nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco, 16 Giugno 2007

XIX Meeting degli Azzano d'Italia

     Da diciannove anni le 12 comunità unite dalla presenza sul loro territorio di un borgo, di una frazione o di un paese che risponde al toponimo Azzano, si incontrano ogni anno ospiti di una delle comunità omonime. Un'iniziativa nata fra il 1986 ed il 1988 grazie all'impegno personale di un sindaco, che decise di verificare quanto fosse frequente il toponimo Azzano in tutta Italia e che, dopo aver individuato beni dodici comuni italiani, propose alle altre amministrazioni di realizzare un evento che riunisse i cittadini accomunati dal fatto di vivere in una località rispondente al medesimo toponimo.
     Premariacco ospita il meeting per la seconda volta, dopo averlo già fatto nel 1996; la frazione di Azzano, in territorio comunale, permette infatti a Premariacco di aderire al sodalizio che raggruppa tutti gli Azzano d'Italia in una sorta di gemellaggio e di scambio culturale.
     Nel nostro comune esiste un borgo antico, chiamato Azzano, appunto, in cui sono presenti, oltre ad una chiesetta appena restaurata, interessanti testimonianze di una storia passata come il pozzo e un agglomerato urbano in cui spicca la villa Michelloni, anch'essa restaurata, a dimostrazione di come la civiltà contadina friulana abbia lasciato tracce anche in questa piccola frazione.
     Premariacco raccoglie il testimone dal comune di Mezzegra, che l'anno scorso ha ospitato il meeting nella splendida cornice del lago di Como, dove un migliaio di azzanesi si sono ritrovati per due giorni a godere delle bellezze del territorio e dell'ospitalità della gente di Mezzegra.
     Il l6 ed il 17 giugno Premariacco offre la sua ospitalità mettendo a disposizione dei numerosi amici azzanesi la sua gente e il suo territorio. Insieme alla Proloco comunale "Fiore dei Liberi" abbiamo cercato di declinare, in versione locale, lo slogan che promuove l'immagine della nostra Regione a livello nazionale ed internazionale: "Ospiti di gente unica".

A grandi linee l'Agenzia Stilo (che ringraziamo) ha fatto un resoconto degli avvenimenti svoltisi in questi due giorni, mentre il  "Natisone" cercherà di implementarlo con una estesa documentazione fotografica ed un articolo preparato dal nostro collaboratore Devis Macor (nonchè Segretario della nostra associazione), che con il supporto del fratello Manuel ha seguito in prima persona lo svolgimento delle manifestazioni. Al sottoscritto spetta il difficile compito di fare la scelta delle immagini da pubblicare, tra le oltre 1000 foto scattate da Devis e Manuel in questi due giorni, e le oltre 500 scattate personalmente nel giorno di Domenica, che saranno pubblicate nella pagina dedicata all'importante evento della rubrica "Biel lant a Messe". (Aldo Taboga, web-master)

Successo del 19° Meeting di Azzano
organizzato a Premariacco questo weekend
700 persone hanno sfilato per le vie del paese
8 i Comuni ospitati, 450 gli azzanesi provenienti da tutta Italia
 

Circa 700 persone - tra bande, figuranti e cittadini - hanno rallegrato di musica e colori per un intero weekend Premariacco e la frazione di Azzano, protagonista del 19° Meeting degli Azzano d’Italia, seguita manifestazione che raduna ogni anno 11 paesi o località accomunate dal medesimo toponimo. 8 su 10 i comuni ospiti di Premariacco, che si è tirata a lucido per l’evento addobbando angoli e case con fiori di carta, preparati dalle abili mani delle cittadine premariacchesi, autrici anche di ottimi dolci fatti in casa.
     La festa si è aperta sabato con il Consiglio dei Sindaci, tenutosi in villa Michelloni ad Azzano alla presenza dell’assessore regionale alle Autonomie Franco Iacop e dell’assessore provinciale alle attività produttive Daniele Macorig. Dopo cortei e sfilate, incorniciati da un folto e partecipato pubblico, visite guidate in cantine e agriturismi, gite e cene, i 450 ospiti azzanesi si sono salutati domenica a Cividale, dove nel gremito Palazzetto si sono svolti il pranzo - a cura dei volontari della Proloco - e la cerimonia di chiusura; anche il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, introdotto dall’ottimo presentatore Alberto Zeppieri (più noto come Toni Merlot), non è voluto mancare ai ringraziamenti rivolti ai 9 primi cittadini azzanesi e alle loro allegre delegazioni (ha conquistato soprattutto il brioso prete salesiano toscano, vestito da frate, con la sua fisarmonica), omaggiate di prodotti tipici e di un piatto ricordo dono della signora Michelloni, originaria di Azzano di Premariacco ma residente a Rivignano.
     Soddisfatto il sindaco Rocco Ieracitano, che riporta “apprezzamenti e ringraziamenti di tutti gli ospiti per l'ottima organizzazione e la disponibilità dei nostri cittadini, che hanno sfatato il luogo comune di friulani chiusi e ombrosi. Un grazie particolare alla Proloco Fiore dei Liberi, alle associazioni e a tutti volontari che hanno contribuito a fare di questo evento di fratellanza tra Comuni un’occasione per far conoscere il nostro territorio e la ospitalità della nostra gente”.

