i nostri emigranti

Santo Di Bez - Riccione
(Pese friulano d'origine: Caporiacco)

Aldo me lo ha chiesto, Walter mi ha incoraggiato e io mi sono messo a scrivere la mia storia, spero di non annoiarvi.

        Mi chiamo Levi Santo DI BEZ sono nato a Cjaurià da una famiglia di contadini emigranti, sono felicemente sposato e padre di due bei ragazzi, un maschio (Stefano) e una femmina ( Sara), mia moglie si chiama Nadia e viviamo a Riccione, guardando l’orizzonte posso vedere il mare oppure la montagna di S. Marino, però lis montagnes turchìnes dal nestri Friûl o son uniches.

        Mio padre e mia madre sono stati emigranti per dieci anni in Svizzera, poi sono ritornati , io me ne sono andato da casa all’età di diciassette anni, mi sono arruolato nell’aeronautica militare ed è stato un lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni.
        Ho girato tutta Europa ed ho conosciuto tantissima gente per motivi di lavoro e da loro ho imparato molto sia dal lato umano che dal lato culturale, spero di aver lasciato anch’io qualcosa in loro.

 
Il bambino in mezzo al gruppo sono io

        Nei luoghi dove andavo ho cercato sempre di contattare degli emigranti italiani, se poi tra loro c’era qualche friulano era festa grande e si parlava tanto del Friuli. Ora sono in pensione e mi manca molto il mio lavoro, mi mancano questi viaggi, mi manca tutta questa gente, mi mancano questi emigranti che con tanta nostalgia ricordano il nostro paese.

  

        Grazie ad Internet però passo il tempo ed ho conosciuto persone come Walter, Aldo, Nello di Feagne e tanti altri che con i loro scritti e le loro foto continuano a farmi avere questi contatti che tanto mi hanno dato.  Grazie a tutti.