Ringraziamento
(4 Agosto 2000)

        Come ogni Venerdì, anche questa mattina mi sono recato nella capitale del Friuli. Sono partito da Leproso intorno alle 8, perché avevo in programma due tappe in centro città e volevo avere la possibilità di trovare spazio nei parcheggi. Per fortuna oggi non ho incontrato problemi ed ho potuto entrare in un negozio del centro... dovevo ritirare la mia macchina fotografica digitale, che recentemente si era guastata. Per la seconda volta, la macchina presentava lo stesso difetto... il flash non era in sincronismo con l'apertura dell'obiettivo. La fotocamera è ancora coperta dalla garanzia, ma per la riparazione è necessario inviare l'apparecchio in un centro assistenza del milanese. Per questo secondo intervento, la mia "digitale" ha dovuto effettuare un'escursione in Germania, tuttavia il tempo complessivo non è stato superiore ad una quindicina di giorni. Quindici giorni non sono tanti ma... come potrei portare avanti il sito senza la mia C2000? ...e come potrei seguire la "mia vite di picolit"? ...e come effettuare i miei servizi in giro per il Friuli?
        Per fortuna, in questi casi posso sempre contare su degli amici... Non solo la macchina fotografica identica alla mia, ma anche la telecamera che uso in questi giorni mi sono stati prestati da Roberto Bearzi di Manzano. Spero di ricevere al più presto la telefonata dal servizio assistenza, e poter finalmente rendere a Roberto anche la sua telecamera.
        Non è la prima volta che Roberto mi viene in aiuto... all'inizio dell'anno, per più di tre mesi ho avuto in prestito la sua telecamera, ed in contemporanea, per un periodo anche la sua fotocamera digitale. Più amici di così...!!!
        Ma non è tutto... da parecchio tempo, durante la visualizzazione delle fotografie effettuate negli ambienti con scarsa illuminazione, facevo notare a Roberto l'insufficiente potenza del flash di cui sono dotate le "nostre" digitali.
        Da informazioni raccolte recentemente nei negozi specializzati, mi avevano consigliato un flash di ottima marca, che costava mezzo milione...! Non restava quindi che risparmiare tale cifra dalla mia pensione, condizioni non sempre realizzabili, in quanto capita sempre di dover affrontare delle spese impreviste...
        La scorsa settimana, durante una della sue visite pomeridiane, improvvisamente Roberto prende dal taschino 5 banconote da 100 mila, le appoggia sulla tavola dicendo: Prendi questi soldi e comprati il flash...!  Anche se l'amicizia con IV3JUH dura da parecchi anni, sono rimasto letteralmente senza parole, ma sapevo anche che era inutile opporsi a questo suo gesto. Mi sono subito ripreso, e in sua presenza ho telefonato a Udine per effettuare l'ordine. Questa mattina, con la mia macchina fotografica rimessa a nuovo, ho portato a casa anche il nuovo potente flash...
        Grazie Roberto, anche a nome dei visitatori del sito...!


Come si presenta il gruppo: Fotocamera, batteria da 6 Volt per alimentarla ed il potente flash.
Nel suo interno, il flash ha incorporato un pacco di accumulatori ricaricabili.


La staffa serve da supporto per la batteria, anche quando il flash non viene utilizzato.

bar27.gif (2590 byte)