua attrezzatura composta di macchina fotografica e microfoni per la registrazione. Già il giorno successivo, cliccando sul suo sito internet, www.natisone.it, il visitatore potrà trovare un servizio eccellente sulla serata appena trascorsa.
     Il riconoscimento assegnato dalla "Seghizzi" vuole in qualche modo sottolineare la grande riconoscenza che tantissimi gruppi corali della nostra regione, e non solo, sentono nei confronti di Aldo, capace con il suo sito di creare una visibilità enorme ai nostri cori, permettendo una crescita e un confronto reciproco.
     E ciò non è poco, tenendo conto della scarsa attenzione che le tantissime manifestazioni organizzate dai nostri cori trovano sui quotidiani locali. L'impegno di Aldo, allora, non è riconosciuto soltanto dalle migliaia di visitatori del suo sito, ma sempre più anche da noi coristi. Non è per nulla un'esagerazione affermare che molte delle collaborazioni tra i cori regionali nascono proprio dalla vetrina rappresentata dal "Natisone". 
     Foto, curriculum e repertorio costituiscono l'immagine di tanti cori presenti nelle pagine della rubrica "Ascoltato per voi", che così possono presentare a un pubblico molto più vasto di quello presente "di persona" ai concerti, il frutto del loro impegno. I dati raccolti fin dal 1999 costituiscono inoltre un grande archivio di appuntamenti che dimostrano come la cultura corale sia capillarmente diffusa nelle nostre zone e non conosca crisi. Ma l'attività di AldoTaboga non si ferma qui... Natisone.it nasce infatti come un portale dedicato a tutti gli emigranti friulani sparsi in giro per il mondo. Entrando nel suo sito possono veramente "tuffarsi" nella loro terra natìa per risentire le musiche, i colori e la vita del loro Friuli.
     Tra le diverse sezioni che si possono visitare meritano un cenno le rubriche "Cjantin furlan" e "Biel lant a Messe". Nella prima sono raccolte moltissime melodie popolari in lingua friulana, mentre nella seconda possiamo ammirare un servizio veramente particolare. Aldo, infatti, ogni domenica visita un paese del Friuli e assiste e documenta la Messa della comunità; anche qui utilissime sono le registrazioni audio, che documentano l'attività spesso nascosta di tantissime cantorie parrocchiali. Rivedere le foto della propria chiesa e risentire le campane del proprio paese, appositamente registrate è, dal racconto di tanti emigranti, un'esperienza veramente emozionante e carica di nostalgia.
     Anche da queste righe dunque, va il ringraziamento ad Aldo per il grande servizio nei confronti del mondo corale regionale, ma soprattutto l'ammirazione per chi ha saputo superare le tante difficoltà che la vita presenta, trasformandole in dono. (Nella foto in alto,
Aldo Taboga con la cagnolina Briciola. Sullo sfondo l'Abbazia di Rosazzo. Nella seconda foto, Aldo subito dopo la consegna del diploma)