gnovis dal Friûl e dal mont

MEDAGLIA AL MERITO A LUIGI MION

Luigi Mion e famiglia al completo

        In una cerimonia tenutasi il 10 Novembre nella sala del consiglio della città di Nepean, il presidente di Villa Marconi Sig. Luigi Mion ha ricevuto, dal sindaco Signora Mary Pitt, la medaglia del comune, Nepean's Millennium Program. Alle 200 persone presenti il sindaco ha esaltato l'eccezionale devozione e servizio prestato alla comunità dal sig. Mion. La seguente è una piccola biografia, come è stata presentata alla cerimonia dal Sindaco del comune.

        «Il signor Mion arrivò in Canada nei lontano 1954, con il sogno di potersi impostare, creare una famiglia e, aiutare la comunità. Nel 1956 creo Central Pre-Cast che oggi da’ lavoro a circa 200 persone. Fu eletto direttore del "Board of Ottawa Construction Association nel 1982 e Segretaio dell’Italian Business Association, in oltre partecipo a diverse raccolte-fondi per l’ Ospedale Generale d’Ottawa. Il Signor Mion nel 1992 ha ricevuto un "Certificate of Merit for Entrepreneurship" dal Ministero federale Industry Canada. A Nepean City Hall, Luigi ha contribuito molto nella costruzione del giardino (Fragrant Garden) non solo con la sua esperienza in costruzione, ma anche donando tutte le pietre necessarie!
  
     Instancabile e costantemente al servizio della comunità, nei passati cinque anni Il Signor Mion è stato eletto per tre mandati, Presidente della Casa di Cura a Lunga Degenza, Villa Marconi. Tuttora dirige la costruzione di un nuovo padiglione che ospiterà altri sessantaquattro residenti della comunità e, una modificata ed elegante entrata alla sezione sociale e comunitaria di Villa Marconi. Nel Giugno di quest’anno è stato conferito dall'Ambasciata d'Italia a Ottawa, il titolo di Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana.»

        E' un orgoglio per tutti, che un nostro connazionale arrivi a traguardi così prestigiosi, anche perché queste  onorificenze non sono facili da conseguire. Luigi è un attivo membro del Fogolar Furlan di Ottawa ed assieme al fratello Gustavo, per l'annuale picnic mettono a disposizione di tutti i Friulani e simpatizzanti, il loro bellissimo parco-giardino situato a circa 50 Km da Ottawa sulle sponde del fiume Rideau. Grazie, e tanti auguri Luigi!     Walter Cibischino


Da sinistra, Gustavo con la moglie Teresa e Ada con il marito Luigi Mion