Logo-Ipplis.JPG (7861 byte)

A.N.A.
Associazione Nazionale Alpini
Gruppo di Ipplis

A.N.A. - Sezione di Cividale 
Gruppo di Ipplis

          ALPINI AD IPPLIS - La volontà di ricostruire il Gruppo Alpini venne nel 1997 al dinamico Caporal-Maggiore Alpino Bruno Zamò, che con tenacia fece rivivere l’antico Gruppo. Il gruppo attualmente è costituito da 74 soci di cui 20 sono soci aggregati (Amici degli Alpini). È il 38° Gruppo della Sezione di Cividale, ma da ricerche intraprese dal alp021.gif (5112 byte)vulcanico Bruno, si ha notizia che la prima costituzione del medesimo risale al 1934, ed era il 12° della Sezione.
          Il problema più grosso per la nostra associazione era quello della sede, ma i “nostri” non si persero d’animo, difatti i 13 soci formarono il Circolo Culturale Alpino. I soci fondatori auto-tassandosi ed accedendo ad un mutuo bancario acquistarono un locale in Piazza della Vittoria, adibendolo a sede. Nel 2002, dopo i lavori di restauro compiuti dagli stessi, in primavera, ci fu l’inaugurazione, parteciparono circa 500 Alpini della Sezione di Cividale ed alcuni anche delle Sezioni limitrofe. Sede molto bella che contiene i segni della tradizione alpina, quadri raffiguranti alpini ed artiglieri da montagna, sci, zaini, racchette da neve, un basto per mulo, crest e moltissimi gagliardetti della Sezione di Cividale e di altre Sezioni, non ultimo il Tricolore con la scritta “W GLI ALPINI”.
          Il giorno 22 settembre 2002 si dava ufficialmente l’avvio al Circolo, il locale è aperto il martedì e il venerdì dalle ore 17.00 alle 20.30 e la domenica facoltativo dalle ore 10.00 alle 12.30. Per accedervi bisogna essere soci, la tessera costa pochi euro, ci si può intrattenere
degustando gli ottimi vini dei colli di Ipplis, stando in compagnia, giocando a carte e passando dei momenti in allegria e aggregazione. La sala, a richiesta, viene concessa ad altre associazioni o gruppi per le loro riunioni.
          Il Circolo è frequentato da persone del luogo, ma anche dei paesi limitrofi. Organizza una gita sociale, negli anni sono state visitate diverse località: Salisburgo, Monte Pasubio, Villa Sigurtà
(VR), Marostica, Marano con viaggio in motonave. Quattro anni orsono, si è già iniziata un’altra attività quella delle escursioni montane, che si svolgono la domenica nei mesi estivi. L’idea di creare un gruppo di amici escursionisti è stata del consigliere Gianpaolo Ermacora che riunisce 15/20 persone fra alpini e loro familiari, tutti entusiasti e appassionati della montagna. In questi anni sono state portate a termine 18 escursioni che hanno interessato i luoghi più suggestivi del nostro Friuli, in particolare la foresta di Tarvisio, raggiungendo mete interessanti sia sotto l’aspetto naturalistico che storico.

 
Il Gruppo A.N.A. di Ipplis partecipa ai vari raduni sul territorio nazionale...

...nelle iniziative organizzate dal Gruppo (gare di tiro presso il poligono di Cividale)
...e di supporto ad eventi locali (Festa di S. Luigi ecc..)

...alla Giornata Comunale del Ringraziamento...


Ricordiamo i vari itinerari e rifugi alpini:

- Malga Saisera e Rifugio Grego
- Rifugio Nordio e Monte Osternig
- Rifugio Brunner e Bivacco Gorizia
- Monti di Sauris e Laghi Festons
- Rifugio Tolazzi, Rifugio Lambertengi-Romanin, Rifugio Pich-Hutter
- Piano d’Arta e Bivacco Lander
- Monte Maggiore
- Sentiero naturalistico Tiziana Weis e Rifugio T. Piaz
- Sentiero degli scalini e Rifugio Corsi
- Laghi di Fusine e Rifugio Zacchi
- Sentiero  naturalistico cascate di Cukula
- Museo storico e Pal Grande
- Lago di Barcis e Casera la Pala
- Sella Nevea e Rifugio Corsi
- Valbruna e Rifugio Pellarini
- Altopiano del Montasio
- Rifugio Brazzà e Forcella Disteis
- Foresta del Cansilio e Sentiero naturalistico di Valmenera



...tant miôr del vin...

          Gli escursionisti hanno trascorso momenti particolarmente emozionanti sotto l’aspetto umano e naturalistico, hanno incontrato un nutrito gruppo di stambecchi a forcella Disteis, facendo delle belle fotografie. Portando a termine i vari itinerari con molto entusiasmo e partecipazione percorrendo complessivamente circa 200 km. Una bella iniziativa quella del consigliere Gianpaolo Ermacora che continuerà anche nei prossimi anni raggiungendo nuove cime.




...l'alpin strac...

          L’iniziativa è aperta a tutti, per nuovi partecipanti, basta mettersi in contatto sul sito o passare in sede nelle ore di apertura del Circolo. Un’altra attività è il tiro a segno, in sede ci sono diverse coppe e trofei vinti in questi anni da nostri soci che si sono particolarmente distinti in questa disciplina. Durante l’anno una squadra partecipa alla gara sezionale e a quella comunale, direi con ottimi risultati, visti i trofei conquistati!
Speriamo nei prossimi anni di continuare così, mantenendo alto lo spirito alpino che ci unisce tutti.
Mandi! “W GLI ALPINI”. (S.P.)

 Per contatti con il Gruppo A.N.A. di Ipplis:
ermacora_moris@libero.it
+39 3337195838 Ermacora Moris
+39 3480449089 Romanutti Andrea