nuove dal friuli e dal mondo

Zona del cividalese, 30 Gennaio 2007

Pioggia di aerostati sul Friuli

     Credevo di essere stato il solo a documentare l'atterraggio di una manciata di palloni aerostatici arrivati nei nostri cieli tersi di questa mite giornata di fine gennaio, ma leggendo la stampa locale ho saputo che in varie zone del Friuli altri palloni sono dovuti scendere a terra per mancanza di "carburante".
     Ero appena entrato nel mio cortile, quando ho visto i vicini di casa con il naso all'insù intenti ad osservare alcuni aerostati che erano comparsi in cielo, ma si capiva che lentamente stavano scendendo per scomparite oltre i tetti delle case. Ho recuperato velocemente la mia Reflex e sono uscito a tutta velocità dal paese per poter fare il punto della situazione e decidere che direzione prendere.
     In un primo momento avevo individuato tre palloni, uno dei quali si stava allontanato in direzione est verso la zona di confine, ma non mi ero accorto del n.1, che nella foto si vede mentre sta scomparendo a fianco nel nostro cimitero in direzione di Cividale. Ho fatto appena in tempo di portarmi in zona Gradaria, per vedere abbassarsi ed atterrare il n.2 a nord di Gagliano (località Busa Capello), puntando poi la mia attenzione sul n.3 e arrivando nei suoi pressi a circa 1 km a sud di Gagliano in tempo per seguire tutte le operazioni di attracco, prima in controluce e poi con il sole a favore, come si può vedere dalla sequenza fotografica che segue.

     Il contatto con la terra al centro di un campo arato è stato dolcissimo e subito due dei tre passeggeri sono scesi dal "cesto" per perlustrare la zona muniti di due telecamere per documentare l'evento. Un giovane, che con la famiglia era arrivato in zona a bordo di un fuoristrada, si è avvicinato al gruppo per dare loro il benvenuto, ed è stato accolto con strette di mano e una fiaschetta tipo cow-boy, che i "forestieri" hanno offerto all'autoctono per festeggiare l'occasionale incontro.

     E' stata poi soffiata altra aria calda all'interno del pallone, tanto da alzarlo un pochino e spostarlo fin sulla carreggiata erbosa al margine del campo, raggiungibile da eventuali mezzi di recupero.

...si è quindi provveduto allo sgonfiamento totale...

... e preparato per l'imballaggio e trasporto...

     Consegnando un mio biglietto da visita, a fatica ho fatto capire a Christian Muth (pilota dell'aeromobile) la mia intenzione di spedirgli il CD con il centinaio di foto che avevo scattato in quella occasione. Il giovane pilota ha offerto anche a me la sua fiaschetta, ma con cortesia ho accettato solo il suo biglietto da visita, prima di salutare i giovani "trasvolatori delle Alpi", dimenticandomi di scattare alcune foto ricordo che sarebbero state molto utili per chiudere questa pagina.

Chi vuol saperne di più e... volare con un pallone sulle Alpi...
vada all'indirizzo: www.ballonfahren.com

     REMANZACCO. Tappa forzata a Cerneglons per alcuni partecipanti del "BP Gas Alpine Balloon Trophy", gara internazionale a tappe che vede impegnate oltre trenta mongolfiere di diverse nazioni in una competizione che si concluderà il 3 febbraio in Austria. L'equipaggio, composto da appassionati austriaci, è atterrato nei campi ad est dell'abitato di Cerneglons per un inconveniente tecnico ed ha subito atti rato la curiosità degli abitanti delle case più vicine; ad essi si è anche aggiunta una pattuglia di agenti della polizia municipale di Remanzacco che si trovava a transitare nella zona per un normale giro di controllo, allo scopo di verificare che non fosse accaduto alcun incidente. Subito però è parso chiaro che per la squadra austriaca l'unico problema era rappresentato dalla scarsa riserva di carburante per scaldare l'aria e permettere di continuare il volo: la mongolfiera infatti, transitando sopra i cieli di Aviano, non aveva avuto l'autorizzazione ad atterrare e quindi si era trovata a dover deviare la propria traiettoria, allungando così eccessivamente il percorso.
     Il risultato è stata la tappa forzata a Cerneglons ed un non previsto trasferimento del materiale via terra, abordo di un furgone. L'equipaggio era partito, assieme agli altri concorrenti del "BP Gas Alpine Balloon Trophy", dalla cittadina austriaca di Zell am See lo scorso 27 gennaio, aveva valicato la Alpi e lascerà il Friuli sempre a bordo della propria mongolfiera per tornare al luogo di partenza la mattina del 3 febbraio.
(Messaggero Veneto del 31 Gennaio 2007)