nuove dal friuli e dal mondo

Cividale, 14 Ottobre 2007
30ª Cividale - Castelmonte
(Foto di Oddo Lesizza)

     La serie di foto che presentiamo in questo servizio, non si riferiscono alla gara vera e propria, ma sono immagini colte nella zona in prossimità della partenza.

     L'occasione si è presentata quando, dopo la Messa nella chiesa della "Casa per anziani",  in compagnia di Oddo Lesizza stavo camminando lungo il recinto del parco che costeggia via Tombe romane, lungo la quale i Teams delle varie scuderie stavano effettuando le ultime messe a punto alle loro automobili prima della gara. E' li che abbiamo incontrato il gruppo di amici del Team che supportano Fausto Chiappo, uno dei concorrenti, e Oddo non si è lasciato sfuggire l'occasione di scattare una serie di foto a uomini i macchine.


Fausto Chiappo con la Peugeot 206 WRC

     Con la "nostra" potente reflex della Canon tra le mani Oddo era felice come un bambino, e furbescamente non ho posto ostacoli quando mi ha chiesto se ero interessato ad altre foto scattate sul luogo di partenza. Mentre attendevo il ritorno di Oddo, avevo già in programma la realizzazione di questa pagina, anche se probabilmente risulterà di marginale importanza e di scarsa informazione.

30ª Cividale - Castelmonte
FIA Central Europe Zone - Trofeo Italiano Velocità Montagna Auto Moderne

23° Trofeo Banca di Cividale
Trofeo Italiano Velocità Montagna - FIA Central Europe Zone
Coppa Italia Velocità Montagna Zona Nord - Campionato Triveneto -
Campionato Friuli Venezia Giulia - Trofeo "Corri con Clio"
 

La Scuderia Red White di Cividale del Friuli per la 30^ edizione della corsa in salita Cividale-Castelmonte – 23° Trofeo Banca di Cividale svoltosi il 12, 13, e 14 ottobre, ha inteso festeggiare nel migliore dei modi valorizzando al meglio la località che ha ospitato la manifestazione. Il percorso classico di circa sette chilometri, da coprire in due manche, che da Carraria conduce al Piazzale del Santuario di Castelmonte è stato il terreno su cui si sono confrontate sia le auto storiche che quelle moderne.

(Tratto da www.scuderiaredwhite.com)

CALICETI ANCORA VINCITORE A CIVIDALE

     E son sei! Mario Caliceti si è aggiudicato ancora una volta la Cividale-Castelmonte dopo i successi ottenuti nel 1990, 1991, 1992, 1993 e 2003 al volante di una Osella Pa 20s motorizzata BMW. Il pilota bolognese, già autore ieri del secondo tempo in prova, ha visto concretizzarsi già stamattina la possibilità del “colpaccio” quando il suo più diretto avversario, David Baldi era stato costretto al ritiro per la rottura del motore della sua Osella Pa2. A quel punto, nella seconda frazione di gara, Caliceti ha preferito non forzare troppo il ritmo lasciando l’onore del miglior tempo a Fulvio Giuliani su Lancia Delta Evo davanti a Rodolfo Aguzzoni.
     A poco più di 4 secondi conclude la gara Rodolfo Aguzzini su Lucchini Bmw. Sul terzo gradino del podio conclude Giuliani, che si aggiudica anche il gruppo E1.
     Quarta piazza per il manzanese Fausto Chiappo con la Peugeot 206 WRC davanti ad un altro friulano, Gianni Di Fant in gara con una Porsche 997 GT3.
     Un bravissimo Michele Ghirardo chiude in sesta posizione assoluta e si aggiudica il gruppo A.
     Il giovane friulano Michele Buratti invece conquista la classifica di Produzione di Serie oltre che la settima piazza assoluta al volante della BMW M3 che ha permesso a Vardanega di conquistare il titolo nel CIVM.
     Chiude nei top ten anche Gladio De Cecco con la sua Subaru Impreza Sti di gruppo N.
     Successo di classe per Stefano Della Rossa, miglior di classe A oltre 3000, per Gianni Marchiol in classe A2000, e Dino Ziraldo nella N3000.
     Il Trofeo Regazzoni, voluto da Gianni Marchiol per ricordare Clay Ragazzoni, estimatore della salita friulana, se l’è aggiudicato Pietro Corredig per il maggior numero di partecipazioni.
     Per la varietà di vetture e di anni di costruzione impossibile stilare una classifica generale delle auto storiche al via, sempre numerose e ammiratissime nella cronoscalata cividalese. La classifica del 1° Gruppo, ossia quello che comprende vetture costruite dal 1931 al 1971, successo di Danny Zardo su Lotus Elan davanti al cividalese Massimo Guerra (Alfa Romeo Giulia Gta) e Harald Mossler (Steyr).
     Nel 2° Gruppo, riservato alle vetture costruite tra il 1970 e 1975, successo per Michael Mitterer su Mazda RX3 davanti a Pierluigi Grassetto su Porsche Carrera e Renato Moreale su Porsche 911 S , mentre tra le vetture di Gruppo 3, quelle costruite dal 1976 al 1981 si è imposto Uberto Bonucci su Osella Pa9 che ha preceduto nell’ordine Luigi Moreschi su Lucchini S289 e Massimo Ronconi su Porche 911 Turbo.
     Tra le vetture “E3” successo del rallysta Andrea Biasiotto su BMW M3 davanti a Rino Muratore al volante di una Ford Sierra Cosworth e Gianpaolo Bottacin su Escort.
     La gara si è corsa regolarmente, anche se numerose sono state le interruzioni dovute ad alcune uscite di strada ed incidenti con danni solo alle vetture; anche il tempo è stato clemente: splendida giornata di sole con temperatura un po’ fresca che ha influenzato la scelta delle gomme ma che comunque ha favorito la presenza di numeroso pubblico.
     La Scuderia Red White quindi può mettere in archivio anche questa edizione con un bilancio più che positivo sia in termini di iscritti che di pubblico, grazie anche al patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, della Provincia di Udine e dei Comuni di Cividale e Prepotto e sulla sponsorizzazione di Banca di Cividale, Concessionarie Eurocar, Oceano e Prato Verde.
     (
L’addetta stampa Giorgia Del Zotto)
n.b. – tutte le classifiche sono reperibili sul sito www.scuderiaredwhite.com