biel lant a Messe a...

Castello di Porpetto (UD), 1 Marzo 2009

Castello di Porpetto
www.comune.porpetto.ud.it

La storia di questo paese è legata alle vicende politiche e belliche dei Conti Frangipane, che risiedevano qui nel Castello Frangipane. L'antico palazzo, che doveva essere già presente intorno al 1000, venne distrutto dalle fondamenta nel 1351. Riedificato varie volte in seguito alle vicissitudini storiche, ultima la demolizione ordinata dalla Repubblica di Venezia per procurare materiale alla nuova fortezza di Palmanova, l'attuale castello risale alla fine del 1600, quando Nicolò, figlio di Pietro Urbano Frangipane, si dedicò al nuovo fabbricato ed alle migliorie di questo, commissionando lavori ad artigiani ed artisti dell'epoca. I Frangipane continuarono ad abitarvi sino al 1933. Attualmente è adibito ad abitazioni private e sopravvivono solo le strutture esterne.
La chiesa, intitolata a S. Francesco d'Assisi, è situata su una piccola altura al centro del paese. La sua costruzione risale al XVII sec., ma la presenza di una chiesa e di un convento di Frati Minori Francescani è documentata dal 1290. La costruzione presenta aula rettangolare, con presbiterio appena accennato, e la torre campanaria, che inizia sopra il tetto, è a pianta quadrata con una monofora per ogni lato della cella. Notevole l'altare maggiore.

Santa Messa
accompagnata dal coro Ana "Ardito Desio" di Palmanova



 CAMPANE


         
 CANTO E SALUTO INIZIALI


...le letture...

  
...all'omelia...



 CANTO



 CANTO FINALE


il Coro "Ardito Desio" di Palmanova
(foto a risoluzione di stampa)

     Rievocazione storica  a Castello di Porpetto organizzata dall'Associazione culturale per la ricerca storica ed ambientale "Ad Undecimum" di San Giorgio di Nogaro, che ha presentato il proprio annuario 2008. Dopo la Messa, accompagnata dal coro Ana "Ardito Desio" di Palmanova, si è proseguito con la benedizione dell’autocarro C39 Spa Cl 39 e, nel tendone delle feste, la presentazione dell’annuario e la rievocazione storica della guerra Greco-albanese.

 
...Dopo la Messa, sul sagrato della chiesa...


 ...è stato presentato e benedetto (?) l'autocarro restaurato C39 Spa Cl 39...


...che poi è servito da sfondo per una serie di foto ricordo...


...all'interno del tendone poi...


...è si è svolta la rievocazione storica e la presentazione dell'annuario 2008 dell'Associazione "Ad Undecimum"
con l'intervento delle varie autorità presenti, compresi i sindaci di Porpetto e San Giorgio di Nogaro...


...cerimonia seguita da un pubblico piuttosto impaziente, perchè data l'ora...
...era in attesa della distribuzione della pastasciutta, che gli alpini del Gruppo di Castello...
...stavano preparando con una cucina da campo piazzata a fianco del tendone...