gnovis dal Friûl e dal mont

Orsaria, 30 Settembre 2001
Inaugurata la nuova Sede del Gruppo A.N.A.

Logo_ana.JPG (9107 byte)

Orsaria, 30 Settembre 2001
Nuova sede del "gruppo Alpini di Orsaria"

     Il gruppo Alpini di Orsaria, sezione di Cividale del Friuli, ha oggi inaugurato la nuova sede.
     La manifestazione è cominciata con il raduno dei partecipanti presso la nuova sede del Gruppo Alpini di Orsaria, in via S. Antonio n° 9 nei locali dell'ex-asilo. E' seguita l'alza bandiera e quindi la sfilata verso la chiesa parrocchiale, accompagnata dalla Banda Alpina di Udine, dove si è celebrata la Santa Messa con la recita della "preghiera dell'alpino". Si è ricomposto il corteo verso il Monumento ai Caduti, con la deposizione di una corona d'alloro. Si è raggiunta poi la sede, dove ci sono stati brevi discorsi del Sindaco, e delle varie autorità presenti. E’ seguita l'inaugurazione, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Premariacco Paolo Cecchini.
    Nell’occasione, la pittrice locale Teresa Savio ha gentilmente offerto al Gruppo una sua opera, un quadro di carattere alpino, che ha avuto una degna collocazione all’interno della nuova Sede.
     Conclusasi la parte ufficiale della cerimonia all'esterno della nuova struttura che ospiterà tutte le associazioni del Comune, a tutti i presenti è stato offerto un rinfresco, seguito dal tradizionale "rancio alpino", il tutto abbondantemente annaffiato da ottimi vini dei Colli Orientali.
     I festeggiamenti sono proseguiti in allegria… possiamo concludere dicendo che la nuova sede non poteva avere un'inaugurazione migliore.



Le autorità presenti alla sfilata, preceduta da quattro alpini della nostra comunità,
attualmente in servizio di leva...


...accompagnata dalla Banda Alpina di Udine...

I festeggiamenti, all'esterno ed all'interno dei  locali, che ospiteranno tutte le associazioni

Da Il Gazzettino del 27 Settembre 2001

Premariacco - Gli 85 soci si sono rimboccati le maniche diventando di volta in volta muratori, elettricisti, fabbri, pittori. Domenica l'inaugurazione

Il "fai da te" degli alpini di Orsaria:
Costruita la nuova Sede

Per poter disporre di una nuova sede si sono ritrovati di sera e nei fine settimana, hanno pitturato, carteggiato, piastrellato, hanno fatto ogni genere di lavoro. Alla fine la sede del gruppo Ana di Orsaria è stata ultimata e sarà inaugurata domenica 30 all'interno di un edificio ancora in cantiere.

Tutto iniziò il 24 gennaio 2001, quando all'impresa Sicea di Udine fu appaltato il primo lotto di lavori per la realizzazione della sala polivalente. Un miliardo di investimenti per trasformare il teatro e la vecchia sede degli alpini in una struttura multifunzionale. Agli alpini toccò sgomberare e attendere che l'ex asilo di Orsaria diventasse "Casa delle Associazioni" per disporre di una nuova base operativa. La ristrutturazione dell'immobile è stata progettata da Emanuela Dal Santo, poi la lista dei lavori da fare si è allungata e con essa l'attesa delle penne nere.

Con un'efficienza tutta friulana gli alpini si sono rimboccati le maniche e hanno affinato le loro capacità in veste di muratori, elettricisti, fabbri, pittori ed altro ancora.

L'operazione ha mobilitato il gruppo, composto da 85 iscritti. Alessandro Balutto è il capogruppo, Bruno Bramuz è vice, segretario Bruno Badino, mentre fanno parte dei consiglio Alessandro Cantarutti, Bruno Orgnacco, Giuliano Pittioni, Nicola Pittioni, Luciano Cantarutti, Giovanni Beltrame e Giorgio Silvestri. Il capogruppo ha realizzato un caminetto nella nuova sede per riscaldare le riunioni invernali, poi ha piastrellato l'angolo cucina. Altri hanno recuperato materiale ligneo per farne una parete divisoria e i rivestimenti; Pittioni, Cantarutti, Orgnacco e Beltrame hanno completato la cerchia dei volontari che negli ultimi mesi hanno rinnovato porte, maniglie, termosifoni, tinteggiato pareti, ammobiliato i locali, predisposto i collegamenti elettrici.

Il risultato si vedrà domenica alle 9 in via Sant'Antonio in occasione del raduno dei partecipanti alla cerimonia, alla quale sono attese trecento persone. Alle 10 l'alzabandiera, seguirà la sfilata, la messa e il corteo verso il monumento ai Caduti; dopo gli interventi delle autorità l'inaugurazione ufficiale dei locali, seguirà il rinfresco e la pastasciutta per tutti. Alessandra Ceschia