Grimacco

Comune di Grimacco

248 m s.l.m. - 14,50 Kmq - 720 ab. CAP 33040 - Prefisso telefonico: 0432
Frazioni
: Brida - Canalaz - Clodig - Costue - Dolina - Grimacco Inferiore - Grimacco Superiore - Liessa - Lombai - Plataz - Podlach - Scuza - Slapovicco - Sverinaz - Topolò - Ville di Mezzo

Capoluogo del Comune: Clodig
Informazioni turistiche: Pro Grimacco, Clodig
Escursioni: Val Coderiana - M. San Martino - SV Matija
Archivi e Musei: Archivio Parrocchiale di Liessa, tel. 725012 (riv. Parroco)
Biblioteche: Biblioteca comunale, Clodig, c/o Municipio, tel. 725006 (riv. Municipio)
Manifestazioni: Senjam beneske piesmi, festival della canzone popolare slovena, a Liessa (agosto)
Associazioni: Circolo culturale J. Stellini, Clodig (attività culturali) - Kulturno Drustvo Recan, Circolo culturale ricreativo, Liessa, tel. 725021

Principali monumenti e opere d'arte
: Nella Chiesa di S. Maria a Liessa, imponente costruzione ottocentesca, mosaico in facciata raffigurante S. Barbara sullo sfondo di un paesaggio minerario (dono degli emigranti); all'interno, nel soffitto della navata affresco fine Ottocento con la Madonna tra le nubi circondata da un coro d'angeli: ai suoi piedi è inginocchiato un Santo pellegrino in preghiera che le presenta un paesaggio raffigurante un lago sulla riva del quale sorge una borgata che la leggenda vuole sia Liessa (fino a molti anni fa un affresco simile esisteva a Tribil superiore ed era detto Madonna del Lago: era infatti credenza che anticamente nelle Valli del Natisone ci fosse un grande lago).
Le antiche Chiesette votive del Comune sono in pessime condizioni, spogliate ormai di quanto d'artistico possedevano; la più interessante è la Chiesa di S. Martino in Costue, con portico chiuso e trifora campanaria: rimangono alcune statuine settecentesche di un distrutto altare ligneo.
Nella frazione di Topolò, in panoramica posizione, merita attenzione l'architettura rurale del passato che lì, come nel resto del Comune, si mostra ancora in tutta la sua dignità.

Pagina in allestimento.