ascoltato per voi

Vendoglio di Treppo Grande (UD), 6 Luglio 2013

23ª Rassegna Corale Internazionale
"Alpe Adria - Europa dei Popoli"

Coro Alpe Adria di Treppo Grande (UD)
Nicola Pascoli, direttore - Antonio Cumini, pianoforte

Coro "Lino Mariani" di Pola (Croazia)
Edi Svich, direttore - Branko Okamaca

Coro Kelidon di Ospedaletto Gemona (UD)
Lyda Cragnolini, direttore; Marius Bartoccini, tastiera;
Michelangelo Giau, chitarra jazz; Ivano Copetti, chitarra basso; Michele Del Cei, percussioni.



 INTRODUZIONE DI MANUELA CELOTTI

       Il coro Alpe Adria nasce a Treppo Grande in provincia di Udine nel 1990 per opera di un gruppo di persone con la passione per il canto e la voglia di promuovere l'identità friulana con la musica. La scelta del nome "Alpe Adria" fu ispirato da quello della "Comunità di Lavoro Alpe Adria", perché c'era la consapevolezza di essere il coro di una piccola regione con la volontà di muoversi in un territorio più grande e dal respiro internazionale, proprio come la Comunità Alpe Adria che è un insieme di 17 regioni divise in 5 stati ma unite da un senso comune di appartenere a qualcosa di più grande. La scelta musicale è stata da subito quella di conservare integra la melodia popolare e creare un contatto vivo con il pubblico, così oltre a brani classici di musiche sacre, il repertorio consiste soprattutto di canti popolari friulani, a cui sono stati affiancati altre musiche del folclore nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, con il crescere dell'esperienza e della capacità tecniche dei coristi, il repertorio si è arricchito di alcune arie di musica lirica, ma sempre con l'idea di cantare la poesia, l'amore, la fede, la vita di tutti i giorni della gente comune.
Il coro ha mosso i primi passi in regione sotto la direzione del maestro Giovanni Menotti. Nel 1991 prende il posto di direttore il maestro Antonio Colussi detto Toni Colus che oltre a insegnare le tecniche del canto, ha insegnato che la musica è "una trasmissione di affetti e di sensazioni che colpiscono la mente e l'anima" e che cantare insieme significa "esprimere la propria libertà puntando ad un bene supremo che è l'armonia". Sotto la sua direzione nel 2001 il coro vincerà il primo premio al concorso regionale per cori friulani. Attualmente il Coro è composto da venticinque voci miste, ed è diretto dal maestro Nicola Pascoli, tenore di livello internazionale.

Coro SAC "Lino Mariani" di Pola (Croazia), diretto da Edi Svich


...vedute laterali sulla navata...

Coro Kelidon di Ospedaletto Gemona (UD)

          Il Coro Kelidon nasce a Gemona nel 2001 quale iniziativa dell'insegnante Lyda Cragnolini, che ne è il direttore. Il coro propone due generi musicali tratti dal folklore afroamericano: - spiritual-gospel, musiche vocali strumentali con testi di ispirazione religiosa; - soul, letteralmente "musica dell'anima". Ha origine negli anni '50 quale fusione tra gospel e rhythm and blues. Nel suo repertorio il coro annovera anche la Messa in latino composta da don O. Rosso. Tutte le musiche eseguite sono arrangiamenti di Lyda Cragnolini. Il gruppo corale si è esibito in numerosi concerti anche fuori regione, in Slovenia e in Austria, riscuotendo sempre apprezzamenti e notevole successo. Nel concerto eseguito a Vendoglio, il gruppo canoro di è valso della collaborazione degli strumentisti... Marius Bartoccini, tastiera; Michelangelo Giau, chitarra jazz; Ivano Copetti, chitarra basso; Michele Del Cei, percussioni.


...il pubblico...


...tre cori insieme per l'ultimo brano...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Vendoglio di Treppo Grande, 6 Luglio 2013
23ª Rassegna Corale Internazionale
"Alpe Adria - Europa dei Popoli"
 

01 2.12 A planc cale il sorêli

Coro Alpe Adria
di Treppo Grande (UD)
Nicola Pascoli, direttore
Antonio Cumini, pianoforte

02 3.11 La gnot d'avrîl
03 3,27 Exultate Deo
04 2.55 L'Aube qui Blachit
05 3.56 O Signore dal Tetto Natio
06 3.33 Inno all'Istria

Coro SAC "Lino Mariani"
di Pola (Croazia)
Edi Svich, direttore
Branko Okamaca, pianoforte

07 2.24 I pini de Stoia
08 2.34 Inno dei canottieri
09 3.23 La Vergine degli Angeli
10 3.26 Ave Verum
11 4.35 Panis Angelicus
12 6.54 Canzoniere polese
13 3.26 Girotondo

Coro Kelidon
di Ospedaletto (UD)
Lyda Cragnolini, direttore;
Marius Bartoccini, tastiera;
Michelangelo Giau, chitarra jazz;
Ivano Copetti, chitarra basso;
Michele Del Cei, percussioni.

14 4.48 I have a dream
15 2.41 Porquoi le mond
16 2.36 Chapel of love
17 4.09 Guatemala
18 4.48 Libertà
19 4.59 Amen
20 4.17 Va pensiero

A cori riuniti