Stilo S.r.l. Ufficio Stampa - r.tello@agenziastilo.it - stilo@agenziaunidea.it

...sabato 16 Giugno nella frazione di Azzano...
(foto di Devis Macor)

Nello spazio verde sul retro di Villa Michelloni (nella tradizione friulana denominata "taviele"), si è tenuto il Consiglio dei Sindaci degli Azzano d'Italia, gesto simbolico ma di alto valore sociale che annualmente crea l'occasione per festeggiare insieme a comunità di regioni diverse, creando legami di amicizia e di solidarietà durevoli nel tempo, confermato dal fatto che questo è il 19° meeting.


...favorito dalle perfette condizioni meteo, lo scenario era quello della verde campagna
ai piedi delle dolci colline ricoperte di vigneti dei Colli Orientali del Friuli...


...il benvenuto alle delegazioni presenti del Sindaco di Premariacco...


...seguito dagli interventi dai rappresentanti di altri Comuni italiani...


...e di personalità della Provincia e della Regione FVG...


...è seguito il tradizionale rinfresco...


...prima di lasciare l'ameno borgo rurale...


...ed effettuare brevi escursioni in varie località della zona,
assistere ad uno spettacolo teatrale presso la sala Polivalente di Orsaria,
 in attesa dell'ora di cena...

...la sera a Cividale...


Mentre il maltempo imperversava su tutta la zona del cividalese,
le delegazioni azzanesi avevano trovato posto presso il Palazzo della Sport di Cividale...


...dove è stata servita le cena con menù tipico della zona...
...accompagnata dalle musiche dell'Orchestra di Franco Coccolo...

 


Il gruppo di graziose volontarie dalla caratteristica maglietta arancione,
indispensabile supporto durante il convivio...


...hanno alla fine servito le torte ed i dolci di vario genere,
preparate dalle brave signore di Premariacco e dintorni.


Come sempre accade, pochi hanno resistito all'invitante musica di Franco Coccolo...


...nemmeno il nostro sindaco, che si esibito anche in uno scatenato hally gally...


 

... per l'indomani però si prevedeva una giornata molto impegnativa...

La festa degli Azzano a Premariacco, 16 giugno 2007
(testo e foto di Macor Devis)

     Questo vuole essere un resoconto dei due giorni di festa del Meeting degli Azzano d’Italia, tenutosi ad Azzano di Premariacco il 16 e 17 Giugno 2007. Sabato 16 Giugno, alle tre del pomeriggio, si è tenuto il consiglio dei sindaci degli Azzano nel contesto della bellissima Villa Michelloni, in particolare nel prato adiacente ad essa. Oltre alle formalità, come la nomina di Azzano Serravezza (provincia di Lucca, in Toscana) quale punto di ritrovo per il ventennale della festa, che si terrà il prossimo anno, è stato veramente un consiglio “aperto”, sia per il fatto che si svolgeva in un prato anziché in una sala consiliare, sia perché era veramente aperto al pubblico! Ogni sindaco ha fatto una breve orazione, portando i saluti e ringraziando il comune di Premariacco per l’ospitalità e la bella accoglienza, mentre il “sindaco dei sindaci” ha rinnovato i complimenti al nostro sindaco, Ieracitano, e ha evidenziato la bellissima cornice paesaggistica della frazione di Azzano di Premariacco… coadiuvati in questo anche dai discorsi dell’assessore provinciale Macorig e dell’assessore regionale Iacop, che hanno voluto contribuire all’evento con la loro presenza! Mentre il sabato pomeriggio i gruppi che hanno voluto partecipare a entrambe le giornate (senza contare qualche gruppo giunto il venerdì o rimasto addirittura fino a lunedì per apposite visite guidate in Regione), hanno approfittato del sabato pomeriggio per visitare Udine, Cividale e per una visita “Enogastronomica” tra le principali aziende vitivinicole della zona, la sera c’è stata, a partire dalle ore 20 la cena pressa il nuovo palazzotto dello sport di Cividale del Friuli.
     Riguardo alle condizioni atmosferiche si può dire, dopo tutto, che siamo stati fortunati! Perché se è vero che sabato sera c’è stato a partire dalle 20 circa un diluvio senza precedenti, durato fino a notte, è anche vero che in quel momento gli ospiti già si trovavano, o stavano giungendo al palazzotto a Cividale per la cena al coperto e quindi hanno potuto effettuare le visite pomeridiane senza problemi di sorta, senza contare che anche la Domenica il tempo è stato splendido, offuscato solo da qualche nuvoletta e con temperature non eccessivamente elevate, anche se il caldo, nelle ore di punta, già si faceva sentire!
     La cena, come dicevo è andata benissimo. Grazie alla perfetta organizzazione, allo splendido lavoro dei volontari che si sono adoperati per tutto lo svolgimento della serata, tutto si è svolto nei migliore dei modi. Il massimo ringraziamento secondo me va ai volontari che hanno incessantemente corso tra i tavoli a servire le pietanze e le bevande, che hanno preparato e servito nei due giorni dei meravigliosi dolci di produzione casalinga,  ma non va per questo trascurata la ditta “Camst” che ha preparato la cena e il pranzo del giorno successivo e l’orchestra che con le sue musiche ha allietato la serata con i balli che ne sono seguiti! La serata di sabato 16 giugno quindi si è conclusa nel migliore dei modi.

...ma la festa continua...