curiosità di ieri e di oggi

Premariacco, 21 Agosto 2001
Festa per Walter


Walter Cibischino e Aldo, nella Sede della "A.C.Azzurra",
presso il Campo Sportivo Comunale di Premariacco.

Il banchetto è iniziato con "la grigliata" ed è terminato con gubana... alla grappa...!


Il discorso di Walter...


...e gli applausi degli amici...

La serata è stata animata dalla fisarmonica di Pivute dai Bintars, che con il supporto del figlio Francesco al trombone, ha elettrizzato la cinquantina di persone, riunitesi per festeggiare il "furlan canadês". Gianpy Nadalutti, con la sua telecamera professionale, ha immortalato su supporto digitale, 50 minuti  di "allegria audio e video". 
 

            Tutte le motivazioni sono buone per far festa ma questa volta l’occasione era veramente speciale. Si doveva festeggiare l’incontro di due amici, Aldo e Walter, che si sono conosciuti tramite Internet e che per quasi tre anni, pur abitando in due continenti diversi, si sono sentiti quotidianamente scambiandosi informazioni, esperienze, consigli, dividendo emozioni, confidenze, complicità…

               Dopo l’inopportuno acquazzone del pomeriggio la grigliata, programmata nel cortile di Aldo a Leproso, è stata “dirottata” presso il Campo Sportivo di Premariacco.

 Quando siamo arrivati abbiamo trovato un parco macchine degno di un “derby” di calcio.

               I molti amici di Aldo si destreggiavano con abilità dietro a fornelli e griglie varie, apparecchiando tavoli, preparando bevande, dolci e vino a volontà.Verso le ore 21.00 i volenterosi “camerieri” hanno iniziato a servire la grigliata. Ottima.

              Nel corso della serata “Pivute dai Bintars” e suo figlio Francesco hanno allietato la compagnia con il loro allegro repertorio di canzoni friulane accompagnando i rumorosi “cori” improvvisati.

                Durante l’abbondante cena non sono mancati discorsi e ringraziamenti vari. Il tutto contornato da molte dimostrazioni di affetto e stima per Aldo e tanta simpatia per Walter, l’ emigrante che, nonostante i molti anni trascorsi per il mondo, non ha mai dimenticato il suo Friuli.

                L’incontro è proseguito tra brindisi, barzellette e allegria generale.

                Verso le 22.30 i musicisti, causa precedenti impegni, hanno dovuto lasciarci. Ma la festa è continuata animata dal “coro spontaneo”  che ha  rispolverato gran parte del repertorio di villotte friulane dell’ultimo secolo. Passando poi alle canzoni italiane degli anni ’30 – ’40 – ’50  giungendo fino alla fine degli anni ’60. Si sono disturbati anche i Platters, Sinatra e i Beatles, per finire in bellezza cantando con grande fervore il “Va pensiero” e “Fratelli d’Italia”, sotto la “regia” dell’occasionale direttore che ha faticato non poco a trattenere l’indisciplinato coro. Forse non è stata un’esecuzione artisticamente valida ma certamente molto sentita emotivamente (data l’ora e con l’ausilio di un ottimo bicchiere di vino).

                In un momento di pausa Devis Macor, un giovane amico di Aldo, mi ha confidato di non aver mai sentito cantare tanto in vita sua. Gioventù inesperta! Non sanno di cosa sono capaci i friulani “D.O.C.”.

                La festa è continuata ben oltre mezzanotte. Siamo andati via stanchi e senza voce ma felici di aver trascorso una bellissima serata in compagnia di tanta gente simpatica e genuina, grazie a Aldo e Walter.

                Però cumò no vin di fa come chei de conte: “fiestis e fiestucis e bon timp di là a mulin”, ma se no si bat il forment no lè nuie di masanà e si riscje di siarà el mulin.

                Mandi e grazie a ducj.

                          Clelia Codarin Gloazzo

...la festa è proseguita tra balli e canti...

...ed alla fine "la piarzolade", servita in contenitori normali e...
...contenitori speciali...!

        In ringraziamento a Edi, lo specialista dei fornelli, che in questa occasione ha superato se stesso, ed agli "amici dell'osteria di Leproso", che hanno organizzato ed "offerto" la grigliata, per festeggiare il mio amico emigrante Walter Cibischino. Questo è stato un gesto che ho apprezzato moltissimo e che mi ha commosso profondamente. 
        Grazie anche ai numerosi amici che si sono presentati nell'area festeggiamenti, con torte, crostate, bottiglie, bottiglioni, damigiane ed altri "strani contenitori" che, con il determinante contributo della fisarmonica di Angelico Piva (Pivute del Bintars) e del figlio Francesco al trombone, hanno elettrizzato la serata, della quale rimarrà un'incancellabile ricordo in audio e video, grazie alle riprese di Gianpietro Nadalutti. Infatti, è già disponibile una videocassetta di circa... 50 minuti di allegria...!
        Un sentito ringraziamento al Presidente ed ai dirigenti della "A.C. Azzurra" , che hanno permesso l'utilizzo dei locali all'interno del Campo Sportivo del Comune di Premariacco. Purtroppo, la mia "pineta", uno spazio verde sotto gli alberi nei pressi del glorioso traliccio, dove avrebbero dovuto svolgersi i festeggiamenti, era stata resa impraticabile da un violento acquazzone, che si è rovesciato su Leproso intorno alle 17:30.
        Una specie di "recupero" è stato organizzato da tre-quattro famiglie di via Pasubio, nella serata di mercoledì 22 Agosto, che hanno voluto festeggiare con dolci e bevande, proprio nello spazio verde sopra descritto. Come si può vedere nella foto, il posto è veramente suggestivo, ma certamente non sarebbe tale se nel parco, invece di tutte quelle care persone, fossimo solo io e "briciola"...!