Un "docente" con la 5^ elementare

bar27.gif (2590 byte)

        In questi ultimi due anni mi sono successe cose straordinarie e le sorprese si susseguono una dopo l’altra. Anche  l’avventura che sta per cominciare ha davvero dell’incredibile… La giornata di Mercoledì 15 Novembre mi vedrà protagonista a Manzano nel ruolo di… "docente di informatica" all’Università ….! Avete capito bene…!!! Va ben che si tratta dell’Università della Terza età, ma si tratta pur sempre di "insegnare".
  
         Dopo che le grazie di due simpatiche signore incontrate all’Abbazia di Rosazzo (con la complicità di don Dino), mi avevano strappato un sofferto "si", per un lungo periodo non ci dormivo la notte. Avrei comunque accettato l’incarico solo se avessi ottenuto la collaborazione di amici che conoscevo. Insomma stavo cercando di passare la "patata bollente" a due miei carissimi amici, che sapevo avere già una certa esperienza in questo campo. Non è che il fatto di dedicare il mio tempo libero per un lavoro di volontariato mi spaventasse, ma anche se da oltre 25 anni schiaccio bottoni sulle tastiere dei computer, non mi sentivo adatto allo scopo, essendo le mie conoscenze concentrate in un campo abbastanza ristretto del vastissimo mondo informatico… telecomunicazioni, fotografia, elaborazioni digitali audio e poco altro.
  
         Dopo aver ottenuto l’appoggio di Giorgio Falcone di Gorizia e di Giovanni Zuliani di Udine, ho accettato l’incarico con una certa tranquillità. Giorgio Falcone, che fa parte del direttivo dell’UNI3 di Gorizia, ha già pronto un progetto per insegnare informatica in quell’Università, mentre Giovanni Zuliani da parecchi anni insegna informatica presso il Circolo Ferroviario di Udine. Con questi due "supporti" avrei dovuto sentirmi tranquillo, invece ero ancora  preoccupato dalle notizie del grande e crescente numero di iscritti alle varie facoltà, specialmente di informatica.
          Il 20 Ottobre scorso, c’è stato un primo incontro di dirigenti e docenti, per confermare il calendario delle lezioni.


Incontro con i docenti


Indovinate chi occupa la poltrona di seconda fila...

        Sabato 11 Novembre si è ufficialmente aperto l’anno accademico dell’UNI3 di Manzano, con l’intervento di autorità, insegnanti ed un folto pubblico composto sicuramente da molti allievi dei vari corsi. Dopo l’intervento delle varie personalità presenti sul palco, il microfono è passato nelle mani di don Dino Pezzetta, Rettore dell’Abbazia di Rosazzo. Già dalle prime parole pronunziate da don Dino, avevo capito in quale direzione avrebbe rivolto l’attenzione degli spettatori, dicendo… "Vorrei ringraziare tutti gli insegnanti, in particolare uno che sicuramente non avrebbe mai pensato di diventare "docente" in una materia importante come l’informatica … Il signor Aldo Taboga…!".


Il palco con le autorità il giorno dell'inaugurazione.

        Mentre io seduto in prima fila mi facevo sempre più piccolo (se ciò fosse possibile), nella sala è scoppiato un un fragoroso applauso. Se un simile episodio fosse accaduto due o tre anni fa, sarei stramazzato a terra stecchito dall’emozione.
        Oggi, dopo una visita di controllo nella sala computer della Scuola elementare di Manzano, dove si svolgeranno le lezioni, sono molto più tranquillo.             Avremo a disposizione un computer principale munito di proiettore, dal quale l’insegnante condurrà la lezione. Una sessione (serale) di informatica è condotta dalla graziosa signorina Antonella. Nelle due sessioni diurne di giovedì, nella prima ora (dalle 15 alle 16) la lezione sarà condotta da Giovanni Zuliani, mentre nella seconda (16-17) l’insegnate sarà Giorgio Falcone. Io sarò presente in entrambe le lezioni ed il mio compito sarà quello di supporto agli allievi seduti davanti ad una decina di computer di cui la sala è dotata.
            Speriamo che me la cavo…!

bar27.gif (2590 byte)