ascoltato per voi

Camino al Tagliamento (UD), 17 Febbraio 2008

ORGANO, SOLI E CORO PER SAN VALENTINO 
 

Francesco Faleschini – organo
Carlotta Gomiero - soprano
Maria Giovanna Lazzarin - contralto
Corale Caminese diretta da Francesco Zorzini

     Si rinnova anche quest’anno l'ormai tradizionale "Concerto di San Valentino", il piacevole e gradito appuntamento musicale promosso dalla Corale Caminese di Camino al Tagliamento in occasione della festa del Santo Patrono. Da oltre venti anni, infatti, questa associazione caminese, con la collaborazione del Comune e della Parrocchia, propone un concerto che ha lo scopo di mettere in risalto l’ampia e interessante produzione musicale per organo.
     Il concerto, fissato per le ore 17,30 di domenica 17 febbraio 2008 nella chiesa di Camino al Tagliamento, avrà per protagonista Francesco Faleschini all'organo della parrocchiale: uno strumento pneumatico costruito nella prima metà del 1900, dal laboratorio organaro della ditta Zanin con sede proprio a Camino al Tagliamento, sin dal 1827.
     Il programma del concerto si preannuncia molto interessante. Aprirà infatti il concerto Francesco Faleschini, diplomatosi al conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del m.o Beppino Delle Vedove, con due suggestivi brani del repertorio solistico per organo che mettono in evidenza le caratteristiche tecniche dello strumento: “Preludio e tripla fuga in mi b. BWV 552” di J.S. Bach e la “Sonata seconda (lebhaft – ruhing bewegt – fuge)” di P. Hindemith.
     Seguiranno due famosissimi brani per organo e voci soliste, il primo è tratto dall’ “Esultate, iubilate Kv 165 (Esultate, iubilate, alleluia)”  di W.A. Mozart  per soprano, che sarà interpretato dalla splendida voce della giovane veneziana Carlotta Gomiero; il contralto Maria Giovanna Lazzarin, (padovana dalla profonda espressività) eseguirà  dalla Messa in si min BWV 232 di J:S: Bach. “Qui sedes”.
     Chiuderà il concerto la Corale Caminese di Camino al Tagliamento, gruppo costituitosi nel 1928 che, quindi, festeggia quest’anno l’80° di fondazione, sotto la direzione del m.o Francesco Zorzini, dal Conifitebor tibi domine di G.B. Pergolesi: “Fidelia Omnia mandata ejus – Redemptionem misit populo suo – Sanctum et terribile nome ejus – Gloria – Sicut erat in principio  e Amen” per soli, organo e coro.


La Corale Caminese festeggia nel 2008 l'ottantesimo anniversario della fondazione. Il concerto di San Valentino e tutte le manifestazioni dell'anno sono occasione per ricordare il traguardo raggiunto. Con la speranza che i decenni futuri siano ricchi dello stesso entusiasmo.

FRANCESCO FALESCHINI - Inizia a 5 anni lo studio del pianoforte in una scuola locale; dopo aver cambiato diversi maestri è iniziato all'organo nel 1991 dal M.o Marco Ghiglione con cui continua anche a studiare pianoforte e riceve alcune nozioni di direzione di coro. Prosegue gli studi organistici al conservatorio "Tartini" di Trieste sotto la guida del M.o Giuseppe Russalo e quindi al conservatorio "Tomadini" di Udine con il M.o Beppino Delle Vedove conseguendo il diploma in Organo e Composizione organistica nell'ottobre 2007. Al conservatorio di Udine studia per 3 anni composizione con il M.o Daniele Zanettovich conseguendo il compimento inferiore e frequentando per un anno il corso medio. Attualmente studia improvvisazione organistica con i maestri Fausto Caporali e Stefano Rattini a Cremona. Ha inoltre conseguito la laurea in fisica presso l'università di Trieste (2003).
 

IL PROGRAMMA
 

Camino al Tagliamento, 17 Febbraio 2008
Concerto di San Valentino 
 Francesco Faleschini – organo
Carlotta Gomiero - soprano
Maria Giovanna Lazzarin - contralto
Corale Caminese
diretta da Francesco Zorzini
 

1 16.37 J.S. BACH - Preludio e Tripla fuga in mi b. BWV 552
Per organo
2 07.22 W.A. MOZART - dall' "Exultate, iubilate" KV 165
Exultate, iubilate, Alleluia - Per organo e soprano
3 05.49 J.S. BACH - dalla Messa in si minore BWV 232
Qui sedes - Per organo e contralto
4 11.40 P. HlNDEMITH - Sonata seconda
Lebhaft, Ruhig bewegt. Fuge: Mäßig bewegt, heiter
Per organo
5 09.42 G.B. PERGOLESI - dal "Confitebor tibi domine"
Redemptionem misit populo suo, Sanctum et terribile nornen eius, Gloria, Sicut erat in principio, Amen
Per soprano, contralto, coro a 5 voci e organo
6 03.51 Fuori programma